Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Faedis e in provincia di Udine

Piatti tipici a Faedis, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Faedis. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Faedis


Brodetto alla triestina
E' un piatto profumato, delicato e ci accompagna per lungo tempo dopo averlo assaggiato. Tipico della cucina regionale, gode delle saporite varietà  di pesce, è un assaggio inevitabile da fare se si cerca una ricetta anche per occasioni importanti.

Gamberi d'acqua dolce alla menta
Bollire i gamberi, scottarli e pulirli, vanno poi tritati con prezzemolo, mentuccia e aglio: ciò darà una salsa molto buona da combinare insieme ai gamberi. Se presentate bene su un piatto, questa ricetta, oltre che per la sua bontà, verrà ricordata anche per la coreografia.

Granzievola e la triestina
Scottare le granseole in acqua bollente, raffreddarle, scolarle e pulirle, con la polpa riempire il guscio e le zampe. Mescolate la polpa, con olio, succo di limone. sale, pepe e prezzemolo. Versate il risultato nei gusci e servite a tavola.

Paparot
Pulite, lavate e lessate gli spinaci, soffriggete aglio, burro, farina di frumento; imbiondire e unire gli spinaci, sale e pepe. Rosolate, versate l'acqua bollente degli spinaci: bollire per 15', unite la farina gialla e mescolate energicamente e cuocete per 25'.

Salsa alla paprika aromatica
Tritate dei cetriolini sott'aceto, capperi e prezzemolo a foglie. Mescolate al composto la maionese e la paprica dolce nella misura desiderata, ed infine salate.

Salsa Remoulade
Sgocciolate cetriolini e capperi, frullateli con il prezzemolo; ottenendo una purea, unite senape e frullate ancora. Incorporate la maionesi al composto appena frullato, mescolate e servite.

Tortino ai porri
Bollire i porri aperti e tagliati, cuocerli per 20', sgocciolarli e tagliarli a pezzetti; ungere una pirofila e disporvi i porri. Preparare una salsa con uova sbattuta, panna, sale, burro fuso e formaggio: versarla sui porri, infornare per 20' Servire il tortino caldo, accompagnato da foglie di radicchio.

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Faedis
Attimis, Moimacco, Povoletto, Remanzacco, Taipana, Torreano

Condividi sui social!

To Top