Regione Basilicata

La Basilicata è una regione dell'Italia contro-meridionale, composta da 2 provincie: Potenza, capoluogo di regione, e Matera. La regione è bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno. Da visitare il Duomo di Pontenza, risalente alla metà del 200, dedicato a San Gerardo; il sito archeologico del Gallitello che manifesta lo sviluppo della città fin dal tempo dei Lucani(III secolo a.C. ). Suggestiva la piazza Mario Pagano, con veduta del Teatro Stabile, piazza ampia e luminosa che ospita anche il Palazzo del Governo. Merita una visita anche il giardino della Villa comunale. Nella provincia di Potenza si trovano Melfi, città antica, già cara a Federico II e Rionero in Vulture, zona termale poco nota, ma meravigliosa. Matera, invece, è famosa come la "città dei sassi", dal 1993 patrimonio dell'umanità secondo l'UNESCO. I Sassi sono i rioni della città antica scavati nella roccia. Sono costruzioni di grande perizia tecnica e bellezza: uno degli spettacoli bio-architettonici più belli il mondo. Oltre ai sassi ci sono la bellissima cattedrale, in stile romanico pugliese, palazzo Lanfranchi e molto altro. In provincia di Matera il Lido di Scanzano (Scanzano Jonico) e quello di Policoro, località marittime assai vivaci e gradevoli. Come vedete, la Basilicata è una terra ricca di tesori: Terra arida e calda, marittima e rocciosa. Parti per la Basilicata!!

Vacanze in Basilicata

La Basilicata è una regione dell'Italia meridionale bagnata da due mari, Tirreno e Ionio.
Il suo capoluogo è Potenza. La basilicata è una regione montuosa: il Massiccio del Pollino e quello della Maddalena coprono buona parte del territorio regionale.
La Basilicata, negli ultimi decenni, sta sviluppanto la sua attitudine e le sue strutture turistiche. Sono due i tipi di turismo che si possono fare in questa regione: in primo luogo quello balneare-estivo, poi quello storico-culturale. tra le località marittime di maggior rilievo ricordiamo Maratea, Scanzano Ionico e Policoro.
Il turismo culturale si concentra tra Matera, la città dei Sassi, patrimonio dell'UNESCO, Melfi, Venosa, Miglionico, Pisticci ed altre località sviluppatesi del Medioevo.

Aree Turistiche: Parco Nazionale del Pollino,

Località turistiche: Maratea, Bernalda, Matera, Potenza,

Ultimi negozi inseriti in Basilicata

parchi - Acqua Azzurra Park Bernalda
Strada Statale 106 Jonica Metaponto - Bernalda -
Nel parco acquazzurra park troverete molti scivoli e piscine con lagune. inoltre: idromassaggi, isola dance, fungo a cascata, ponte panoramico in legno, isola dei pirati con la grande nave di jack spa...

parchi - Parco piscine venosa Venosa
Contrada Vignale San Felice, SNC - Venosa -
Piscine, scivoli, emozionanti discese in gommone, idromassaggio, fitness e animazione. venite a scoprire cosa vi offre venosa park! ...

Condividi sui social!

Ultimi Paesi aggiornati
Ultime immagini della regione Basilicata

Vedi altre Immagini Italia

Volantini online



Mensole da muro
Offerte valide
dal 18/03/2020
al 01/07/2021


Vedi volantino


Guarda tutti i volantini