Prodotti tipici locali a Vercelli e in provincia di Vercelli

Prodotti tipici locali a Vercelli: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Vercelli
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Formaggi e Latte
     Il caprino di Rimella, ridente località della provincia di Vercelli da cui questo prodotto caeario prende il nome per le sue origini, è un formaggio a base di latte di capra addizionato con latte vaccino. Si presenta con una forma cilindrica dalla esile crosta di colore che varia dal bianco al marrone chiaro. Ha una pasta morbida, spalmabile, di colore biancastro e un sapore piccante, dopo i 50 giorni di stagionatura.

  • Salumi e Carni
     Con la denominazione castrato bielle si classifica una razza ovina autoctona del Piemonte originariamente tipica proprio di questa zona, poi diffusasi anche nelle province di Torino, Cuneo, Asti, Novara. La sua lavorazione consiste essenzialmente nella macellazione del capo.

  • Frutta e Conserve
     La produzione frutticola valsesiana con le sue tipiche mele, prima diffusa su tutto il territorio regionale, ha subito negli ultimi anni, un notevole ridimensionamento produttivo. La zona di produzione di questo gustoso frutto comprende tutti i comuni vercellesi della Valsesia.

  • Vini
     Con la denominazione coste della sesia Doc si indicano quei vini prodotti nella provincia vercellesecomposti da pregiate uve come il Rosso, secco e intenso, dall'odore fine e dal sapore asciutto; il Bianco, secco di colore giallo paglierino, dal profumo intenso, e dal sapore armonico; la Croatina, di colore rosso vivo, dall'odore vinoso e dal sapore equilibrato; la Bonarda, con colore rosso rubino, un odore persistente e un sapore sapido; infine il Nebbiolo, di colore granato, dal profumo intenso e dal sapore secco.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     Le caratteristiche miacce sono sottilissime cialde salate che ricordano le crêpes ma hanno una consistenza ed un sapore diverso. Sono un prodotto tipiche locali: sono composte da farina bianca, latte, uova, panna e una goccia di olio. Si prepara una pastella che viene stesa servendosi di un’apposita spatola, cercando di ottenere uno spessore molto sottile, su apposite lastre di ferro rotonde, arroventate sulla brace del camino; successivamente, viene cotta a fuoco moderato per pochi minuti.

  • Pasta e Cereali
     In questa particolare zona piemontese viene coltivato uno dei più nobili ingredienti di tutta la cucina: il riso. Risi della Baraggia Biellese e Vercellese classificano il prodotto ottenuto dalle varietà di riso che, nel corso dei tempi, si sono adattate o si potranno adattare in futuro al particolare ambiente della Baraggia Vercellese e Biellese.

  • Olio e Grassi
     La Bagna Càuda è il condimento per eccellenza del Piemonte. Per la sua preparazione occorrono (ingredienti per 4 persone): burro, olio extravergine di oliva, aglio, acciughe sotto sale. E’ un piatto che si gusta in autunno e inverno e viene consumato in occasione di incontri speciali. E’ abitudine presentare i diversi tipi di verdure su un ampio piatto da portata posto al centro della tavola.

  • Aromi e Spezie
     Anche nella provincia di Vercelli, come in tutta la regione piemontese, si gusta la bagna cauda composta da: burro, olio extravergine di oliva, aglio e acciughe sotto sale. L'ottima degustazione la si ottiene con verdure, le più utilizzate sono: peperoni, insalate, verza, carote, cuore di cardo.

  • Liquori ed Infusi
     In tutta la provincia di Vercelli si può degustare uno dei liquori più rinomati di tutta la regione Piemonte: il liquore d'erba bianca. Per la sua preparazione viene utilizzata l’Achillea Moschata: raccolta e coltivata nelle zone di alta quota vercellese e fatta essiccare legata in mazzetti all’interno delle locali baite.

  • Prodotti Tipici Piemontesi
     Il Piemonte è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici del Piemonte, sono molto ricchi e con cibi di qualità; interessanti sono i formaggi, grazie anche all'influenza della Francia, infatti molto tipici sono i formaggi di capra e i formaggi di mucca.

    Molto famosa anche la carne e l'allevamento bovino, una razza piemontese ottima, infatti non ha nulla da invidiare alle chianine toscane.

    Tra i primi piatti famosi vi sono: gli agnolotti piemontesi, tortiglioni pasticciati, risotto con Castemagno e nocciole, tajarin con sugo di carne e fegatini, ravioli del plin.

    Famosi anche i piatti: bagna caoda, bollito misto alla piemontese, brasato al barolo e tanto altro.

    Tra i dolci troviamo: i famosissimi baci di dama, bonet dolce a base di amaretti cacao e caramello, brutti ma buoni (biscotti a base di nocciole tostate), i krumiri e la paste di meliga.


Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top