Mete turistiche e vacanze a Urbino e in provincia di Pesaro e Urbino

In questa pagina potete trovare informazioni turistiche locali di Urbino e delle zone e città che vi interessano. Inoltre puoi trovare alloggi dove dormire. Informazioni su Mostre, Manifestazioni, Spettacoli, Mercatini Antiquariato, Concerti, Fiere, Sagra e feste paesane.

Vacanze a Urbino informazioni su alloggi e vacanze a Urbino.



Parrocchie a Urbino indirizzi e mappe

Duomo di Urbino immagini e descrizioni sui duomi

Castelli e Rocche di Urbino mappe e foto

Cosa Visitare a Urbino

Riconoscimenti

  • Urbino, città classificata come patrimonio culturale e naturale dei beni dell'Unesco

Mostre a Urbino informazioni sulle mostre di oggi

Manifestazioni a Urbino informazioni e indirizzi sulle manifestazioni

Spettacoli a Urbino vedi i programmi sul calendario, le date

Mercatini d'antiquariato a Urbino le date e gli indirizzi dove trovarli

Concerti a Urbino le date e i programmi giornalieri

Sagre e feste paesane a Urbino elenco e orari delle feste

Musei a Urbino indirizzi dei musei presenti nella provincia di Pesaro e Urbino

Mete turistiche locali:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Musei:
      importantissima la casa di Raffaello Sanzio, grandissimo artista urbinate. Per quanto riguarda i musei in senso stretto, sono da visitare il Museo Archeologico lapidario di Urbino e la Galleria nazionale delle Marche, che ha sede nel Palazzo Ducale della città.

  • Teatri:
      il principale teatro della città è intitolato al più famoso urbinate di ogni tempo. Si tratta del Teatro Raffaello Sanzio di Urbino.

  • Montagne:
      Urbino sorge in uan zona appenninica, nella Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro.

  • Monumenti:
      ecco un elenco dei principali siti di interesse artistico di Urbino. Il Palazzo Ducale dei Montefeltro, attuale sede del Museo delle Marche, il Monumento a Raffaello, opera di Luigi Belli, l'Obelisco di Urbino, originale opera egizia, e la Porta Valbona, l'ingrasso princiapale della città che, ricordiamo, è un'antica città murata.

  • Itinerari:
      ad Urbino si possono fare degli itinerari storici. Itinerario del Rinascimento Urbinate, Itinerario del Gotico a Urbino, L'itinerario di Clemente XI ad Urbino.

  • Turismo a Urbino
     Urbino è una delle città più belle d'Italia, non a caso il suo centro storico è Patrimonio dell'Unesco dal 1998. Urbino è una città murata; vi si accede attraverso delle porte, di cui l Porta Lavagine e la stupenda Porta Valbona, la principale, costruita nel 1621. L'edificio di culto principale della città è il Duomo, di stile neoclassico; al suo interno ha operato il Barocci. Importante anche la chiesa di San Francesco. Tra gli altri monumenti e luoghi di interesse ricordiamo il Palazzo Ducale, tra i più belli del Paese, e la Casa di Raffaello Sanzio, il grandissimo pittore urbinate. In città vi è anche un monumento dedicato a Raffalello realizzato da Luigi Belli. Il museo principale della città è la galleria nazionale delle Marche che si trova all'interno del Palazzo Ducale: sono qui custodite opere di Luca della Robbia, Francesco di Giorgio Martini, Piero della Francesca (La Flagellazione e La Madonna di Senigallia), Giusto di Gand, Pedro Berruguete e Paolo Uccello. tra gli itinerari urgìbinati che puoi scegliere ti consigliamo l'itinerario medioevale, alla scoperta delle opere e delle meraviglie lasciateci in eredità dalla famiglia Montefeltro.

Mete turistiche in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Chiese nella provincia di Urbino
     in primo luogo citiamo il Duomo di Santa Maria Assunta, in un elegantissimo stile neoclassico. AL suo interno si trovano alcune tele del Barocci. Poi nominiamo la chiesa di San Francesco, rimaneggiata nel Settecento da Vanvitelli ed il Mausoleo dei Duchi di Urbino, realizzata dal Bramante fuori dalle mura cittadine.

  • Spiagge e mari:
      Pesaro si affaccia sul mar Adriatico. La città è una stazione balneare molto appraente, con spiagge ampie e pulite. Tra le località turistiche più interessanti del pesarese ricordiamo Gabicce Mare e Fano.

  • Itinerari:
      "Gradara e Pesaro" un percorso dal fascino unico per conoscere la bellissima città murata di Gradara e Pesaro. La prima è legata all famiglia Malatesta (Paolo e Francesca, personaggi danteschi, si trovano a Gradara nel giorno fatale) la seconda ai della Rovere: due luoghi nei quali riassaporare l'aria del grande medioevo italiano. "Cagli e Passo del Furlo" è un percorso montano, da fare a piedi, di mezza giornata, estremamente affascinante.

Condividi sui social!

Inserimento di una meta turistica

Attraverso questo form è possibile inserire mete turistiche della zona, in modo che siano a disposizione degli utenti futuri. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Puoi inserire nome, via, località turistiche del tuo paese
Chiese
Musei
Teatri
Spiagge e mari (se sei in una località maritima)
Montagna
Laghi
Monumenti
Itinerari

Locale Provinciale Regionale

To Top