Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Cremona e in provincia di Cremona

Piatti tipici a Cremona, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Cremona. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Cremona


Asparagi alla lombarda
Pulire bene gli asparagi, legateli a mazzetti e metteteli, con le punte verso l'alto, in una pentola con abbondante acqua salata; lessateli, scolateli e raffreddateli. Passate le punte nell'uovo, salate, pepate, impanate e friggeteli fino a doratura e serviteli.

Costolette alla milanese
E' ottenuta con uh taglio di carne come la costola di vitello ricavata dalla lombata, dallo spessore di 3 cm.; è una ricetta molto semplice e veloce da preparare: la carne non battuta, è passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.

Dolce di cioccolato al Mascarpone
Sciogliere il cacao nel latte, aggiungere zucchero, farina e lievito. Cuocere a 160°, il dolce deve rimanere soffice, quasi bagnato. Raffreddarlo, tagliarlo a meta' e spalmare in composto di mascarpone, zucchero e caffè; richiudere il dolce, prima di servire spolverizzare di zucchero. Tenerlo in frigorifero.

Savoiarda
Tagliate sottilmente la testina, la lingua, i peperoni e la cipolla, ammollatela per 20'; tritate acciuga e capperi. Affettate cetriolini e sminuzzate il tonno. Amalgamate il tutto, condendo a piacere, mescolate più volte, prima di servire.

Torrone
E' un dolce natalizio, composto da un impasto di albume, miele e zucchero; farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole; ricoperto da ostie. E' uno dei dolci natalizi più diffusi ed è possibile trovarlo anche all'estero. I principali centri di produzione sono Cremona, con il marchio Sperlari e Vergani, Benevento, con i marchi Alberti, Strega, e San Marco dei Cavoti, e dove si tiene, dal 1892, la Festa del Torrone.

Piatti tipici e ricette locali: a Cremona
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Marubini in brodo primo piatto
     Carne di manzo, di vitello, di maiale, fomaggio, uova, noce moscata, pangrattato, farina, sale e pepe. Stufare la carne di manzo, lessare la cervella e arrostire il vitello e il maiale; tritare le carni del tritacarne due volte; mettere in una ciotola, aggiungere il grana, la noce moscata grattugiata, le uova, il pangrattato, sale e pepe. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo; preparare la sfoglia impastando farina, uova e acqua tiepida fino alla giusta consistenza; stendere la sfoglia e ricavarne delle sfoglie di circa 5 cm di diametro; disporre su metà delle sfoglie il ripieno a pallottoline, sovrapporre le altre sfoglie di pasta e premere con le dita sul bordo di ogni agnolino; portare il brodo a ebollizione, aggiustare di sale e versare gli agnolini; togliere dal fuoco appena cotti e servire.

  • secondo di Ossibuchi alla cremonese
     Ossi buchi, olio, burro, cipolla, pomodoro, vino bianco e sale-pepe, rosmarino e buccia di limone. Battere gli ossi buchi, cospargere di sale e pepe e legarli come se fossero un arrosto. Scaldare olio e burro, aggiungere la cipolla tagliata fine e far saltare gli ossi buchi, rosolandoli da tutti i lati. Sfumare con vino bianco, aggiungere il pomodoro possibilmente fresco e portare a cottura. Alla fine cospargere con il trito di rosmarino e buccia di limone.

  • Contorno parmigiana di bietole
     Bietole, burro, grana, sugo di arrosto, sale e pepe bianco. Pulire bene le bietole, lavare con cura i gambi, lessarli in acqua salata; scolarli, ponendoli in un setaccio e, una volta freddi, spremerli, senza spappolarli, per farne uscire i liquidi residui; sistemarli a strati in una teglia da forno, condendo ogni strato con burro, formaggio grana grattugiato e una spruzzata di pepe bianco; infornare per 20-25 minuti, avendo cura di bagnare con un po' di sugo di arrosto ogni qualvolta dovessero asciugarsi troppo.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Condividi sui social!

To Top