Prodotti tipici locali a Trapani e in provincia di Trapani

Prodotti tipici locali a Trapani: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Trapani
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     Nella provincia trapanese si può gustare il cuccidati di carrozza, un pane composto da semola di grano duro rimacinata, acqua, lievito naturale, sale. Per il suo impasto si lavora la farina con il lievito acido, l'acqua e il sale. Poi si formano i cuccidati, ciambelle rotonde del diametro di 15 cm. circa intagliate ai bordi esterni. Si mettono sulla placca e, dopo la lievitazione, vengono cotte al forno, spruzzando acqua in superficie perché conservino ilcolore giallo paglierino. Trovano origine a Vita, in provincia di Trapani.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione Olio Valli trapanesi vengono classificati tutti gli olii prodotti nella provincia trapanese. Sim presenta come un liquido dal colore verde con riflessi giallo oro, dal odore d'oliva appena franta con sentori d'erba e al palato propne un sapore: fruttato, leggermente amaro e piccante con un retrogusto di mandorla dolce.

  • Salumi e Carni
     La salsiccia pasqualora è un carartteristico insaccato della provincia di Trapani, in Sicilia. È un insaccato composto da sola carne di maiale macinata con piatto a fori larghi, con l'aggiunta di sale, pepe nero, semi di finocchio di campagna e qualche grammo di peperoncino rosso. Una volta amalgamata e insaccata viene divisa in porzioni con spago o più anticamente, da strisce di foglie di palma nana.

  • Formaggi e Latte
     In Sicilia, in particolare nell'intera provincia trapanese, si può gustare uno dei più rinomati prodotti caseari dell'intera isola: il belicino, un formaggio a pasta compatta realizzato con latte di pecora derivante soprattutto dalla valle del Belice, al quale vanno aggiunte olive Nocellara del Belice, precedentemente fatte affinare in salamoia satura e successivamente snocciolate.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pesce e Conserve
     La Sicilia è un isola e, in tutte le sue province, il pesce è uno dei punti cardini dell'alimentazione. Il re assoluto è il tonno da gustare fresco, in agrodolce o con la cipollata (tùnnu cà cipuddata) è un piatto della cucina siciliana famoso ovunque nel mondo. Può cambiare il nome oppure il procedimento gastronomico, ma tuttavia questo alimento è calla base di una miriade di ricette dell'isola.

  • Frutta e Conserve
     Con la denominazione Bastarduna di Calatafimi si intende la produzione di un particolare fico d'india che trova proprio nella trapanese Calatafimi il suo migliore habitat. sono fichi a frutto giallo che maturano a cavallo al mese di novembre. È una pianta molto rustica che necessita di poche cure e terreni molto fertili, grazie a due irrigazioni annue durante il periodo estivo.

  • Aromi e Spezie
     Tra gli aromi più rinomati della provincia trapanese c'è il sale marino, prodotto nelle locali saline. Questo condimento è più completo di oligoelementi e più delicato, grazie per la presenza di potassio e magnesio, rispetto al sale prodotto altrove. La sua estrazione nelle saline: quattro ordini di vasche: la fridda o vasca di prima entrata, il vasu cultivu o vasca evaporante, le caure o vasche evaporatrici, le caseddi o vasche salanti. Infine il sale estratto viene accumulato in volumi piramidali, detti tumuli.

  • Vini
     Nella siciliana provincia di Trapani vengono coltivate particolari uve che danno origine a vini denominati Alcamo Doc, prendono il nome dall territorio di Alcamo dove trovano il loro habitat più consono. Questi vitigni danno origine a vini composti da Cataratto bianco comune, Cataratto bianco lucido, Damaschino, Grecanico e Trebbiano toscano.

  • Prodotti Tipici Siciliani
     La Sicilia è una regione italiana autonoma, tra le isole più estese al mondo.

    Le tradizioni e i prodotti tipici, sono molto influenzati, dai vari popoli che hanno colonizzato la regione: fenici, greci, romani, Ostrogoti, Bizantini, arabi e normanni.

    La cucina è leggera, e si basa molto sui prodotti della natura e di alta qualità; dal pesce quindi: tonno, cefali, spigole, pesce spada, polpi e calamari; ai salumi: carne di maiale e castrato, dai formaggi pecorini.

    Tra i vari antipasti, più conosciuti vi sono: la Caponata, un piatto tipici siciliano con varie verdure fritte e condite con il sugo di pomodoro, sedano cipolla e olive, in salsa agrodolce; l'insata di arance, il Gateau di patate e la Parmigiana di Melanzane.

    Fin dall'antichità, in Sicilia, l'uso della verdura e frutta, è sempre stata fondamentale, sia per primi piatti, o anche piatti unici; infatti esistono diversi piatti veramente buoni e gustosi.

    In Sicilia si utilizza moltissimo la pratica della pesca, infatti la cucina ne risente tantissimo, di questo prodotto, infatti moltissimi piatti, dai primi ai secondi hanno come base il pesce.

    Dai ricci di mare, alle vongole, o piatti freschi di cozze e limone, ai granchi e calamari.

    Interessante e unico è lo Street Foot Siciliano, in pratica tantissime bancarelle vendono, del cibo veloce da preparare e buonissimo; tipici sono i panini con panelle o milza e gli arancini.

    Conosciuti in tutto il mondo, sono i cannoli siciliani; ma anche la cassate siciliane, tipico dolce siciliano.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Trapani
Erice, Paceco

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top