Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Catania e in provincia di Catania

Piatti tipici a Catania, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Catania. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Catania


Cacio all'argentiera
E' un antipasto tipico delle Madonie, un piatto dal sapore unico, preparato con formaggio fresco e contornato da ingredienti sani tra i quali: caciocavallo fresco, aglio, olio d'oliva extravergine, sale, pepe, origano e aceto di vino.

Caponata di melanzane
E' un insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. Il suo deriva dal capone o lampuga, pesce dalla carne pregiata e asciutta, condita con la salsa agrodolce, il popolo sostituì il pesce con le economiche melanzane.

Carne murata
Spennellate la carne con uovo, passatela nel pangrattato e doratela in olio caldo; sbucciate e tagliate cipolle e patate, filettate i pomodori. Versate olio in un tegame e fate uno strato di cipolle, uno di carne e uno di patate; completate con pomodori, basilico e origano; ripetete gli strati, salando e pepando, coprite e cuocete per 40', senza smuovere.

Cassata siciliana
E' la regina della pasticceria palermitana, merita il posto d'onore tra i dolci tipici della regione; è per celebrare la Pasqua dopo i sacrifici quaresimali, i suoi decori sono barocchi, e sontuosi e la sua derivazione in realtà è di origine araba: il suo nome deriva dall'arabo "Quas'at": scodella grande e tonda, e la ricchezza dei suoi ingredienti rispecchia le caratteristiche della cucina saracena. Apparentemente semplice da realizzare, la preparazione della cassata alla siciliana richiede invece molta abilita', soprattutto per creare le elaborate decorazioni di cui è largamente provvista.

Cotoletta all'aceto
E' un'antica ricetta gustosa, riservata ai giorni di festa: le fettine di carne vanno ammollate, per 10' in aceto e infarinate. Sbattete uovo e sale, mescolate pangrattato e parmigiano: passate le fettine infarinate nell'uovo, nel pangrattato, impanandole; friggetele, asciugatele su carta da cucina e servite.

Cozze gratinate
Sono un delizioso antipasto di mare: cozze con il guscio riempito di un buon ripieno di mollica di pane, parmigiano e prezzemolo, insaporito dal liquido di cottura delle cozze stesse. Sono davvero semplici e velocissime da preparare: la ricetta ideale per aprire una gustosa cenetta a base di pesce.

Fagioli alla menta
Bollire fagioli, sedano e aglio: lessarli al dente, scolarli, versarli in una insalatiera; condirli con olio, aceto, sale, pepe e menta fresca. Lasciar riposare per 1 ora, coprendo l'insalatiera in un luogo fresco. Servire a tavola.

Involtini di pesce spada
Sono un secondo piatto tipico della tradizione siciliana, sono preparati con fettine di pesce spada tagliate e con un ripieno di capperi, olive, pangrattato e pomodori. Si accompagnano con un contorno di peperoni al forno coi capperi.

Mostaccioli
Sono dolci tipici campani e prendono il nome da uno degli ingredienti che si utilizzava per prepararli: il mosto. Ne esistono in due principali varianti: semplici o ripieni di marmellata, sono essere ricoperti di cioccolato fondente, al latte o bianco. A seconda della regione e anche delle zone della Campania, nella ricetta si trovano modifiche e personalizzazioni.

Pasta di mandorle
E' composta da zucchero, acqua e mandorle siciliane; da quelle parti i pasticceri siciliani creano questa pasta con tre semplici ingredienti: come usare la Pasta di Mandorle? Decorando torte, cassate, frutta martorana e tipici biscottini da the.

Polpette di ricotta
Amalgamare ricotta, uovo, formaggio e pane grattugiato, prezzemolo tritato e sale; formare delle palline di medie dimensioni. Cuocete le polpettine nella passata di pomodoro, olio e acqua, cuocere fin quando saranno divenute gonfie e morbide e finché il sugo non sarà denso: servire calde.

Risotto al prezzemolo
Lessare il riso, scolarlo e buttarlo in una casseruola; imbiondirlo con aglio e olio. Fatelo saltare aggiungendo del prezzemolo tritato. Servire ben caldo.

Sarde a beccafico
Sono un gustoso secondo piatto siciliano: il connubio di sapori che si mescolano ne fanno una pietanza saporita e ghiotta, sicuramente da provare. In Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, due sono le ricette regine che si contendono questo delizioso piatto: la versione palermitana e quella catanese.

