Le Baronie sono una regione storica della Sardegna. Ci troviamo in provincia di Nuoro, nel settore Nord-orientale dell'isola. Questa zona raccoglie un insieme di comuni, alcuni costieri altri dell'entroterra, di grande interesse turistico e culturale.

Le Baronie sono delimitate a Nord dalla Gallura e a Sud dal Golfo di Orosei, che prende il nome da uno dei centri delle Baronie stesse.

Appartenenti in origine al Giudicato di Gallura, le Baronie ottennero una forma di autonomia sotto gli aragonesi, nel corso del Quattrocento: Posada, per prima, poi tutte le altre. Le Baronie sono due: quella di Posada e quella di Galtellì e Orosei. Si tratta di una regione calma, silenziosa, adatta al relax e alla contemplazione della natura. Una natura severa, dura, fatta di mare, scogli, vegetazione quasi selvaggia. Presenti segni della cultura nuragica, qui come in tutta la Sardegna. Sono le vestigia dei Sardi, popolazione antichissima e fiera che abitava in queste lande prima dello sbarco dei romani nel I secolo a.C. Monti ricchi di pineti, spiagge e mare trasparente. Questo il contrasto che rende questa zona unica. Le baronie sono composte dai seguenti comuni: Lodè, Torpè, Sinicola, uno dei centro maggiori, Posada, capoluogo dell'omonima baronia, Irgoli, Loculi, Galtelli, Onifai, Budoni, San Teodoro, famosa per il suo "stagno", Orosei, che dà golfo, confine meridionale delle Baronie. Erano, giustappunto, dei baroni a governare queste zone, baroni che, per decreto del vicerè aragonese, avevano potere di legiferare e gestire le economie locali. Per dare un'occhiata ai numerosi reperti archeologici rinvenuti da queste parti basta recarsi al Museo Archeologico di Irgoli. Le baronie, una zona di mare e di montagna, di storia e di modernità, di acqua e di vento.

Le Baronie comprendono i seguenti paesi: Lodè, Torpè, Siniscola, Posada, Irgoli, Loculi, Galtelli, Orosei, Onifai.