Prodotti tipici locali a Trieste e in provincia di Trieste

Prodotti tipici locali a Trieste: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Trieste
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     La Biga è il carattistico pane di Trieste e provincia, è composto da farina, lievito e acqua leggermente salata, impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Viene poi fatto lievitare per diverse ore e, una volta completata l'alzata, si formano dei panetti, di un peso variabile, dalla forma elissoidale con un taglio centrale, viene cotto al forno.

  • Vini
     Denominati come Carso Doc, i vitigni Terrano ed altri a frutto rosso sono coltivati in tutta la provincia triestina. Da quella viti nascono vini di colore rosso rubino intenso; profumo vinoso e caratteristico; sapore asciutto, di corpo, armonico.

  • Miele
     Miele di Acacia del Carso, di marasca, Miele di melata, di Tiglio, Miele friulano di acacia, Miele friulano di castagno, miele uniflorale, Miele friulano di tarassaco e Miele millefiori: sono solo alcuni dei miglior mieli prodotti in tutta la provincia triestina grazie alle tantissime qualità di piante, erbe e fiori disponibili.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     A Trieste e in tutta la sua provincia si può trovare uno dei migliori pordotti caseari della regione:il Liptauer, un formaggio prodotto con latte di puro ovino. Per la sua lavorazione si porta il latte crudo a circa 24-25 gradi. Dopo la coagulazione la massa viene pressata in piccoli blocchi e miscelata con paprika, cipolla, prezzemolo, senape e altri aromatizzanti. La salatura si effettua a secco e in pasta durante la maturazione. Matura in 15 giorni circa. Ha una pasta cremosa, di rosso mattone dovuto alla paprika e un sapore: piccante.

  • Olio e Grassi
     con il nome olio dei Carso si intende un olio proveniente dai piccoli frantoi tradizionali locali in cui si spremono le olive provenienti dalle zone geografiche collinari morenico-arenaree muggesane e dai bacini dell'Ospo e del Rosandra dove la cultura dell'olivo non ha mai subito interruzioni.

  • Salumi e Carni
     Tra le migliori carni che si posso gustare sul territorio c'è l'agnello Istriano. Prodotto nel Carso triestino, da pecore al pascolo, è il frutto di incroci di popolazione ovina locale con ceppi di provenienza balcanica, è una razza allevata nelle zone carsiche di Italia e si è particolarmente adattata alle difficili condizioni ambientali, caratterizzate da pascoli magri, zone di macchia e terreni ricchi di rocce calcaree.

  • Prodotti Tipici Friuliani
     Il Friuli Venezia Guilia è una regione italiana autonoma a statuto speciale, dell'Italia nord-orientale.

    Bellissima regione, con tradizioni e culture antiche, soprattutto sui prodotti tipici locali.

    La cucina si basa molto sulle tradizioni contadine e montanare; infatti troviamo tra i prodotti più rinomati il prosciutto di San Daniele e di Sauris.

    Molto tipiche sono le minestre di vario genere, minestra di fagioli, il Goulash una minestra molto densa di carne con cipolla e peperoncino; famosi sono gli gnocchi di patate e di susini.

    Interessanti anche i formaggi: dalla ricotta affumicata, al formaggio salato della Carnia, e il Montasio.

    Tra i dolci più famosi, vi sono: lo strudel di mele, la putizza una pastasfoglia dolce ricca di frutta secca, le creme carsoline, il gubana e il Presnitz.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Trieste
Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle, Sgonico

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top