Piatti tipici e ricette a Lavello e in provincia di Potenza
Piatti tipici a Lavello, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Lavello. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Lavello
Agnello al tegame
Pulire e infarinare l'agnello, lavare e tritare il rosmarino; in olio, dorare l'aglio spellato e il rosmarino tritato, unire l'agnello e farlo rosolare. Unire del brodo, sale, pepe e cuocere per 30 minuti, a fine cottura rosolare a fuoco alto.
Baccalà a ciaruedda
Soffriggere le cipolle, aggiungere pomodori tagliati e aglio. Aggiustare acqua, prezzemolo, peperoncino e baccalà. Aggiustare con acqua calda, ottenendo una salsa non troppo liquida, salare quanto basta e lasciare insaporire qualche minuto ancora fino a fine cottura.
Baccalà alla lucana
Necessita di: baccalà, peperoni sott'aceto, olio, sale e pepe. Ammollare il baccalà, bollirlo, colarlo, togliere le lische e tagliarlo a pezzi. Rosolare con l'olio i peperoni poi unirvi il baccalà, salare, pepare a piacere e far cuocere per 20-25 minuti circa.
Biscotti alla salvia
Unire farina, lievito, sale e burro fuso. Dopo aver impastato il tutto, tirare una sfoglia e creare i biscotti con uno stampino. Disposti su una teglia imburrata e metterli in forno per circa 13 minuti.
Capitone allo spiedo
Marinate per 2 ore: succo di limone, olio, sale, pepe, alloro, capitone sventrato, spellato e tagliato in pezzi. Fare gli spiedini con pane, capitone alternati a foglie di alloro e cantuccio di pane. Cuocere alla brace; appena comincia a gocciolare il grasso toglierlo dal fuoco, rigirarlo nel pangrattato e rimetterlo sulla brace. Ripetere l'operazione finché è dorato.
Cutturiddi
E' un tipico piatto pasquale che deriva dall'antica tradizione della popolazione locale. E' il bollito di pecora dove la carne viene cotta in umido in un soffritto di cipolla, pomodori, peperoncini, patate, sedano e aglio. Per prepararlo è necessario cuocere gli ingredienti in terracotta, come vuole la tradizione, o in pentoloni di alluminio pesante.
Fave e cicorie
Ammollate le fave per 6 ore, scolatele e versatele in abbondante acqua. Bollite e cuocete per 60', salate e mescolate ottenendo un purè. Togliete dal fuoco aggiungendo olio. Pulite la cicoria, lessatela, scolatela e conditela con olio. Friggete dadi di pane, asciugateli in carta assorbente, Versate il purè di fave in fondine, adagiatevi della cicoria condite con olio; disponetevi i dadini di pane e guarnite con le cime di cicoria crude.
Frittata di lampascioni
Spellate i lampascioni, puliteli, tagliateli e lessateli per 20', scolateli e infarinateli. Scaldate un tegame con olio e rosolateli. Sbattete uova, pecorino, sale e pepe: versate uniformemente il composto sui lampascioni: cuocete a fuoco moderato e servire ben calda.
Orecchiette alla maritata
Pulire le cime di rapa, bollite dell'acqua salata, calare le cime con le orecchiette ed i maccheroni al ferro. La pasta e le cime di rapa continueranno la cottura per 15'. Qualche minuto prima scaldate l'olio, aglio, peperoncino e acciuga: friggere, poi scolate la pasta e le cime di rapa, poneteli in una zuppiera aggiungere olio, mescolate e servite dopo aver cosparso i piatti con dei crostini di pane
Patate raganate
Pulite e lavate le patate, lessatele, scolatele, raffreddatele, sbucciarle e tagliatele. Appassire l'aglio in olio, quando sarà aromatizzato, scioglietevi le acciughe, aggiungete pomodoro, salate, pepate e cuocere per 20'. Lavate e tagliate pomodori e cipolla; ungete una pirofila e disponetevi strati di patate, pomodori e cipolle, condendo con sugo di pomodoro. Spolverate con pangrattato e pecorino, infornate per 20', sfornate e servite tiepidi.
Piatto di erbe alla lucana
Lavare le melanzane, tagliarle, salarle e asciugarle; sbucciare e tagliare cipolle, peperoni e pomodori; fare un trito di prezzemolo, basilico e aglio. Soffriggere le cipolle, aggiungere melanzane, peperoni e pomodori, salare, cuocere per 10'. Unire il trito, rimescolare e cuocere per 45'. Servire con crostini di pane
Sugo al tonno
Bollire i pelati con aglio e sale, con un cucchiaio di legno schiacciate i pomodori ed evaporare, togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio. Sgocciolate e sbriciolate il tonno, aggiungetelo al sugo, mescolando. Insaporite con olio e acciuga: versate sulla pasta.
Vinaigrette
E' composta da aceto di vino, olio, erbette miste, zucchero, sale e pepe; è ideale per condire qualsiasi insalata. Fate sciogliere il sale nell'aceto/limone. Aggiungete l'olio e gli altri ingredienti. Mescolate bene e versate sull'insalata.
Zucchine povere
Pulite le zucchine, lavatele, tagliatele e salatele; fatele asciugare per 30'. Scaldate dell'olio, unitevi l'aceto e bollite finché non si sarà ridotto. Scaldate l'olio rimasto, rosolatevi le zucchine, sgocciolatele dorate e disponetele in una terrina, ricoprendole con l'aceto bollente. Raffreddatele e riposare per circa 24 ore
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Maisa
Dolce tipico pasquale
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione basilicata
Vedi tutti i vini Lucani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Lavello
Ascoli Satriano, Canosa di Puglia, Cerignola, Melfi, Minervino Murge, Montemilone, Rapolla, Venosa
Condividi sui social!