Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Cesena e in provincia di Forli-Cesena

Prodotti tipici locali a Cesena: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Cesena
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Ortaggi e Conserve
     I terreni idonei per la coltivazione dello scalogno di Romagna sono di natura collinare,come parte del territorio provinciale, ha una tessitura media tendente all'argilloso, sono asciutti, ben dotati di potassio e sostanza organica, ben esposti e soprattutto ben drenati.

  • Formaggi e Latte
     Il nome casatella indica l'antica origine casalinga di questo formaggio cesenate: tradizionalmente veniva fatto nelle case delle famiglie contadine. La zona di origine di questo cacio sembra essere il Veneto. Da qui, con le migrazioni dei secoli scorsi, si è diffuso anche in Romagna. Altri invece sostengono che la casatella, come pure lo squaquarone, sia una derivazione dell'antico ravaggiolo.

  • Olio e Grassi
     L'olio cesenate, denominato olio colline di Romagna DOP, presenta un'acidità massima del 0,5%, un colore dal verde al giallo oro, un odore di frutta talvolta intenso e un apore altrettanto fruttato di oliva con lieve sensazione di amaro. Lo si predilige su piatti di una certa consistenza, come grigliate di carne, insalatine selvatiche, verdure bollite, legumi e primi piatti

  • Salumi e Carni
     Con il termine castrato si indica il maschio ovino castrato e le carni che se ne ricavano. La carne di castrato è molto tenera e presenta un odore leggermente acre. Il muscolo è caratterizzato da un acceso colore rosso porpora, mentre il tessuto adiposo è bianchissimo. Queste particolari carni sono diffuse in tutta questa provincia.

  • Pane e Pizze
     La coppia più famosa della tavola cesenate sono sua maestà lo gnocco fritto e la consorte la piadina. Per il primo la storia della sua preparazione è legata alla cultura longobarda: lo gnocco fritto è una ricetta popolari che arriva da lontano, molti raffinati cultori dicono che in quanto cibo non fermentato si accompagna, meglio del pane, con prosciutti, salumi e formaggi. La piadina è l'altro elemento basilare dell'alimentazione popolare cesenate. Facile da preparare e ancor più facile da cuocere, in qualsiasi momento.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     Due sono principalmente i tipi di pasta più famosi in tutto il cesenate: i cappelletti, una pasta ripiena dalla sottilissima e sugosa sfoglia che contiene un classico ripieno di carne e salumi; sono così chiamati per la loro forma a cappello. I garganelli, una tipica pasta romagnola ha la forma di una penna smussata e rigata. Il suo nome insolito deriva dal termine latino gargala che significa trachea. I garganelli si preparano con farina, uova, parmigiano grattugiato e noce moscata.

  • Pesce e Conserve
     Il pesce azzurro è una delle risorse alimentari più salutari e genuine che esistano. La provincia cesenate vuole valorizzarne tutte le qualità proponendo piatti a base di pesce azzurro che ne risaltino il sapore. Con una campagna educativa si evidenziano l'alto tasso di Omega3 e le proprietà organolettiche. Per gli amanti della buona cucina e del pesce, ogni anno in questa provincia si tengono feste e sagre dedicate esclusivamente a questo sano prodotto del mar adriatico.

  • Funghi e Conserve
     Tra i prodotti del sottobosco forlineve, presenti anche nella fascia appenninica provinciale più bassa, si segnalano funghi e tartufi. Qui è noto soprattutto il tartufo Bianco pregiato. Le aree particolarmente dotate al ritrovamento del tartufo sono la Valle del Montone e la Valle del Bidente. I funghi di Romagna più ricercati sono il porcino, il prugnolo, i galletti, prataioli, chiodini, finferli e mazze da tamburi: tuti gustosamente commestibili.

  • Frutta e Conserve
     Sull'abbondante tavola cesenate non mancano mai la ciliegia di Cesena (moretta, durona, del fiore, primaticcia, corniola) e la e Nettarina di Romagna IGP: la prima rossa, sugosa, deliziosa al naturale ma indimenticabile nelle conserve; mentre la seconda è sempre un prodotto frutticolo fresco dalle diverse varietà a polpa gialla e polpa bianca.

  • Aromi e Spezie
     La Saba è uno sciroppo vinoso d’uva dolce aromatizzata, ha un colore bruno scuro; una densità tale da mantenere una scorrevole sciropposità, un sapore dolce e un profumo gradevole ed intenso. E' l'ideale come condimento per fagioli, castagne e ceci, per bagnare ravioli e tortelli, crostate di frutta, e per impastare il compenso dei ravioli di castagne,

  • Vini
     Tra le migliori specialità vinicole che si possono gustare in questa provincia meriato sicuramente una particolare attenzione il Cabernet, un buon rosso secco per secondi piatti; il Rebola, un bianco secco da gustarsi freddo; il sa giovese DOC superiore, un corposo rosso secco: tutti vini ricavati dalle uve autocnote.

  • Formaggi e Latte
     Il formaggio di fossa è il più tipico formaggio forlineve, si utilizza il latte vacino, di pecora e di capra. E’ ottimo gustato con la conserve di frutta, con il miele, con la frutta fresca o secca. Consumato solo si abbina a un grande vino rosso come il Chianti, il Nobile di Montepulciano, il valpolicella o un passito di Albana di Romagna.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Cesena
Bertinoro, Cervia, Cesenatico, Civitella di Romagna, Gambettola, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Montiano, Ravenna, Roncofreddo

Condividi sui social!

To Top