Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Trento e in provincia di Trento

Prodotti tipici locali a Trento: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Trento
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pasta e Cereali
     I gratini sono una caratteristica pasta da minestra locale dalla forma di grossi chicchi di riso allungati: una volta veniva preparata solo in casa. Vengono cotti in brodo di carne e consumati con l’aggiunta di Grana Trentino grattugiato. Sono il risultato dell'impasto, ben amalgamato, di pane grattugiato con uova intere, noce moscata, formaggio grattugiato e sale. Poi si passa su di una grattugia e, da qui, si lasciano cadere i “gratini” su di un canovaccio dove si lasciano asciugare per almeno mezza giornata finché assumono la caratteristica consistenza della pasta essiccata.

  • Formaggi e Latte
     Tra i maggiori prodotti caseari della provincia trentita si può gustare il castrato, un formaggio composto da latte, sieroinnesto di grana del Trentino e caglio caprino, o misto caprino-agnello, sale, pepe. Trova le sue origini in un caseificio di Rovereto, dove viene prodotto sin dalla seconda metà del secolo scorso, con una metodica immutata. Il suo nome deriva da canestro, ovvero lo stampo di legno forato dove veniva originariamente posta la cagliata.

  • Pesce e Conserve
     Può sembrare strano ma l'allevamento della trota nel Trentino vanta una tradizione secolare, Le specie ittiche allevate in questi posti sono la trota iridea, la trota fario e dal salmerino. Le troticolture trentine si dedicano alla produzione di materiale da riproduzione, che per le locali acque fresche e ossigenate risulta di ottima qualità e che viene anche esportato.

  • Ortaggi e Conserve
     L'asparago di Zambana, o asparago bianco, è uno dei migliori ortaggi di tutta la provincia trentina; è un prodotto coltivato in pieno campo, che trae le sue peculiari caratteristiche organolettiche, delicatezza di gusto, tenerezza e sostanziale assenza di fibra dalle particolari condizioni territoriali e climatiche e dalle tecniche di coltivazione locali.

  • Miele
     In tutti i migliori rifugi locali si può gustare un particolare tipo di miele: il miel di rasabèch, miele di rododendro il dielatto locale, è prodotto nel mese di giugno e ottenuto dai nettari bottinati dei fiori di rododendro presenti in quota. Attualmente è diffuso in tutto il Trentino e trova, nella zona del Primiero, le sue prime testimonianze storiche.

  • Pane e Pizze
     Il béchi panzalini o filone a due tagli è il più caratteristico prodotto da forno della provincia di Trento. È un pane comune di forma allungata, a barchetta, e presenta due punte alle estremità e due tagli trasversali. Da sempre è fatto con impasto di biga, oppure con impasto diretto: ufficialmente è diffuso in questa provincia sin dagli anni Venti, ma, sempre qui, le sue radici sono molto più antiche.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Il barbusto o moretto è uno dei più gustosi prodotti di suino di tutta la provincia trentina, è un insaccato di puro suino da consumasi dopo una cottura ai ferri o in acqua. È una pasta composta da carne, cuore e polmone di suino, sale, pepe, cannella, aglio, conservanti. Dopo averla amalgamata, si passa la carne nel tritacarne e la si inserisce in un budello di maiale dove viene chiuso con spago alimentare.

  • Frutta e Conserve
     Le mele sono da sempre uno dei più gustosi sinonimi della provincia trentina, infatti è qui che si produce la regna delle mele: la Mela Val di Non Dop, il risultato della lavorazione delle varietà Golden Delicious, Renetta Canada, Red Delicious. Sono frutti che presentano particolari caratteristiche come la croccantezza e la succosità della polpa; o ancora una polpa più pastosa e un gusto prevalentemente dolciastro.

  • Olio e Grassi
     In tutta la provincia di Trento viene prodotto l'olio garda trentino Dop: ha un colore va dal verde al giallo di varia intensità con riflessi dorati; il suo odore è fruttato leggero con lieve sensazione di erbaceo mentre al palato il sapore è fruttato con una percezione di amaro piccante e un retrogusto di mandorla dolce.

  • Liquori ed Infusi
     Tra le vallate della provincia di Trento si può gustare l'amaro valle di Ledro, un infuso a bassa gradazione ottenuto da erbe medicinali come Genziana, Genzianella, Alchemilla, Rabarbaro, Geum, Arancio amaro e Liquirizia. Il suo ciclo di lavorazione comprende l'estrazione l'infusione, l'invecchiamento, la preparazione finale e la filtrazione finale, l’ultima fase prima dell’imbottigliamento.

  • Grappe e Distillati
     Tra le tante grappe proposte dalla provincia trentina merita un posto particolare l'acquavite di Genziana, un distillato di gradazione dai 40 ° ai 45 °, ottenuto dalla distillazione di un fermentato di radici di genziana e conservato in recipienti di vetro. Si ottiene dalle radici della "Genziana lutea", o "Genziana maggiore", una pianta tipica dei pascoli dell'arco alpino.

  • Vini
     Con al denominazione Casteller Doc vengono classificati i miglior vini preodotti in tutta la provincia di Trento. Sono il risultato della lavorazione di vitigni come: Schiava grossa, Schiava gentile, Merlot, Lambrusco a foglia frastagliata. Sono vini particolari dal colore rubino; dal profumo vinoso, leggero e gradevole; e dal sapore asciutto e armonico.

  • Luganega
     La lucanica, anche detta luganica o luganega, è il nome tradizionalmente attribuito ad un insaccato fresco di carne di suino, macinata insieme a pancetta di suino. Insaccata in budello naturale, Il diametro è di 4-5 cm e la lunghezza del pezzo singolo è di circa 10-12 cm. Nell'impasto macinato con granulometria medio-piccola si aggiungono sale spezie e aromi La legatura viene effettuata a mano, con una catena di salsicce legate solo in testa ed in coda. Non contenendo conservanti di alcun tipo, va conservata in frigorifero e consumata entro 4-5 giorni dall'insaccatura. Si può consumare cucinandola alla griglia oppure bollita. Le lucaniche affumicate dopo essere state insaccate e legate a catene di 5-6 pezzi vengono lasciate asciugare e affumicate con una temperatura non superiore ai 20 gradi centigradi, stagionate per un periodo di circa 2 settimane e vanno consumate esclusivamente crude.

  • Prodotti Tipici Trentini
     Il Trentino Alto Adige è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell'Italia nord-orientale.

    La cucina tipica e tradizionale, è influenzata da due tipi ci cucine: quella di Trento, e quella bolzanina.

    Quella di Trento è influenzata dai prodotti tipici del Veneto, Lombardia, Austria; mentre quella bolzanina, è influenzata da elementi tedeschi e slavi.

    Molto famosa, anche in questa regione, è la polenta, preparata in vari modi, con farina gialla, con quella di grano saraceno, varie misture di farine di mais, accompagnata con carne o pesce.

    Il Trentino è famoso per la produzione di mela, la valle più famosa per la produzione di mela, è la Val di Non. Tra le più diffuse sono: la Renetta del Canada, la Golden Delicious, e la Red Delicious.

    Tra i piatti tipici, facili da trovare ovunque in questa regione, sono i canederli che sono delle polpettine di pane, con lo speck e altri ingredienti; gli gnocchetti, i crauti, e i vari formaggi.

    Tipico è anche lo speck, e i vari salumi affumicati, la mortandela e la ciuiga.

    Non da meno, i vini rossi, tra i più rinomati, sono il Teroldego Rotaliano Doc e il Marzemino Trentino Doc.


Condividi sui social!

To Top