Secondi Piatti Basilicata

Brevi guide e ricette di Secondi Piatti. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Secondi Piatti Basilicata.

Secondi Piatti Basilicata

Agnello al tegame
Pulire e infarinare l'agnello, lavare e tritare il rosmarino; in olio, dorare l'aglio spellato e il rosmarino tritato, unire l'agnello e farlo rosolare. Unire del brodo, sale, pepe e cuocere per 30 minuti, a fine cottura rosolare a fuoco alto.

Agnello alla contadina
Lavare, asciugare e salare l'agnello. Tritare pomodori, cipolla, prezzemolo, salvia e rosmarino; pelare, lavare affettare le patate. In una teglia unta disporre l'agnello, le patate, i pomodori, la cipolla e il trito di aromi: infornare a 180 gradi e portate a cottura.

Agnello saporito
Pulire la carne di agnello, lavare, pelare e tagliate le patate, ungere una teglia disporvi carne, patate, aglio e rosmarino ben lavate. Mescolare, bagnare con brodo, cospargere di salamoia e olio. Infornare per 1 ora circa, rosolare al grill del forno per 10 minuti: servire.



Baccalà  a ciaruedda
Soffriggere le cipolle, aggiungere pomodori tagliati e aglio. Aggiustare acqua, prezzemolo, peperoncino e baccalà. Aggiustare con acqua calda, ottenendo una salsa non troppo liquida, salare quanto basta e lasciare insaporire qualche minuto ancora fino a fine cottura.

Baccalà  alla lucana
Necessita di: baccalà, peperoni sott'aceto, olio, sale e pepe. Ammollare il baccalà, bollirlo, colarlo, togliere le lische e tagliarlo a pezzi. Rosolare con l'olio i peperoni poi unirvi il baccalà, salare, pepare a piacere e far cuocere per 20-25 minuti circa.

Baccalà  con peperoni cruschi
Bollire il baccalà per 8 minuti, sgocciolatelo, tagliatelo, diliscatelo, sfilettatelo e impattatelo. Scaldate dell'olio, distribuitevi i peperoni secchi, quando saranno croccanti. Versate il tutto sul baccalà, cospargete su tutto il prezzemolo tritato finissimo e servite a tavola.

Baccalà  crudo
Pelate e diliscate il baccalà, spezzettatelo e mettetelo in una insalatiera. Aggiungete pomodori secchi tagliati a pezzetti, origano, aceto, olio e sale: amalgamate e lasciate riposare al fresco alcune ore prima di servire. Questa insalata di baccalà crudo è un piatto tipico di Accettura.

Baccalà  marinato
Dissalate i capperi, tagliateli con le olive e i pomodori. Mettete il baccalà in casseruola, copritelo con acqua, bollite, sgocciolate e dividetelo a scaglie. Pulite e tagliate il basilico, versate il succo di limone, olio ed emulsionate. Impattate il pesce, cospargetelo con il basilico e versatevi sopra l'emulsione e marinare in luogo fresco per 30'. Raccogliete il trito, i capperi interi, condite la marinata che scolerete nel piatto, mescolate e servite.

Beccacce ripiene
Tritate prosciutto, prezzemolo, formaggio grattugiato, pangrattato, sale e pepe: amalgamate incorporando l'uovo sgusciato. Fiammeggiate le beccacce per togliere i residui di piume e penne, lavatele, asciugatele, salatele, pepatele e farcitele con il composto. Cuocetele per 1 ora bagnandole con il vino. Eliminate lo spago e la pancetta; setacciatela e mettete nel tegame il sugo, unite acqua calda e restringetelo: servitele aperte irrorate con il sugo di cottura.

Capitone allo spiedo
Marinate per 2 ore: succo di limone, olio, sale, pepe, alloro, capitone sventrato, spellato e tagliato in pezzi. Fare gli spiedini con pane, capitone alternati a foglie di alloro e cantuccio di pane. Cuocere alla brace; appena comincia a gocciolare il grasso toglierlo dal fuoco, rigirarlo nel pangrattato e rimetterlo sulla brace. Ripetere l'operazione finché è dorato.

Capretto al forno con muscari
Mondate i muscari, lavateli e tagliateli. Lasciateli in acqua fredda per 30', bollirli e salateli; lavate il capretto spezzettato e disponetelo in una teglia; aggiungete i muscari, amalgamare il tutto, aromatizzando con aglio, prezzemolo, pepe, olio e cospargete con mollica, pecorino. Infornate il tempo necessario e aggiungete acqua.

Ciaudedda
Sgusciate le fave e sciacquatele in acqua fredda, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele. pulite i carciofi, tagliateli e privateli del fieno interno; sciacquateli e riduceteli a fettine. Mondate e affettate le cipolle, mettetele in casseruola con pancetta, olio e soffriggete, unitevi fave, carciofi e patate. Salate e cuocete per 40', unendo acqua tiepida. Togliete dal fuoco, lasciate riposare e servite.

