Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Avellino e in provincia di Avellino

Piatti tipici a Avellino, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Avellino. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Avellino


Burro e uova
Lavorate del burro con tre tuorli di uova sode, pepe e maionese: amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, conservate in frigo. E' ottima con carni e insalate.

Cicirieddi
Sbattere le uova ed impastarle con la farina. Modellare l'impasto in cordoncini, tagliarli a dadini. Riscaldare 1 litro di oli e friggere i dadini. Toglierli e asciugarli. Bollire miele e zucchero: aggiungere i dadini. Cuocere il tutto per 10'; a fine cottura aggiungere zucchero: il preparato verrà modellato a corona.

Costata alla pizzaiola
Battere le costate, adagiarle e rosolarle in olio caldo a fuoco vivace, salare e pepare, nel fondo rimasto mettere aglio, pomodoro, zucchero, sale, pepe e cuocere per circa 10'. Rimettere le costate nel tegame, insaporire con l’origano e servire con il sugo.

Frittata di Scammaro
Appassire e scolare l'uvetta, dissalare, scolare e tritare i capperi, scaldare dell'olio e stufare acciughe, olive, uvetta, pinoli, capperi, prezzemolo e pepe. Lessare, scolare e versare la pasta in una zuppiera e conditela con il sugo mescolando bene, poi risaltatela in padella come una frittata

Impepata di cozze
Soffriggere l'aglio, Aggiungervi le cozze. Incoperchiate e mescolate dal basso verso l'alto: giusto il tempo di fare aprire le cozze, e l'impepata è pronta. Servitela subito con pepe nero macinato al momento, con spicchi di limone e fette di pane casereccio tostato.

Migliaccio Praianese
Bollire la pasta; sbattere uova, formaggio grattugiato, pepe e cannella, scolare, versare il contenuto della terrina e rimescolare. Ungere una teglia, versarvi metà della pasta, sistemarvi mozzarella, salsiccia, pecorino e coprire con l'altra metà della pasta, spianandola. Friggere, dorando.

Pasta di San Giuseppe
Bollite, salate e calate la pasta. Rosolare l'aglio, aggiungete acciughe e scioglierle completamente. Tostare il pangrattato con pinoli, girate e, quando sarà cotta, scolatela, versatela nell’olio con le acciughe, aggiungete il pangrattato tostato: saltare e servite.

Sorprese di limoni
Tagliare i limoni e svuotarli, preparare la maionese, in tre pentole lessare polpi, merluzzo, calamari e gamberi al dente. Tagliuzzare il pesce, mischiare tutto, irrorando con olio, pepe rosa in grani, sale, basilico e maionese. Farcire i limoni con il composto, coprirli e tenerli in frigo fino al momento di servirli.

Spiedini di mozzarella
Lavate e pulite i pomodorini, scolate le mozzarelle, pulite le foglie di basilico. Prendete uno spiedino di legno e infilzate un pomodorino, una foglia di basilico, una mozzarella e una foglia di basilico: procedete per due volte, ottenendo uno spiedino. Preparate la salsa all'origano con olio, sale e origano: mescolate e riposate per 30'. La salsa al basilico vuole il basilico mixato con pinoli, olio e sale e frullate il tutto. Disponetele in ciotole e servirle per condire gli spiedini.

Ziti con salsa cruda di pomodoro
Spellate, tagliate e pulite i pomodori. In una casseruola unite pomodoro, olio, basilico, aglio, sale e pepe: insaporire per qualche minuto. Cuocere gli ziti, scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro.

Piatti tipici e ricette locali: a Avellino
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Primi Piatti Maccaronata
     La maccaronara è un tipo di pasta fatta a mano a forma di grosso spaghetto, preparato secondo una antica ricetta semplice, ma molto saporita. Preparata al sugo o con i fagioli, rappresenta un piatto tipico della cucina irpina, a Castelvetere sul Calore, come in tutta l'area limitrofa è conservata l'antica tradizione della preparazione rigorosamente a mano.

  • Brasato avellinese
     Un brasato dal gusto delicato, reso appena più vivace dall'accostamento di tre tipi di pepe: verde, rosso e nero. Il Fiano di Avellino arricchisce la carne conferendo un profumo gradevole, intenso e fine. Per la sua realizzazione occorre: girello di vitello, Fiano di Avellino, scalogno, pepe verde, rosso e nero, olio extravergine di oliva e sale. Per addensare il fondo di cottura: amido di mais e per il contorno: purea di patate agli spinaci e purea di patate alle carote. Pulire gli scalogni, tagliarli e trasferirli in un recipiente non troppo grande dove porrete la carne ed il mix di pepe. Innondare la maggior parte della superficie del taglio di carne. Sigillare il recipente con pellicola trasparente, marinare in frigorifero per tre ore, poi a temperatura ambiente, per due ore prima della cottura. Ora scaldare dell'olio in una pentola, far rosolare gli scalogni lasciati da parte e tritati finemente, unire la carne e farla rosolare su tutti i lati. Unire il liquido della marinata e lasciar cuocere a fuoco dolce fin quando il vino non sarà evaporato e salare. Nel frattempo preparare il purè di patate. Quando il brasato sarà cotto affettarlo adagiarlo al centro di una pirofila e napparlo con il fondo di cottura addensatoServire ben caldo.

  • Dolci e Gelati
     Su tutti spicca il torrone avellinese prodotto con maestria da abili mani di maestri pasticceri della zona di Ospedaletto d’Alpinolo ed in quella di Dentecane, qui si realizza un impasto di nocciole e miele conosciuto da queste parti sin dai tempi dei Romani.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione campania
Vedi tutti i vini Campani

Condividi sui social!

To Top