Spumette di nocciole
Tritate le nocciole, montate a neve gli albumi, incorporatevi lo zucchero a velo, mescolando. Unite le nocciole tritate e la scorza di limone grattuggiata. Distribuite a mucchietti il composto su una teglia imburrata e spolverata di farina. Introducete la teglia in forno caldo e lasciatevela per 30'

Stoccafisso alla messinese
Pulire e tagliare lo stoccafisso, soffriggere cipolla e aglio, aggiungere lo stoccafisso e sfumare con il vino. Aggiungere pomodoro tritato e acqua, condire con sale ed una buona macinata di pepe. Bollire coperto per 60' aggiungere patate, olive, capperi, pinoli e uvetta. Ridurre la salsa e servire.

Sugo freddo al formaggio
Unire la mozzarella tritata con sale, pepe, passata di pomodori maturi, olio d'oliva e qualche foglia di basilico: condire o servire.

Piatti tipici e ricette locali: a Catania
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Primo piatto Pasta alla Norma
     Pasta alla Norma per la quale sono necessari: spaghetti, pomodoro, basilico, melanzane di medie dimensioni, ricotta salata, olio d'oliva, sale e pepe. In una padella versare l'olio, il pomodoro, il basilico, sale e pepe a piacere e cuocere a fuoco basso per 15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di dado o di carne. Friggete le melanzane e asciugate bene l'olio. Scolate gli spaghetti e aggiungete il pomodoro e le melanzane, spolverando con la ricotta salata. Serviteli ben caldi.

  • Secondo ruota di pesce spada
     Per questo piatto occorre del pesce spada a fette, alte sei cm al massimo, tagliate sotto l’apertura modo da non avere fori antiestetici, limoni, peperoncino, aglio, prezzemolo, olio e sale Foderate una teglia, più grande del pesce, con la carta d’alluminio per poterla poi chiudere a cartoccio, spennellatela d’olio sul fondo, cospargetela con sale e peperoncino, succo di mezzo limone, aglio, un mazzetto di prezzemolo tritato. Adagiate la fetta di pesce e conditela nello stesso modo sulla superficie e lungo la circonferenza. Chiudete la carta d’alluminio a cartoccio e cuocete in forno caldo a 160° per 40 minuti dopo aver messo nella parte bassa del forno un tegame colmo d’acqua in modo che questa evaporando eviti al pesce di asciugare. A cottura ultimata ritirate il cartoccio, apritelo e trasferite la ruota di pesce sul piatto da portata, decoratela con riccioli di buccia di limone e tagliatela a fettine verticali come se fosse una torta.

  • Contorno la Caponata
     La Caponata, che si distingue per la presenza di: melanzane, peperoni, pomodori, cipolle, sedano, aglio, olive bianche, patate, capperi, pinoli, basilico, aceto, olio, sale, pepe. Tagliate a tocchetti le melanzane e lasciatele in acqua e sale. Soffriggete in un tegame lo spicchio d’aglio ed aggiungetevi i pomodori spellati e fatti a pezzetti, lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che non si saranno addensati, formando un sugo, salate e pepate. Soffriggete e appassite la cipolla, unitevi i peperoni fatti a strisce, regolate di sale e pepe. Friggete in una pentola con abbondante olio i tocchetti di melanzana, uniteli ai peperoni nel tegame dove avete fatto addensare il sugo di pomodori. Aggiungete i capperi, le olive e il sedano tagliati a pezzetti, mescolate ed infine, quando il tutto risulterà omogeneo, aggiungete la tazzina di aceto, regolate nuovamente di sale e pepe e spolverate con prezzemolo tritato. Servite la caponata fredda.

  • Dolci e Gelati
     A Catania e in tutta la provincia si può gustare ll Biancomangiare, una crema a base di latte assai leggera, fatta con latte di mandorla. Deve il suo nome al fatto che nella composizione prevalgono ingredienti di colore bianco, come il latte o la polvere di mandorle. Questo dolce era molto in uso nella nobiltà siciliana, tanto che in letteratura si trovano diverse sue enunciazioni, come ad esempio nel Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Si fa un impasto di mandorle tritate, zucchero, amido, buccia di limone e cannella. Poi viene messa a raffreddare in forme di terracotta e servita su una foglia di limone. Per renderlo più gustoso, lo si può guarnire con pezzettini di cioccolato e polvere di cannella o adagiarlo su uno strato di biscotti del tipo savoiardi inzuppati di Marsala.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Cannolo siciliano
     Di pasta croccante ripieno di ricotta e con canditi, conosciuto come prodotto principe delle pasticcerie siciliane.

  • cassata
     pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa

  • cassata
     pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione sicilia
Vedi tutti i vini Siciliani

Condividi sui social!

To Top