Dolci tipici Piemonte

Brevi guide e ricette di Dolci tipici. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Dolci tipici Piemonte.

Dolci tipici Piemonte

Baci di dama
Sono dolcetti originari della piemontese città di Tortona, dove nacquero un secolo fa, chiamati così perchè composti da due calotte di pasta che richiamano le labbra intente a baciare: è un composto di farina, nocciole, zucchero, cioccolato fondente e burro.

Brutti ma buoni alle nocciole
Tritare nocciole tostate con zucchero, riscaldare il forno a 170°, montare a neve gli albumi con vanillina e sale. Aggiungere gli albumi, tritate e mescolare, foderare una teglia e fare dei mucchietti dell'impasto nella teglia. Infornare per 15', sfornare e raffreddare i biscotti.

Bugie
Impastate farina, burro, uova, sale, zucchero e acquavite, ottenendo un impasto omogeneo, fatelo riposare in frigorifero. Tirate la sfoglia, tagliate tante forme: rettangoli, rombi, quadrati ecc.. Friggete le bugie fino a doratura, sgocciolarli su carta assorbente. Servitele cosparse di zucchero a velo.



Canestrelli del canavese
Sono lavorati a mano per dare all'impasto la forma di una piccola biglia, vengono cotti in un ferro a pinza di ghisa conservando l'antica forma. Vi sono due varianti: quelli al cacao e quelli alla vaniglia, con un forte aroma di limone.

Meringhe
E' una preparazione dolce a base di albume e zucchero a velo; leggerissima e friabile, trova applicazione in varie preparazioni dolci. Viene spesso cotta in forma di ciuffo, accoppiata con panna montata o cioccolato e impattata. Solitamente bianca, può essere anche colorata per creare contrasti di colore con altri ingredienti del dolce.

Mousse al cioccolato
Tritare il cioccolato, fonderlo, unirvi il burro: mescolare. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi, incorporare al composto di cioccolato i tuorl, sempre mescolando; montare a neve ferma gli albumi con sale e zucchero: unirli al composto di cioccolato, mescolando. Versare questa mousse in una coppa coprirla con pellicola trasparente e metterla in frigorifero fino al momento di servirla.

Mousse di castagne
Bollire zucchero e acqua, versarvi le castagne e cuocere per 120': raffreddare. Montare la panna e incorporare la crema di marroni: mettere in frigo per 1 ora.

Panna cotta
Nel panorama delle tipicità gastronomiche piemontesi la regina è la Panna cotta, un tipo di budino, ottenuto amalgamando panna, latte e zucchero, e dopo averli miscelati con la colla di pesce, vanno lasciati raffreddare almeno per ventiquattro ore. Si tratta di un dolce le cui origini si perdono nella storia della regione, la cui particolarità è, ancora oggi, sconosciuta. Attualmente è diffuso su tutto il territorio nazionale. Nei migliori ristoranti viene generalmente chiesto e servito con una gustosa e densa salsa ai frutti di bosco, o al caramello o, per i più golosi, al cioccolato. Ricette simili a quella della panna cotta si possono gustare in tutto in Mediterraneo.

Paste di meliga
sono biscotti frollini tipici del cuneese, sono dolci a base di farina di frumento, farina di mais (melia o meliga in dialetto), burro, zucchero, miele, uova, lievito, scorza di limone.

Pere Martin al vino
Porre le pere in una casseruola, coprirle con il vino, aggiungere: zucchero, chiodi di garofano, cannella e la buccia di limone. Cuocere a fuoco basso e coperto per 30'; servirle al naturale o ricoperte di panna montata.

Pesche ripiene
Lavare le pesche, asciugatele, dividetele senza sbucciarle ed eliminare il nocciolo. Togliete della polpa al centro, raccoglietela in una ciotola, aggiungete zucchero, amaretti sbriciolati, tuorli e cacao; mescolate e riempite con questo composto le mezze pesche, aggiungere un fiocco di burro. Imburrate una teglia, adagiatevi le pesche e infornatele per 60': servitele calde o tiepide.

Pilot
Grattugiare le patate e scolarle dall'amido; tagliare cipolle e pancetta, rosolarle per 10', aggiungere alle patate, latte, uova, farina e soffritto: amalgamare, ottenendo un morbido composto. Friggere l'impasto in bollente, dosarlo a cucchiaiate, formando delle piccole frittelle: servire i 'pilot' ben dorati e accompagnati con lardo o prosciutto crudo.

Torcetti
Ottenere un impasto morbido e liscio con: lievito, acqua, farina, sale e zucchero: formate una palla, infarinatela, copritela e fate lievitare più volte rinnovandola. Formate, con il palmo delle mani, dei bastoncini, zuccherateli, accavallatene le punte, dandogli la forma a goccia. Adagiateli su di una teglia foderata, spruzzateli con acqua e infornateli per 15'. Si conservano a lungo in una scatola di metallo ben chiusa.

Torta gianduia
E' un dolce goloso realizzato con un impasto di cioccolato gianduia decorata con crema alle nocciole e scaglie di cioccolato bianco. Semplice e scenografica: piace a tutti per quel suo sapore dolce ma delicato, con tutto l'aroma delle nocciole. E' una variante a quella classica al cioccolato gianduia.

Condividi sui social!