Piatti tipici e ricette a Castronuovo di Sant'Andrea e in provincia di Potenza

Piatti tipici a Castronuovo di Sant'Andrea, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Castronuovo di Sant'Andrea. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Castronuovo di Sant'Andrea

Baccalà  a ciaruedda
Soffriggere le cipolle, aggiungere pomodori tagliati e aglio. Aggiustare acqua, prezzemolo, peperoncino e baccalà. Aggiustare con acqua calda, ottenendo una salsa non troppo liquida, salare quanto basta e lasciare insaporire qualche minuto ancora fino a fine cottura.

Calzone di erbette
Pulite le erbette, ridurle a listarelle e mescolarle con uvetta ammorbidita, peperoncino, sale, pepe e olio. Foderare una placca da forno, unta, con la pasta sfoglia. Distribuite la verdura e ricoprite: cuocere in forno caldo per 25 minuti.

Cardi con le uova
Pulite i cardi, tagliate le coste e immergeteli in acqua acidulata; in una pentola, diluite farina, acqua succo di limone, salate, bollite i cardi per 120'. Imburrate una pirofila e accomodatevi i cardi; sbattere uova, panna e parmigiano, noce moscata, salate, pepate e versate sui cardi caldi. Infornate fino a uova rapprese.



Chioccioline in salsa di pomodoro
Rappresentano una vera ghiottoneria: si preparano facendo spurgare a lungo le chioccioline per poi cuocerle in una pentola, a parte si prepara un sugo con aglio, peperoncino e pomodori dove verranno poste le lumache, senza guscio, per completare la cottura.

Cutturiddi
E' un tipico piatto pasquale che deriva dall'antica tradizione della popolazione locale. E' il bollito di pecora dove la carne viene cotta in umido in un soffritto di cipolla, pomodori, peperoncini, patate, sedano e aglio. Per prepararlo è necessario cuocere gli ingredienti in terracotta, come vuole la tradizione, o in pentoloni di alluminio pesante.

Frittata con peperoncino
E' composto da uova, peperoncino piccante, pecorino grattugiato, sale e olio q.b.: versate il peperoncino piccante in una terrina con olio, aggiungere pecorino grattugiato e uova, girate e versate in un padella dove avete messo olio, friggetelo e servitelo.

Minestra di funghi e patate
Ammorbidire i funghi secchi; create una panna acida con limone; fondere burro e farina, unite i funghi secchi, freschi, cipolla e aglio, cuocete per 30'. In acqua calda, salate, pepate, le patate e cuocete per 30'. Unite panna acida, prezzemolo, maggiorana e formaggio grattugiato. Ritirate e servite subito.

Minestra maritata
Tagliate grossolanamente il maiale, in una pentola mettete a bollire le cotenne, il piedino, la verdura e la salsiccia spezzettata, salate e sgrassate. Cuocete a fuoco lento per un'ora e mezza: Servite calda.

Patate raganate
Pulite e lavate le patate, lessatele, scolatele, raffreddatele, sbucciarle e tagliatele. Appassire l'aglio in olio, quando sarà aromatizzato, scioglietevi le acciughe, aggiungete pomodoro, salate, pepate e cuocere per 20'. Lavate e tagliate pomodori e cipolla; ungete una pirofila e disponetevi strati di patate, pomodori e cipolle, condendo con sugo di pomodoro. Spolverate con pangrattato e pecorino, infornate per 20', sfornate e servite tiepidi.

Pollo in salsa piccante
Per la salsa: mescolare salsa barbecue, aceto bianco, salsa di soia, amido di mais e acqua. Scaldare l’olio, soffriggervi zenzero, aglio e peperoncino per 1'. Aggiungere il composto al soffritto. Mescolate finché si è addensata. Tagliare il pollo, montare gli albumi, unire amido di mais, farina e bicarbonato; ricoprire il pollo con gli albumi, e quindi passarlo nella miscela di amido di mais. Friggere il pollo fino a doratura e impattarlo, riscaldare il sugo aggiungervi il pollo, mescolate e servite.

Pomodori e peperoni
Pulire e tagliare i peperoni; mondate tagliate lavate e tritare i pomodori, appassite le cipolle con l'olio, unite peperoni, pomodori, sale, peperoncino e aglio pestato: cuocere per 20'. Diluite con l'aceto e cuocere poco. Togliete la salsa dal fuoco, raffreddare e invasare al fresco e buio.

Vinaigrette
E' composta da aceto di vino, olio, erbette miste, zucchero, sale e pepe; è ideale per condire qualsiasi insalata. Fate sciogliere il sale nell'aceto/limone. Aggiungete l'olio e gli altri ingredienti. Mescolate bene e versate sull'insalata.

Piatti tipici e ricette locali: a Castronuovo di Sant'Andrea
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Patate al forno
     Salve una volta ho assaggiato delle patate a fette con del salame in forno.nn so come si fanno

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione basilicata
Vedi tutti i vini Lucani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Castronuovo di Sant'Andrea
Calvera, Chiaromonte, Roccanova, San Chirico Raparo, Teana

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top