Regione Basilicata

La Basilicata è una regione dell'Italia contro-meridionale, composta da 2 provincie: Potenza, capoluogo di regione, e Matera. La regione è bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno. Da visitare il Duomo di Pontenza, risalente alla metà del 200, dedicato a San Gerardo; il sito archeologico del Gallitello che manifesta lo sviluppo della città fin dal tempo dei Lucani(III secolo a.C. ). Suggestiva la piazza Mario Pagano, con veduta del Teatro Stabile, piazza ampia e luminosa che ospita anche il Palazzo del Governo. Merita una visita anche il giardino della Villa comunale. Nella provincia di Potenza si trovano Melfi, città antica, già cara a Federico II e Rionero in Vulture, zona termale poco nota, ma meravigliosa. Matera, invece, è famosa come la "città dei sassi", dal 1993 patrimonio dell'umanità secondo l'UNESCO. I Sassi sono i rioni della città antica scavati nella roccia. Sono costruzioni di grande perizia tecnica e bellezza: uno degli spettacoli bio-architettonici più belli il mondo. Oltre ai sassi ci sono la bellissima cattedrale, in stile romanico pugliese, palazzo Lanfranchi e molto altro. In provincia di Matera il Lido di Scanzano (Scanzano Jonico) e quello di Policoro, località marittime assai vivaci e gradevoli. Come vedete, la Basilicata è una terra ricca di tesori: Terra arida e calda, marittima e rocciosa. Parti per la Basilicata!!

Vacanze in Basilicata

La Basilicata è una regione dell'Italia meridionale bagnata da due mari, Tirreno e Ionio.
Il suo capoluogo è Potenza. La basilicata è una regione montuosa: il Massiccio del Pollino e quello della Maddalena coprono buona parte del territorio regionale.
La Basilicata, negli ultimi decenni, sta sviluppanto la sua attitudine e le sue strutture turistiche. Sono due i tipi di turismo che si possono fare in questa regione: in primo luogo quello balneare-estivo, poi quello storico-culturale. tra le località marittime di maggior rilievo ricordiamo Maratea, Scanzano Ionico e Policoro.
Il turismo culturale si concentra tra Matera, la città dei Sassi, patrimonio dell'UNESCO, Melfi, Venosa, Miglionico, Pisticci ed altre località sviluppatesi del Medioevo.

Aree Turistiche: Parco Nazionale del Pollino,

Località turistiche: Maratea, Bernalda, Matera, Potenza,

Ultimi negozi inseriti in Basilicata

parchi - Acqua Azzurra Park Bernalda
Strada Statale 106 Jonica Metaponto - Bernalda -
Nel parco acquazzurra park troverete molti scivoli e piscine con lagune. inoltre: idromassaggi, isola dance, fungo a cascata, ponte panoramico in legno, isola dei pirati con la grande nave di jack spa...

parchi - Parco piscine venosa Venosa
Contrada Vignale San Felice, SNC - Venosa -
Piscine, scivoli, emozionanti discese in gommone, idromassaggio, fitness e animazione. venite a scoprire cosa vi offre venosa park! ...

Condividi sui social!

Ultimi Paesi aggiornati
Ultime immagini della regione Basilicata

Vedi altre Immagini Italia

Volantini online



Macchina Espresso
Offerte valide
dal 13/03/2020
al 26/05/2021


Vedi volantino


Guarda tutti i volantini