Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Roghudi e in provincia di Reggio Calabria

Piatti tipici a Roghudi, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Roghudi. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Roghudi


Biscotti all'anice
Montare uova e zucchero a bagnomaria tiepido; unire Sambuca, farina e lievito, mescolando dal basso verso l'alto. Unire i semi di anice, versare l'impasto in una teglia, infornare a 180 gradi per 15', raffreddare, tagliare a fette e rinfornare perchè si asciughino.

Cernia al pomodoro piccante
Squamate e pulite la cernia, rosolate una cipolla, unite peperoncini, aglio, pomodori, la testa del pesce, sale e cuocete. Togliete le spine più grosse, setacciate, disponete, in una larga teglia, metà del sugo, aggiungete le fette di pesce, salate e versate sopra il resto. Cuocere rigirando e servite sia caldo che freddo.

Chinulille alla calabrese
Lavorate la ricotta con zucchero e cannella; ponete al centro di un quadrato il ripieno, ripiegatelo affinché il ripieno non fuoriesca. Friggete e servite spolverando con zucchero a velo e cannella.

Costolette d'agnello alla cosentina
Rosolate in olio le costolette, scolatele, salatele, pepatele e tenetele al caldo. Aggiungete al sugo di cottura olio, la cipolla, pomodori, peperoni e olive: cuocete per 15', unite le costolette al sugo, salate, pepate, aggiungete il prezzemolo e portate a cottura.

Cullurielli
Fanno parte delle tradizione cosentina e si gustano alla vigilia dell'Immacolata e del Santo Natale, è un piatto, povero e molto gustoso; nono ne esiste una ricetta dalle dosi precise, si va ad occhio, ma il risultato è comunque unico. E' preparato con: farina, patate, sale, lievito di birra.

Medaglioni di Cipolla di Tropea panate
E' fatta con cipolle, olio, uova, pan grattato, pecorino, farina e sale. Lavare le cipolle, tagliarle e passarle nella farina, nell'uovo sbattuto e salato e nel pan grattato mescolato al pecorino. Friggete le rondelle di cipolle su fiamma moderata.

Mustica - sardella di crucoli
Mettete la sardella sotto sale, pressata, fatela stagionare per alcuni mesi. Quando sarà matura, mettetela sul tagliere, unite peperoncino rosso piccante e semi di finocchio: impastate e conservate in vasi chiusi: è la base di salse piccantissime.

Salsa di pomodoro
Tritare sedano e carote, pulire e tagliare la polpa di pomodoro, affettate scalogno e aglio, appassiteli a fuoco medio-alto. Unite sedano e carote, lasciate insaporire, aggiungete le erbe aromatiche, sale, spezie, pomodori, vino bianco e aceto balsamico: cuocere per 20', setacciare e condire.

Spaghetti all'uso del pescatore
Soffriggere olio e aglio, aggiungere pomodori, prezzemolo e peperoncino; a metà cottura unire i calamari, polipi, seppie e cuocere per 15'. Mettere i guscioni sgamberati e le vongole lasciando cuocere per 5': salate e condire con la salsa, i molluschi e i frutti di mare gli spaghetti al dente, e cospargete del prezzemolo.

Torrone gelato
Mettete zucchero, succo di limone e vanillina incasseruola e, mescolando, scioglietelo a bagno maria. Togliete dal fuoco, intiepidire ed aggiungete, frutta candita e mandorle: impastate bene. Disponetelo su carta forno bagnata con succo di limone, e pressando dategli la forma di pan carrè e ponete in frigorifero per due giorni. Sciogliete a bagno maria il cioccolato, raffreddatelo, disponetelo su una griglia da pasticcere e versatevi il cioccolato fuso ricoprendolo, cercate di ricreare le righe di una corteccia con i rebbi della forchetta.

Torta con le noci
Ammorbidire il burro; imburrare e infarinare uno stampo per torte. Lavorare burro e zucchero ottenendo un composto chiaro e morbido. Aggiungere: tuorli, liquore, farina, vanillina e noci tritate. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Montare a neve gli albumi e unirli all'impasto, aggiungere il lievito per dolci e amalgamare; versarlo nello stampo per torte e infornarlo per 60'. Lasciare raffreddare la torta, spennellarne la superficie con un sottile strato di marmellata e spolverizzarla con noci tritate.

Torta di mandorle
Scaldate il forno a 150°, imburrate ed infarinate una tortiera, montate tuorli e zucchero, aggiungere mandorle, buccia di limone tritata: mescolate bene. L'impasto deve essere compatto. A parte montate gli albumi con sale, amalgamateli le mandorle. Versate tutto nella tortiera, infornate per 30'. Sformatela, raffreddatela e spolverizzatela con zucchero al velo.

Vermicelli aglio e olio
Lessate gli spaghetti e toglierli dal fuoco al dente. Soffriggere in abbondante olio vergine due o tre spicchi d'aglio. Quando saranno imbionditi il sugo sarà pronto: versarlo sugli spaghetti e spolverare di prezzemolo tritato e pepe.

Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • scadateddi
     sono dei biscotti che dopo la lievitazione vengono immersi nell'acqua bollente e successvamente infornati. vorrei conoscere la ricetta. grazie

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Roghudi
Africo, Bova, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Roccaforte del Greco

Condividi sui social!

To Top