Prodotti tipici locali a Sestola e in provincia di Modena
Prodotti tipici locali a Sestola: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!
Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Formaggi e Latte
Il re dei prodotti caseari di tutta la provincia modenese è in parmigiano reggiano. A prodotto finito si presenta in forme alte al massimo 24 cm.; dal diametro di 45; e dal peso massimo di Kg 40. Hanno la caratteristica forma: cilindrica con scalzo leggermente convesso o quasi diritto; una crosta dura, scura ed oleata o giallo dorato naturale; un'interna pasta: morbida e vellutata, finemente granulosa dal colore: paglierino più o meno intenso; presentano un sapore:fragrante, delicato, saporito ma non piccante. - Frutta e Conserve
La ciliegia di Vignola è la regina della frutta modenese, è un prodotto ortofrutticolo fresco. La denominazione designa il frutto delle seguenti cultivazioni di ciliegio: Mora o Moretta, Durone nero I, Durone dell’Anella, Durone nero II, Durone della Marca, Anellone, Bigarreau. A pari merito ci sono le amarene brusche di modena Igp. - Aromi e Spezie
Il re degli aromi modenesi è l'aceto balsamico tradizionale. E' ottenuto da un mosto cotto di uve tipiche della zona di origine. Presenta un colore bruno scuro, carico e lucente; densità apprezzabile in una corretta, scorrevole sciropposità; è fragrante, e bene amalgamato, penetrante e persistente, di evidente ma gradevole e armonica acidità; ha un sapore caratteristico, così come attraverso i secoli è stato consacrato dalla tradizione in immutabile continuità, dolce e agro e ben equilibrato con apprezzabile acidità con lieve tangente di aromaticità. - Liquori ed Infusi
Il liquore più tipico del modenese è il nocino: le noci, una volta raccolte, devono essere tagliate in 4 parti e riposte in un contenitore di vetro con zucchero. Dopo averle conservate al sole per 1-2 giorni e mescolate periodicamente, le noci sono pronte per essere addizionate dell'alcool e degli eventuali aromi. Il prodotto così ottenuto dovrà essere posizionato in una zona parzialmente esposta al sole, saltuariamente aperto e rimescolato, e filtrato non prima di 60 giorni. Si consiglia di effettuare l'imbottigliamento in contenitori di vetro scuri e/o affinare il prodotto in botticelle di legno. - Prodotti Tipici Emiliani
L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.
L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.
La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.
Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.
Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.
Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Sestola
Fanano, Fiumalbo, Lizzano in Belvedere, Montecreto, Montese, Pavullo nel Frignano, Riolunato
Condividi sui social!