Costolette di agnello
Lavare le patate, pelarle, e tagliarle a spicchi, lavare e tagliare, dorare l'aglio con rosmarino e patate, cospargere con un pizzico abbondante di salamoia bolognese: cuocere per 20', alla fine aggiungere la carne. Dorate le costolette con vino bianco, ritiratele in un piatto, mettere le patate nella padella dell'agnello e rosolatele. Servire le patate con l'agnello e rosmarino e macinata di pepe.

Cutturiddi
E' un tipico piatto pasquale che deriva dall'antica tradizione della popolazione locale. E' il bollito di pecora dove la carne viene cotta in umido in un soffritto di cipolla, pomodori, peperoncini, patate, sedano e aglio. Per prepararlo è necessario cuocere gli ingredienti in terracotta, come vuole la tradizione, o in pentoloni di alluminio pesante.

Involtini di pesce spada
Sono un secondo tipico preparato con fettine di pesce spada tagliate sottili e con un ripieno dagli ingredienti semplici e gustosi come capperi, olive, pangrattato e pomodori. Gli involtini di pesce spada si accompagnano ai più classici peperoni al forno coi capperi.

Lumache all'origano
I suoi ingredienti sono: lumache, olio, aglio, peperoncino, pomodori, origano e sale. Soffriggete nell'olio aglio e peperoncino; tversate i pomodori, salate e unite origano, bollire e aggiungete le lumache, pulite e spurgate. Cuocete per 60, salate e servite.

Maiale con cipolle
Pelate le cipolle, affettatele e saltatele con d'olio; pepate e salate, coprite e stufatele per 15', sfumando con vino, Metteteci le fettine di maiale, sale e cuocete per 5' per lato, versateci il brandy sfumando e insaporendo le fettine. Servite il maiale accompagnato dal sugo di cipolline.

Merluzzo al limone
Pulite il merluzzo e tagliatelo a filetti; infarinateli e passateli in padella con l'olio; unite la buccia del limone, timo, brodo di pesce e il succo di limone. Aggiungete il burro, salate e pepate. Continuate la cottura, impattate e versate la salsa sui filetti. Decorate a piacere con fettine di limone e prezzemolo.

Pecora nel coccio
Tagliare la pecora a pezzetti e cuocerla per 15' in acqua e olio. Affettiamo le cipolle, e uniamo del sedano. In un recipiente di cotto mettere la pecora, la cipolla, il sedano, le patate, i pomodori, olio, pepe e lasciamo cuocere per 40 minuti: unire il pecorino e servire.

Pollo in salsa piccante
Per la salsa: mescolare salsa barbecue, aceto bianco, salsa di soia, amido di mais e acqua. Scaldare l’olio, soffriggervi zenzero, aglio e peperoncino per 1'. Aggiungere il composto al soffritto. Mescolate finché si è addensata. Tagliare il pollo, montare gli albumi, unire amido di mais, farina e bicarbonato; ricoprire il pollo con gli albumi, e quindi passarlo nella miscela di amido di mais. Friggere il pollo fino a doratura e impattarlo, riscaldare il sugo aggiungervi il pollo, mescolate e servite.

Spezzatino di maiale
Tritate carote, cipolle e sedano: rosolare con olio; preparate il brodo vegetale con carote, sedano, cipolla, olio e acqua. Marinate la carne nella vernaccia, mettetela nel tegame, rigiratela, aggiungete le bacche di ginepro schiacciate e lasciate cuocere. Mixate le verdure del brodo, cuocervi la carne per 60' poi servite.

Stoccafisso in agrodolce
Ammollate l'uvetta, pulite lo stoccafisso, disponetelo in olio e distribuirvi prezzemolo, sale, pepe, e burro: rosolare. Sciogliere zucchero, aceto, caramella e acqua, sempre mescolando, unirvi uvetta e pinoli: versare la salsa sul pesce e terminare la cottura.

Testine di agnello al forno
Lavate e pulite la testina, infornatela in una teglia unta, unitevi rosmarino, aglio e pancetta: salate, pepate, coprite con alluminio e cuocere per 60' con il vino bianco. Ultimata la cottura, sciogliere il burro, impattate la testina, cospargetela col burro e servite immediatamente.

Torta salata con pasta dolce
E' il piatto ideale per un pic-nic o un pranzo con gli amici, è semplice e veloce, gustosa perché fatta da un base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio, verdure croccanti tagliate a nastro e spennellate con olio di oliva extravergine. La decorazione, a cerchi concentrici, la rende originale e di grande effetto!

Condividi sui social!