Piatti tipici e ricette a Villafranca Sicula e in provincia di Agrigento
Piatti tipici a Villafranca Sicula, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Villafranca Sicula. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Villafranca Sicula
Cassata siciliana
E' la regina della pasticceria palermitana, merita il posto d'onore tra i dolci tipici della regione; è per celebrare la Pasqua dopo i sacrifici quaresimali, i suoi decori sono barocchi, e sontuosi e la sua derivazione in realtà è di origine araba: il suo nome deriva dall'arabo "Quas'at": scodella grande e tonda, e la ricchezza dei suoi ingredienti rispecchia le caratteristiche della cucina saracena. Apparentemente semplice da realizzare, la preparazione della cassata alla siciliana richiede invece molta abilita', soprattutto per creare le elaborate decorazioni di cui è largamente provvista.
Coniglio in agrodolce
Tagliare un coniglio pulito, lavate, sbucciate ed affettate cipolla e sedano, appassite tutto in casseruola per 8', inserite il coniglio, salate, versate il vino bianco e lasciate insaporire, coprite e cuocete per un'ora. Sciogliete a caldo aceto bianco e zucchero di canna: versate la salsa sulla carne.
Involtini alla siciliana
sono un secondo piatto di carne tipico della regione Sicilia. La ricetta a cui ci siamo ispirati per realizzare questi gustosi involtini è originaria di Palermo e utilizza ingredienti tipici della cucina siciliana come i pinoli, le uvette, la cipolla, l'alloro e il caciocavallo, che donano alla carne un sapore e un aroma davvero particolari. Le ricette per preparare gli involtini alla siciliana sono tante e diverse fra loro; ad esempio gli involtini preparati a Catania prevedono l'aggiunta del salame piccante nel ripieno.
Maccu
Soffriggete cipolla, aglio, pomodori tagliati, aggiungere il pesce da zuppa, condire con sale, pepe, noce moscata e chiodo di garofano: insaporire. Aggiungete acqua calda, e cuocere per 30'. Usate un terzo del brodo per lessare il cuscus: scolate e condite con il brodo preparato.
Mandarini ripieni
Scavate i mandarini, gelare la polpa creando una crema, amalgamando uova, zucchero e il succo filtrato della polpa: addensare e aggiungere panna fresca montata e un foglio di colla di pesce. Porterete in tavola un dessert fresco ideale dopo un pasto importante.
Occhietti di Santa Lucia
Sono un dolce tradizionale natalizio, si presentano come dei taralli piccolissimi (da qui il nome) che occorre molta maestria per confezionare. Fatti i tarallini bisogna preparare la glassa dove immergerli. Il segreto è non cuocerli troppo e tirarli fuori dal forno non appena sono dorati in superficie.
Olive fritte
Soffriggere le olive con olio e aglio, versatevi aceto di vino e aromatizzate con origano. Qualche altro minuto sul fuoco e le olive fritte sono pronte: vanno servite ben calde.
Pasta o'furno
E' un piatto succulento, calorico e unico: preparare delle polpettine, friggerle. Rosolare cipolla, aggiungere i pomodori e cuocere per 15', salare e pepare; versare i piselli e cuocere, versando le polpettine. Lessare la pasta, sistemarla in un tegame con il sugo sul fondo. Fare strati di mozzarella sugo e pasta: stufare per 30' in forno e servire caldo.
Peperonata
E' un gustoso contorno che accompagna carni delicate, la varietà dei suoi ingredienti permette di prepararla tutto l'anno, gustandola calda, fredda e accompagnarla a bruschette: è davvero ottima anche servita come sugo nella pasta.
Scaccia
E' un piatto tipico della provincia di Ragusa: una focaccia ripiena fatta con uno strato di pasta rettangolare molto sottile che, piegato su se stesso più volte, e farcito in modi diversi. Le varianti più comuni sono quelle con: ricotta e cipolla, ricotta e salsiccia, pomodoro e cipolla, pomodoro e melanzana.
Sfinci di San Giuseppe
Sono gustose e morbide frittelle palermitane, coperte di crema di ricotta, gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d'arancia candite, sono morbide e areose, vengono preparate con una una frittura lunga e dolce, dove l'impasto si gonfierà, divenendo soffice e alveolato al suo interno.
Spumette di nocciole
Tritate le nocciole, montate a neve gli albumi, incorporatevi lo zucchero a velo, mescolando. Unite le nocciole tritate e la scorza di limone grattuggiata. Distribuite a mucchietti il composto su una teglia imburrata e spolverata di farina. Introducete la teglia in forno caldo e lasciatevela per 30'
Taralli
Sono una specialità creati con farina, olio, sale e pepe. Ne esistono diverse versioni geograficamente gustose e ognuna è cucinata in modo diverso. Sono degli snack da mangiare per merenda graditi dai grandi e dai più piccini.
Uvaspina
Cuocere sino a restringere uva spina, zucchero e acqua, quindi passare la salsa ottenuta al setaccio. Questa salsa può accompagnare cacciagione o anche pesce di gusto deciso.
Vermicelli alla siciliana
E' un primo piatto a base di melanzane, pomodoro e fior di latte, è particolarmente indicato per un pasto estivo sia per suoi ingredienti: pomodori, melanzane e basilico; sia per il sapore fresco che lo caratterizza. Una porzione di pasta alla Norma può costituire un pasto completo.
Zuppa di pesce
E' un gustoso piatto di pesce fresco, tipico della tradizione culinaria più povera in quanto per cucinarla venivano usati gli scarti, la sua preparazione comprende la pulitura e la cottura del pesce in un fumetto fatto con gli scarti dei pesci. Il suo sapore ricco e unico vi trasporterà al mare.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Dolci e Gelati
Un capitolo a parte lo meritano i dolci agrigentini: fritti, al forno, al cucchiaio o a base di frutta e frutta secca. Ben utilizzata, per la loro lavorazione, sono la ricotta ovina zuccherata, il miele e il cioccolato che, qui, viene lavorato totalmente in modo artigianale. Gelati e le granite sono le punte di diamante della gastronomia isolana, vengono prodotti in centinaia di gusti differenti: è proprio in Sicilia che nel XVII secolo venne inventata la produzione moderna del gelato. - Frutta e Conserve
Tra le tante varietà di frutta dell'agrigentino primeggia la fragolina di Ribera: dolce, profumata e delicata; è deliziosa al naturale ma, allo stesso modo, è ideale per aromatizzate marmellate, gelati, gelatine, sciroppi e tisane. Forse tutti non sanno che le sue foglie e le sue radici vengono essiccate per la preparazione di tisane dall’effetto depurante e antidiuretico. - Cannolo siciliano
Di pasta croccante ripieno di ricotta e con canditi, conosciuto come prodotto principe delle pasticcerie siciliane. - cassata
pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa - cassata
pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione sicilia
Vedi tutti i vini Siciliani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Villafranca Sicula
Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Lucca Sicula
Condividi sui social!