Prodotti tipici locali a Monrupino e in provincia di Trieste
Prodotti tipici locali a Monrupino: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!
Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Formaggi e Latte
A Trieste e in tutta la sua provincia si può trovare uno dei migliori pordotti caseari della regione:il Liptauer, un formaggio prodotto con latte di puro ovino. Per la sua lavorazione si porta il latte crudo a circa 24-25 gradi. Dopo la coagulazione la massa viene pressata in piccoli blocchi e miscelata con paprika, cipolla, prezzemolo, senape e altri aromatizzanti. La salatura si effettua a secco e in pasta durante la maturazione. Matura in 15 giorni circa. Ha una pasta cremosa, di rosso mattone dovuto alla paprika e un sapore: piccante. - Olio e Grassi
con il nome olio dei Carso si intende un olio proveniente dai piccoli frantoi tradizionali locali in cui si spremono le olive provenienti dalle zone geografiche collinari morenico-arenaree muggesane e dai bacini dell'Ospo e del Rosandra dove la cultura dell'olivo non ha mai subito interruzioni. - Salumi e Carni
Tra le migliori carni che si posso gustare sul territorio c'è l'agnello Istriano. Prodotto nel Carso triestino, da pecore al pascolo, è il frutto di incroci di popolazione ovina locale con ceppi di provenienza balcanica, è una razza allevata nelle zone carsiche di Italia e si è particolarmente adattata alle difficili condizioni ambientali, caratterizzate da pascoli magri, zone di macchia e terreni ricchi di rocce calcaree. - Prodotti Tipici Friuliani
Il Friuli Venezia Guilia è una regione italiana autonoma a statuto speciale, dell'Italia nord-orientale.
Bellissima regione, con tradizioni e culture antiche, soprattutto sui prodotti tipici locali.
La cucina si basa molto sulle tradizioni contadine e montanare; infatti troviamo tra i prodotti più rinomati il prosciutto di San Daniele e di Sauris.
Molto tipiche sono le minestre di vario genere, minestra di fagioli, il Goulash una minestra molto densa di carne con cipolla e peperoncino; famosi sono gli gnocchi di patate e di susini.
Interessanti anche i formaggi: dalla ricotta affumicata, al formaggio salato della Carnia, e il Montasio.
Tra i dolci più famosi, vi sono: lo strudel di mele, la putizza una pastasfoglia dolce ricca di frutta secca, le creme carsoline, il gubana e il Presnitz.
Condividi sui social!