Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Torino e in provincia di Torino

Piatti tipici a Torino, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Torino. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Torino


Minestra castagne e latte
Si cucina dopo aver lasciato ammollare le castagne secche per porle, quindi, in pentola, lessarle per un paio d'ore proseguendo poi la cottura nel latte per ulteriori 45 minuti. Al termine la serviremo ben calda.

Pollo alla cacciatora
E' un secondo piatto tipico della tradizione toscana, è davvero semplice da preparare e gustosa grazie alla presenza di ingredienti saporiti, come cipolla, pomodoro, e vino rosso che esaltano il gusto del pollo. E' di povere origini, per questo motivo, il pollo, allevato dai contadini, diventava nei giorni di festa, un lauto pasto arricchito con verdure e vino rosso appena aperto.

Pollo ripieno con verdure
Pulire, salare e pepare un pollo, soffriggere la cipolla, aggiungere la salsiccia, funghi e fegatini di pollo; preparare il ripieno con pangrattato, latte, uvetta, soffritto, parmigiano grattugiato, uova e ricotta: profumare con noce moscata. Farcire il pollo e ricucire. Bollire il pollo, aggiungendo cipolla, chiodi di garofano, sedano, carota, alloro, prezzemolo: cuocere lentamente. Unirvi delle patate e continuare la cottura. Impattate il pollo, circondato dalle verdure e servirlo.

Risotto al barolo
Imbiondire nel burro la cipolla tritata, versarvi il riso e insaporirlo, mescolando. Bagnatelo con del barolo. Far assorbire il vino, aggiungete del brodo. Alternare l'aggiunta di vino e brodo fino a cottura. Aggiungete il burro avanzato, il prezzemolo, mantecate e servite.

Salsa per bollito
Pestate i gherigli di noce in un mortaio e aggiungete il miele e la senape. Mescolate accuratamente finché il tutto non sarà completamente amalgamato, quindi servite la salsa con il bollito.

Torcetti
Ottenere un impasto morbido e liscio con: lievito, acqua, farina, sale e zucchero: formate una palla, infarinatela, copritela e fate lievitare più volte rinnovandola. Formate, con il palmo delle mani, dei bastoncini, zuccherateli, accavallatene le punte, dandogli la forma a goccia. Adagiateli su di una teglia foderata, spruzzateli con acqua e infornateli per 15'. Si conservano a lungo in una scatola di metallo ben chiusa.

Torta gianduia
E' un dolce goloso realizzato con un impasto di cioccolato gianduia decorata con crema alle nocciole e scaglie di cioccolato bianco. Semplice e scenografica: piace a tutti per quel suo sapore dolce ma delicato, con tutto l'aroma delle nocciole. E' una variante a quella classica al cioccolato gianduia.

Piatti tipici e ricette locali: a Torino
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Spaghetti con pancetta e gorgonzola
     Ingredienti: pancetta, gorgonzola di tipo dolce, crema di latte, olio di oliva, peperoncino rosso e parmigiano grattugiato. Scaldare l' olio in tegame, unite la pancetta tagliata e il pezzo di peperoncino. Date qualche minuto di cottura; quando il grasso della pancetta incomincia a disfarsi, unite il gorgonzola tagliato a dadini. Proseguite la cottura a fuoco moderato: il formaggio deve formare una crema di latte, per diluire e ammorbidire i sapori. Con questo sugo condite la pasta lessata bene al dente.

  • Piatto di Agnello al forno alla pinerolese
     Ingredienti: carne di agnello, aglio, cipolla, carote, sedano, alloro, rosmarino, timo, grappa , brodo, burro, olio di oliva e sale e pepe. Tritate sedano, carota e cipolla e metteteli a rosolare in una capiente casseruola da forno con 3-4 cucchiai d'olio, il burro e gli spicchi d'aglio interi. Unite l'agnello a pezzi e fatelo rosolare bene da tutte le parti. Salate e pepate, cospargete con rosmarino, alloro e timo grossolanamente tritati, bagnate con il bicchiere di grappa e un mestolo di brodo. Chiudete la casseruola col coperchio e fate cuocere in forno a 200° per 40 minuti, mescolando e rigirando i pezzi di agnello, che dovranno diventare dorati.

  • Contorni patate alla savoiarda con toma stagionata
     Ingredienti: patate, formaggio d’Alpe stagionato, burro, latte e sale. Pelate le patate crude, tagliatele a fettine e fatele bollire per 10 minuti in acqua salata. Sgocciolatele e disponetele in una teglia da forno con il formaggio d’Alpe stagionato grattugiato e burro fuso. Salate, pepate, versate un bicchiere di latte e finite di cuocere in forno caldo a 180° fino a quando vedrete che hanno assunto un bel colore dorato. Servitele calde.

  • Dolci e Gelati
     Nell'intera provincia torinese si può gustare il biscotto della duchessa, un dolce friabile al cacao. Gli ingredienti utilizzati per produrre questo biscotto sono: zucchero, albume d’uovo, cacao amaro in pasta, sciroppo di zucchero, farina di frumento e vanillina. La sua produzione è limitata al comune di San Giorgio Canadese , nella provincia di Torino.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • POLENTA MERLUZZO
     PIATTO TIPICO CARNEVALE IVREA

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Condividi sui social!

To Top