Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Livorno e in provincia di Livorno

Prodotti tipici locali a Livorno: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Livorno
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     Oltre al più tipico pane toscano, senza sale per storiche vicissitudini, nella provincia di Livorno viene preparata la Cecina, una torta salata molto bassa e larga che si ottiene impastando farina di ceci con acqua, sale ed olio di oliva. Ha una forma rotonda e il colore giallo tipico dei ceci. È morbida all’interno e croccante all’esterno.

  • Formaggi e Latte
     I formaggi più tipici della provincia livornese sono quelli che vengono raggrupati sotto la denominazione formaggi di latte di capra dell'iosa di Capraia. Ottimi rappresentanti ne sono la caciotta, formaggio stagionato a latte crudo, di puro latte di capra, dal sapore che richiama i profumi e gli aromi il mediterraneo, Il caprino dal gusto leggermente acidulo e molto aromatico; e la crema di latte, un dessert di latte intero di capra zuccherato e addensato con amido di frumento.

  • Frutta e Conserve
     Forse tutti non sanno che esiste un angolo della provincia livornese denominato Val di Cornia, e qui viene coltivano un succoso frutto: Il cocomero della Val di Cornia. Presenta una forma ellissoidale; esternamente presenta un colore verde scuro con striature verde chiaro. Ha sapore molto zuccherino e la polpa è succosa e croccante. Le pezzature vanno da 6 fino a 25 kg. Si produce da giugno a settembre.

  • Vini
     Nella zona livornese della Val di Cornia vengono prodotti vini, bianchi, rossi e rosati denominati Val di cornia doc. Il bianco, ha un colore giallo paglierino di limpidezza brillante; un odore delicato e fruttato; un sapore secco e fresco. Il rosso, dal colore rosso rubino; dall'odore vinoso e delicato; e dal sapore di buon corpo. Infine il rosato, con un colore rosato tenue; un odore vinoso eun sapore secco, fresco e gradevole.

  • Miele
     Nella provincia di Livorno viene prodotto un particolare tipo di miele conosciuto come il nettare di Capraia, un miele millefiori di consistenza fluida, leggermente opalescente, color ambra; il profumo è aromatico, leggermente floreale. Il sapore è lievemente amaro e si avverte la presenza del cardo. Si trova confezionato in vasetti di vetro da 40 e 250 grammi.

  • Salumi e Carni
     Come in tutta le regione anche in questo angolo di provincia livornese vive il detto: del maiale non si butta via niente. Infatti vengono anche prodotti tipici salumi a base di sangue, dalla forma cilindrica, con un color rosso scuro e pezzature che arrivanio sino a 1500 gr., nella provincia livornese sono conosciuti come mallegato.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     Il pane toscano occupa un posto in primo piano tra i prodotti tipici da forno locali: alcuni comuni della provincia di Firenze fanno addirittura parte del circuito delle Città del Pane perché ospitano aziende produttrici di pane tipico. La lievitazione naturale, la cottura a temperatura non elevata, la notevole pezzatura sono alcuni degli elementi che rendono tipico questo prodotti, ma la caratteristica base è la mancanza assoluta di sale, causata dalla storica guerra del sale tra le repubbliche marinare di Pisa e Firenze.

  • Ortaggi e Conserve
     Il carciofo è da sempre il re degli orti e delle tavole livornesi La forma della parte edibile è ovoidale. Le brattee esterne del capolino sono prima di colore viola chiaro, poi diventano di un viola più scuro; le brattee più interne sono di colore giallo chiaro, quasi bianco. Il capolino è oriaceo. Se mangiate crude, le brattee esterne sono leggermente amarognole e astringenti, quelle più interne sono più dolciastre. Il tartufo bianchetto, tipicamente coltivato sul litorale livornese, presenta uno strato esterno liscio, di colore tendente al fulvo e una polpa chiara di colore variabile dal fulvo al violaceo-bruno, provvista di numerose venature. Le sue dimensioni sono abbastanza ridotte e di solito non superano quelle di un uovo di gallina. Ha un profumo simile a quello dell’aglio.

  • Olio e Grassi
     Come in tutta la Toscana anche qui, nella terra livornese, viene prodotto il re dei condimenti: l'olio toscano Igp dal colore verde al giallo oro con variazione cromatica nel tempo, dall'odore fruttato accompagnato da sentore di mandorla, carciofo e altra frutta matura.

  • Prodotti Tipici Toscani
     La Toscana è una regione italiana dell'Italia centrale.

    In Toscana vi è una vera e propria tradizione, e rispetto alle antiche ricette; tra i prodotti culinari, più famosi, vi è il pane senza sale.

    La cucina Toscana, oltre ad essere molto tradizionale, è anche molto povera, basti pensare al pane raffermo utilizzato nella ribollita, o a tutt le varie zuppe.

    La pasta, è molto utilizzata, specialmente con sughi fatti di funghi, selvaggina fresca, olio e pecorino.

    utilizzate tantissimo sono le carni, infatti, tra i prodotti più rinomati in tutta Italia, vi è la Fiorentina, un taglio della carne di vitello o scottona, il peso varia e arriva fino a 1,5kg di carne.

    Ottimi sono le carnie del maiale, utilizzato per fare: prosciutti toscani, salame toscano, salsiccia e pancetta; le carni di manzo, tra la Chianina e Maremmana.

    I dolci toscani, sono preparati con pochi ingredienti, molto buoni: dalle frittelle di San Giuseppe, al Pan dei Morti, un dolce fatto con noci e uvetta; pan ramerino, la schiacciata, biscotto di mezz'agosto, e tantissime altre specialità.


  • BIRRA AGRICOLA
     dalla coltivazione alla produzione e vendita della birra, tutta la filiera viene eseguita dalla famiglia Parri.Birra agricola un prodotto genuino.vendita diretta o on line.sia clienti privati che aziende.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Livorno
Collesalvetti, Pisa, Rosignano Marittimo

Condividi sui social!

To Top