Prodotti tipici locali a Grottaglie e in provincia di Taranto
Prodotti tipici locali a Grottaglie: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!
Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Pane e Pizze
Nell'intera area geografica tarantina è famoso il pane de sand'andonie, un pane fatto con semola di grano duro e acqua. Per la sua preparazione la farina viene impastata con l'acqua leggermente salata. Si lavora bene l'impasto lasciandolo poi in riposo per qualche tempo. Poi si confezionano dei pani tondi schiacciati e si cuociono in forno. - Olio e Grassi
Con la denominazione olio terre tarentine dop si classifica quell'olio ottenuto dalle varietà di olivo chiamate Leccino, Coratina, Ogliarola, Frantoio. È un liquido dal colore giallo verde, con una leggera fluidità, dall'odore fruttato e dal sapore dalle note fruttate più o meno tendenti all'amaro e con leggere sensazioni di piccante. - Frutta e Conserve
L'arancio dolce navelino, tipico prodotti del Golfo di Taranto, sono frutti di grande dimensioni, dalla forma sferica allungata, hanno una buccia gialla , mentre all'interno sono tendente al rosso. Nella parte basale sono presenti solchi, a volte assai marcati . Al palato propongon un ottimo sapore, di media tessitura e di buona succosità, e con semi assenti. - Vini
Nella provincia di Taranto vengono prodotti vini chiamati Martina Franca Dop, dal nome della località di maggior presenza di vigneti. Qui siu produce un vino dal colore verdolino o paglierino chiaro; dal profumo delicato, vinoso e caratteristico; e al palato offrono un sapore asciutto, fresco, delicato: Vengono definiti anche tipo "Spumante". - torcetti con le mandorle
- Prodotti Tipici Pugliesi
La Puglia è una regione italiana, si trova nel Sud Italia; bellissima regione, bagnata da due mari: mar Adriatico e Ionio.
Nei secoli è stata conquistata da molti popoli, tra cui: greci, bizantini, romani, saraceni e longobardi e tanti altri; questi popoli hanno lasciato alla Puglia, molte tradizioni e prodotti tipici.
I prodotti tipici della Puglia si basano tantissimi sulla terra e sul mare, quindi, frutta e verdura di stagione e tantissimi pesci.
Anche se vi sono molte differenze tra città e città, i piatti tipici tradizionali, si trovano su tutta la regione: orecchiete al ragù di carne di cavallo, e orecchiette con le cime di rapa, sono famose in tutto il mondo e non solo.
Interessanti e buonissimi sono le focacce, taralli, panzerotti ripieni, riso patate e cozze e tantissimo altro. Come già detto all'inizio, la presenza di ben due mari, ha condizionato fortemente anche alimentazione della regione; infatti grazie a ricci di mare e cozze, esistono buonissimi piatti culinari.
Anche i formaggi non sono da meno, tra: caciocavallo, mozzarella di bufala e burrata; quest'ultima è un formaggio fresco di mucca, simile alla mozzarella, ma decisamente più morbido.
Conosciuto in tutto Italia e all'estero, è anche l'olio d'oliva extravergine, e olive.
Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Grottaglie
Carosino, Crispiano, Fragagnano, Francavilla Fontana, Martina Franca, Monteiasi, Montemesola, Roccaforzata, San Marzano di San Giuseppe, Taranto, Villa Castelli
Condividi sui social!