Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Messina e in provincia di Messina

Prodotti tipici locali a Messina: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Messina
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pasta e Cereali
     Il riso è uno dei principali protagonisti della cucina siciliana e di conseguenza anche di quella messinese. Tra i protagonisti ci sono gli arancini di riso. Prodotto a base di riso tipicamente di forma sferica con ripieno di carne, o in alternativa di prosciutto e mozzarella o di spinaci. Per la loro composizione occorre riso, pangrattato, uova, farina, caciocavallo grattugiato, una noce di burro sale e pepe.

  • Pesce e Conserve
     Il pesce è uno dei massimi protagonisti di tutte le coste isolane. Tra i tanti abitanti il re è il tonno da gustare fresco, o in conserve, o essicato come la tonnina, gustosi filetti di tonno. Dopo averli ripuliti della parte grassa, vengono messi in salamoia, la cui concentrazione salina viene aumentata gradualmente, per circa 14 giorni. Per altri 15 giorni verranno invece esposti per un'ora al giorno alla luce solare e all'aria. Durante il periodo della lavorazione complessivamente il peso si riduce di circa il 30%.

  • Aromi e Spezie
     L'origano di motta d'affermo è tra le migliori spezie del messinese; è una pianta che cresce spontaneamente ed in grande quantità nelle superfici incolte e sulle bordure dei campi coltivati. Rispetto a quello coltivato si caratterizza per l'aroma più intenso e per questo viene ricercato da "raccoglitori" provenienti dai grandi agglomerati urbani. La raccolta delle piante viene effettuata nella fase di fioritura; una volta essiccate, l'origano si può conservare o a mazzetti o sbriciolato.

  • Vini
     Con la denominazione mamerino di Milazzo doc si raggruppano tutti i vini della provincia messinese distinti in bianco Doc: colore paglierino; odore gradevole, gusto secco ed equilibrato. Rosso Doc: colore rosso rubino, odore tipico con note lievemente fruttate e delicate; sapore secco e sapido. Il Mamertino Grillo-Ansonica Doc: colore paglierino più o meno intenso, un profumo caratteristico, delicato, più o meno fruttato e un sapore secco, armonico e fresco.

  • Formaggi e Latte
     Il Canestrato, famoso anche in tutta l'isola, è il principe caseario del messinese, è una tuma fresca senza alcuna salatura. E' un primosale, un formaggio fresco che ha subito la salatura a secco esterna. Ce ne sono anche alcune forme definite secondosale, semi-stagionature di 2-4 mesi circa che ha subito la salatura a seccoe si può gustare anche stagionato dove la maturazione supera i 4 mesi.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pesce e Conserve
     La Sicilia è un isola e, in tutte le sue province, il pesce è uno dei punti cardini dell'alimentazione. Il re assoluto è il tonno da gustare fresco, in agrodolce o con la cipollata (tùnnu cà cipuddata) è un piatto della cucina siciliana famoso ovunque nel mondo. Può cambiare il nome oppure il procedimento gastronomico, ma tuttavia questo alimento è calla base di una miriade di ricette dell'isola.

  • Salumi e Carni
     Nella provincia messinese, oltre alle classiche carni bovine, ovine e caprine, un posto importante lo occupa il maiale di S.Angelo in Brolo, ridente località messinese, con il quale si ottiene un ottimo salame locale, lavorando la carne e il grasso di suino, sale, pepe a mezza grana.E' un salame ottenuto con le carni di coscio ed altri parti anatomiche pregiate, ha una forma cilindrica, pesa dai 300 ai 1500 gr.; al taglio la carne è rosso vivo, di grana grossa, dal sapore delicato e dall’aroma fragrante.

  • Pane e Pizze
     La pagnotta alla disgraziata è una tipica pagnotta messinese a base di pane di frumento, farcito con melanzane e carciofini sott' olio, pomodori secchi, olive schiacciate, salame e formaggi locali ed erbe come: aglio,origano peperoncino e sedano. La lavorazione del pane e dei singoli prodotti che lo farciscono avviene secondo la tradizione conserviera messinese; la ricetta è familiare e tramandata da una generazione ad un'altra.

  • Olio e Grassi
     la produzione dell'olio Valdemone comprende l'intero territorio provinciale messinese con esclusione dei rilievi montuosi dei Peloritani e dei Nebrodi. L'olio extravergine Valdemone Dop è ottenuto con varietà di olivo Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta, sole o congiuntamente fino ad un massimo del 70%. Presenta un caratteristico colore giallo oliva dorato, limpido o con una leggera velatura; ha un odore: più o meno intenso di fruttato, di oliva appena colta, seguito da sentori di erbe e un sapore fresco con un leggero retrogusto di mandorla, frutta fresca, pomodoro e cardo

  • Prodotti Tipici Siciliani
     La Sicilia è una regione italiana autonoma, tra le isole più estese al mondo.

    Le tradizioni e i prodotti tipici, sono molto influenzati, dai vari popoli che hanno colonizzato la regione: fenici, greci, romani, Ostrogoti, Bizantini, arabi e normanni.

    La cucina è leggera, e si basa molto sui prodotti della natura e di alta qualità; dal pesce quindi: tonno, cefali, spigole, pesce spada, polpi e calamari; ai salumi: carne di maiale e castrato, dai formaggi pecorini.

    Tra i vari antipasti, più conosciuti vi sono: la Caponata, un piatto tipici siciliano con varie verdure fritte e condite con il sugo di pomodoro, sedano cipolla e olive, in salsa agrodolce; l'insata di arance, il Gateau di patate e la Parmigiana di Melanzane.

    Fin dall'antichità, in Sicilia, l'uso della verdura e frutta, è sempre stata fondamentale, sia per primi piatti, o anche piatti unici; infatti esistono diversi piatti veramente buoni e gustosi.

    In Sicilia si utilizza moltissimo la pratica della pesca, infatti la cucina ne risente tantissimo, di questo prodotto, infatti moltissimi piatti, dai primi ai secondi hanno come base il pesce.

    Dai ricci di mare, alle vongole, o piatti freschi di cozze e limone, ai granchi e calamari.

    Interessante e unico è lo Street Foot Siciliano, in pratica tantissime bancarelle vendono, del cibo veloce da preparare e buonissimo; tipici sono i panini con panelle o milza e gli arancini.

    Conosciuti in tutto il mondo, sono i cannoli siciliani; ma anche la cassate siciliane, tipico dolce siciliano.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Messina
Fiumedinisi, Itala, Monforte San Giorgio, Rometta, Saponara, Scaletta Zanclea, Villafranca Tirrena

Condividi sui social!

To Top