Prodotti tipici locali a Teramo e in provincia di Teramo

Prodotti tipici locali a Teramo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Teramo
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Formaggi e Latte
     Il prodotto caseario più rinomato dell'intera provincia di Teramo è il cacio di vacca bianca, o caciotta di vacca, oggi è un prodotto derivato dall'allevamento tipicamente da carne, mentre un tempo era ottenuto dagli animali da lavoro. E' ottenuto dall'uso di latte crudo di animali allevati spesso al pascolo. Ha una forma cilindrica, quando è fresco ha una pasta tenera e bianca, che diventa più dura, friabile e giallo-paglierina nquando è stagionata.

  • Pane e Pizze
     Il parruozzo è un tipico pane prodotto nella provincia di Teramo. Viene prodotto con farina di mais, acqua bollente, lievito naturale, sale. La sera precedente la panificazione si butta sulla farina l'acqua bollente, lasciando riposare tutta la notte. Il mattino seguente si aggiunge il lievito acido sciolto in acqua appena salata, si impasta bene e si lascia lievitare per qualche ora. Dopo vengono formate delle pagnottine da circa mezzo chilo che completano la fermentazione per altri tre quarti d'ora e si cuociono al forno.

  • Vini
     Nell'intera provincia di Teramo viene prodotto un vino denominato Montepulciano d'Abruzzo colline teramane dogc che trova le sue origini nelle uve del vitigno Montepulciano, questo vino si presenta di colore rosso rubino, intenso e con lievi sfumature violacee; rivela un profumo caratteristico, etereo, intenso e al palato è asciutto, pieno, robusto e armonico.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Liquori ed Infusi
     Nell'intera regione abruzzese e in particolare nella provincia di Teramo viene prodotto un tipico liquore chiamato Ratafia, prodotto usando amarene mature, vino rosso di Montepulciano, aromi naturali, zucchero e, a volte, anche piccole quantità di alcool. Ha una gradazione alcolica variabile a seconda della tecnica di produzione, il suo colore è rosso più o meno intenso, l'odore è quello delle amarene e dei frutti di bosco.

  • Salumi e Carni
     La ventricina teramana viene prodotta tra la fascia montana e pedemontana-collinare della provincia di Teramo. E' un salume particolarmente grasso, a grana fine, spalmabile. Ha un colore chiaro, un sapore piccante arricchito di essenze naturali caratteristiche della zona di produzione. Per la sua preparazione si utilizzano ritagli di prosciutto, guanciale, pancetta e sugna macinati finemente e mescolati alle spezie ed alle essenze di montagna.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione olio pretuziano della colline teramane si nomina l'olio prodotto nella provincia di Teramo. Qi si produce un olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietà Leccino, Frantoio e Dritta, propone un colore giallo verdognolo; un odore mediamente fruttato e al palato un sapore: medio fruttato con media sensazione di amaro e piccante

  • Prodotti Tipici Abruzzesi
     L'Abruzzo è una regione italiana, con capoluogo l'Aquila.

    I prodotti tipici dell'abruzzo, sono molto famosi, grazie anche ad alcuni prodotti tipici, famosi in tutto il mondo.

    Dai primi piatti, dove si trovano gli spaghetti alla chitarra, chiamati cosi grazie all'attrezzo "chitarra" che serve per tagliare la pasta.

    Molto famosi in tutta Italia, sono gli arrosticini; in pratica degli spiedini con, la carne di pecora, messa su tutto lo spiedino; ovviamente non mancano altri piatti tipici sempre a base di pecora e agnello.

    Famosi in quasi tutto il mondo, sono i confetti tipici della città di Sulmona, lo zafferano, e l'ottimo Montepulciano d'Abruzzo, vino rosso.

    Tra i dolci i più famosi sono: la Cicerchiata, delle piccole palline fritte e poi mescolate nel miele, i confetti, il croccante alle mandorle e i Bocconotti.


  • Torta del Lupo ...di Pretoro
     Torta del Lupo ...di Pretoro è un dolce di cioccolato nero, vino rosso Montepulciano, rhum e gianduia. Ha una shelf-life di 4 mesi con conservazione a temperatura ambiente. E' confezionata in un'elegante scatola marrone e oro. Vi invitiamo a visitare il ostro sito www.tortadellupo.it

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Teramo
Basciano, Bellante, Campli, Canzano, Castellalto, Cermignano, Cortino, Montorio al Vomano, Penna Sant'Andrea, Torricella Sicura

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top