Piatti tipici e ricette a Motta Montecorvino e in provincia di Foggia
Piatti tipici a Motta Montecorvino, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Motta Montecorvino. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Motta Montecorvino
Cassatine di ricotta
Stendere la pasta di mandorle, rivestire gli stampini e farcirli con la crema di ricotta, zucchero, vanillina e sale. Sbriciolate il pan di spagna e ricoprire la crema, capovolgere le cassatine su dischetti, velate con il fondente sciolto a bagnomaria. Asciugare e applicate una ciliegia candita.
Ciambella pugliese
Impastate patate, zucchero, uova, pasta da pane e strutto, formate una palla, infarinarla e avvolgerla in un tovagliolo. Lasciarla riposare per 24 ore, formare una ciambella, collocarla in uno stampo, imburrato e infarinato. Farla lievitare per un'ora e cuocerla nel forno caldo.
Coniglio al forno
Lavate e asciugate il coniglio. Tritate erbe e aglio. Disponete la carne in una terrina, cospargetele con il trito e bagnatele con il vino bianco e olio; marinatele per 60'. Mettete il coniglio in una teglia da forno, versatevi sopra il vino usato per marinarlo, infornate per 40'.
Fave fritte
Cuocere le fave secche e aperte in acqua salata per 10' con una patata intera e sbucciata, scaldare il forno dove passerete, per 5' le fave ben scolate. Friggetele in abbondante olio extravergine di oliva. Adagiatele su fogli da cucina assorbenti e salatele. Mangiatele fredde.
Melanzane ripiene
sono sicuramente uno tra i piatti più conosciuti nella nostra penisola, un po' per il loro inconfondibile sapore, un po' perché ogni regione ne ha elaborato una propria variante anche in base agli ingredienti tipici del luogo. Molte regioni d'Italia, infatti, cercano di assicurarsi la tradizionalità di questo piatto: ricordiamo tra tutte la Sicilia (melanzane alla catanese), la Calabria (melangiani chini) e la Liguria, che possono vantare le migliori melanzane ripiene della nostra nazione.
Olio Santo
mettere filetti di peperoncini in un vaso, coprire di olio, aggiungere aglio e chiudere. Dopo qualche giorno è pronto per l'uso: è un condimento gustosissimo per i palati forti.
Orecchiette con salsa di noci
Pestare i gherigli fino a formare una pasta omogenea, versarli in una scodella con olio, sale e pepe. Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle e condirle con la salsa di noci.
Panzerotti dolci
Si farciscono con crema bianco-mangiare, ricotta e gocce di cioccolato e con crema pasticcera; per segnalarne il ripieno si aggiunge una pallina di impasto sulla sommità di ogni panzerotto per evidenziare la farcitura.
Pasta ai peperoni dolci
Sono un primo piatto saporito e profumato: il rosso del pomodoro, i colori brillanti dei peperoni, e il verde smeraldo del basilico e del prezzemolo lo rendono buono e bello da vedere. Occorre avere molta pazienza per cuocerli: sarà necessaria 60' di cottura ma il risultato premierà la pazienza, portando un tocco di colore e di allegria sulla tavola.
Polpi in umido
Pulire i polpi, lavarli e porli in pentola con olio, pomodori pelati, aglio, sale e pepe: coprire e cuocere per 40', eliminare l'aglio, spolverare con il prezzemolo tritato e servire su fette di pane tostato.
Ricotta fritta
Tagliare la ricotta, che deve essere piuttosto soda e possibilmente di pecora, a fette non troppo sottili, infarinarle, passarle nelle uova battute e poi nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio bollente. Appena saranno dorate, estrarle con un mestolo forato, sgocciolarle, farle asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e salarle. La ricotta, così preparata, dorata e croccante all'esterno, conserva internamente tutta la sua morbidezza e cremosità.
Scarciedda
Impastare farina, sale, zucchero e latte: lavoratela raggiungendo una buona elasticità. Dividetela in tre parti, formando dei cilindretti, intrecciati e uniti con un uovo sodo. Sistemate la treccia su una placca da forno oliata. Sbattete le uova e lucidate la superficie della ''scarciedda'', spolverizzatela con zucchero in grani e infornare per 40'.
Sgombri all'aceto
Pulire, lavare e asciugare bene gli sgombri; tagliarli e marinarli in aceto normale, scolali e impattarli. Soffriggere un condimento di olio, aglio, alloro, aceto balsamico e miele: amalgamare, mescolando. Aggiungere il pesce e rosolare: la cottura dovrà essere breve, impattare, irrorare col sugo di cottura, e servire.
Terrina di pescatrice
E' una classica ricetta ligure a base di filetti di pesce, necessita di un trucco semplice per una perfetta riuscita: prima di servire, immergete la terrina in acqua calda, passatevi tutt'attorno un coltellino e capovolgetela sopra il piatto di portata. Servitela fredda.
Zuppa di pesce
E' un gustoso piatto di pesce fresco, tipico della tradizione culinaria più povera: per realizzarla venivano usati gli scarti del pesce. Comprende la pulitura e sfilettatura del pesce, la cottura di tutti i pesci in un brodo composto da un fumetto fatto con gli scarti dei pesci, un fondo di cottura dei molluschi e un altro dei crostacei.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione puglia
Vedi tutti i vini Pugliesi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Motta Montecorvino
Celenza Valfortore, Pietramontecorvino, Volturara Appula, Volturino
Condividi sui social!