Prodotti tipici locali a Udine e in provincia di Udine

Prodotti tipici locali a Udine: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Udine
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Salumi e Carni
     La lingua cotta di Carnia è uno dei più tipici prodotti a base di carne della provincia di Udine. Viene maggiormente prodotta nell'alta Valle del But e consiste in una lingua di manzo salmistrata, asciugata, affumicata e sottoposta a breve stagionatura, poi viene cotta a vapore: preparata con procedimenti antichi tramandati da. padre in figlio, ancora oggi di produzione familiare od artigianale.

  • Pane e Pizze
     Nella ridente località di Prisco di Socchieve, in provincia di Udine, viene prodotta da sempre la Grispolenta, grissini dall'aspetto rustico e dal gusto fragrante e friabile grazie alla presenza di farina di mais, sia nell'impasto sia in superfice dove viene cosparsa prima della cottura. Sono confezionati in vaschette del peso di circa 200 gr. l'una. In questa provincia c'è un panificio che li produce dal 1870.

  • Pasta e Cereali
     A Montregliano, una tipica località della provincia di Udine, trova le sue origini il blave di Montrean, un caratteristico prodotto cereale composta da una farina per polenta ottenuta da varietà autoctone di mais coltivato, secondo un regolamento produttivo codificato, in terreni irrigui del comune dì Mortegliano. A granella gialla o bianca o rossa, le pannocchie vengono raccolte intere e selezionate manualmente.

  • Miele
     Il Miele di Marasca del Carso raggruppa tutta la produzione che si attua nella provincia di Udine. Si caratterizza per il colore ambrato con riflessi rossastri e un gusto amarognolo che ricorda l'aroma delle mandorle. Deriva dal nettare di ciliegio canino, un arbusto che cresce tipicamente nel Carso triestino e isontino. Per l'alto contenuto in fruttosio si mantiene liquido a lungo.

  • Ortaggi e Conserve
     Tra gli ortaggi più interessanti della provincia di Udine, un posto di tutto rispetto lo merita l'aglio di Resia, che pernde il nome dal paese d'origine. Si caratterizza per il bulbo di colore rossastro e di piccole dimensioni contenente, da 6 a 10 spicchi bianchi e piccoli, dalle peculiari caratteristiche organolettiche costituite da odore e sapore più accentuati che negli altri agli in commercio.

  • Aglio di Resia
     un prodotto generalmente di piccole dimensioni con caratteristiche organolettiche che si manifestano in odore e sapore accentuato.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Tra i più gustosi prodotti caseari della provincia di Udine c'è il caprino della Carnia un formaggio composto da puro latte caprino, ottenuto da razze selezionate quale la Camosciata con nuclei di Saanen. Questi animali sono stati alimentati al pascolo libero, in area pedemontana e montana locale. A prodotto finito questo formaggio si presenta con un peso di Kg. 5 circa ; una forma cilindrica; ha una crosta consistente, dal colore chiaro; intaremente ha una pasta bianca e friabile.

  • Pesce e Conserve
     Nella parte lagunare della provincia di Udine, in particolare a Marano lagunare, vengono coltivate le più gustose anguille di tutta l'alta laguna veneta. La tradizionalità del pesce in queste aree è dovuta all' organizzazione produttiva dell'ecosistema lagunare ancora oggi praticato, risalente ai primi insediamenti di pescatori in queste zone. È una gestione molto onerosa e poco produttiva, ma permette di ottenere un pesce pregiato per sapore e consistenza e facilmente distinguibile da quello proveniente da allevamenti intensivi.

  • Aromi e Spezie
     Nella provincia di Udine, come in tutta la regione, tra i condimenti di maggior uso c'è l'aceto di mele, ricavato da mele raccolte manualmente da piante sparse di antiche varietà con caratteri autoctoni, gustose e saporite. La polpa macinata delle mele, viene spremuta al torchio e sottoposta a decantazione, filtrazione e pastorizzazione: il succo viene travasato e trasferito in botti di rovere contenenti la madre dell'aceto che, dopo due anni lo trasformerà in aceto.

  • Vini
     Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG, sono vitigni che producono Bianchi; Rossi; Rosati; Passiti. Delle Venezie IGT, con vini Bianchi; Rossi; Rosati. Friuli Annia DOC, con vini Bianchi; Rossi; Rosati e Spumanti; einfine Friuli Aquileia DOC. con vini Bianchi; Rossi; Rosati: sono solo alcuni dei più rinomati vini che vengono prodotto nella provincia di Udine.

  • Prodotti Tipici Friuliani
     Il Friuli Venezia Guilia è una regione italiana autonoma a statuto speciale, dell'Italia nord-orientale.

    Bellissima regione, con tradizioni e culture antiche, soprattutto sui prodotti tipici locali.

    La cucina si basa molto sulle tradizioni contadine e montanare; infatti troviamo tra i prodotti più rinomati il prosciutto di San Daniele e di Sauris.

    Molto tipiche sono le minestre di vario genere, minestra di fagioli, il Goulash una minestra molto densa di carne con cipolla e peperoncino; famosi sono gli gnocchi di patate e di susini.

    Interessanti anche i formaggi: dalla ricotta affumicata, al formaggio salato della Carnia, e il Montasio.

    Tra i dolci più famosi, vi sono: lo strudel di mele, la putizza una pastasfoglia dolce ricca di frutta secca, le creme carsoline, il gubana e il Presnitz.


Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top