Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Taranto e in provincia di Taranto

Prodotti tipici locali a Taranto: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Taranto
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Salumi e Carni
     A Martina Franca, una rinomata località della provincia di Taranto di produce il capocollo di Martina, appunto, chiamato anche Chepecudde, nel dialetto locale. E' un prosciutto crudo insaccato, simile alla coppa e affumicato con corteccia di fragno. Dopo la lavorazione il capocollo di maiale viene messo a macerare nel vino bianco locale, cotto, salato e mescolato con aromi di erbe locali, asciugato con fasce di tela e stagionato in locali freschi e arieggiati.

  • Pasta e Cereali
     Anche nella provincia tarantina, come in tutta la regione, quando si dice pasta si dice orecchiette, una pasta dalla forma rotondeggiante, con un colore giallo dorato. Sono il risultato di un impasto di semola di grano duro con acqua e uova. Vengono poi tagliate, formate manualmente e poste ad essicare in luoghi asciutti.

  • Formaggi e Latte
     Nella provincia tarantina uno dei più caratteristici prodotti caseari è la giuncata, o la sciuncata in dialetto locale, è un formaggio dalla forma cilindrica o fusiforme, tipica della fascera di giunco in cui viene messa e avvolta la pasta. Ha una consistenza morbida, di colore bianco, e al palato propone un sapore gradevole ed odore di latte.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     Nell'intera area geografica tarantina è famoso il pane de sand'andonie, un pane fatto con semola di grano duro e acqua. Per la sua preparazione la farina viene impastata con l'acqua leggermente salata. Si lavora bene l'impasto lasciandolo poi in riposo per qualche tempo. Poi si confezionano dei pani tondi schiacciati e si cuociono in forno.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione olio terre tarentine dop si classifica quell'olio ottenuto dalle varietà di olivo chiamate Leccino, Coratina, Ogliarola, Frantoio. È un liquido dal colore giallo verde, con una leggera fluidità, dall'odore fruttato e dal sapore dalle note fruttate più o meno tendenti all'amaro e con leggere sensazioni di piccante.

  • Frutta e Conserve
     L'arancio dolce navelino, tipico prodotti del Golfo di Taranto, sono frutti di grande dimensioni, dalla forma sferica allungata, hanno una buccia gialla , mentre all'interno sono tendente al rosso. Nella parte basale sono presenti solchi, a volte assai marcati . Al palato propongon un ottimo sapore, di media tessitura e di buona succosità, e con semi assenti.

  • Vini
     Nella provincia di Taranto vengono prodotti vini chiamati Martina Franca Dop, dal nome della località di maggior presenza di vigneti. Qui siu produce un vino dal colore verdolino o paglierino chiaro; dal profumo delicato, vinoso e caratteristico; e al palato offrono un sapore asciutto, fresco, delicato: Vengono definiti anche tipo "Spumante".

  • torcetti con le mandorle
     

  • Prodotti Tipici Pugliesi
     La Puglia è una regione italiana, si trova nel Sud Italia; bellissima regione, bagnata da due mari: mar Adriatico e Ionio.

    Nei secoli è stata conquistata da molti popoli, tra cui: greci, bizantini, romani, saraceni e longobardi e tanti altri; questi popoli hanno lasciato alla Puglia, molte tradizioni e prodotti tipici.

    I prodotti tipici della Puglia si basano tantissimi sulla terra e sul mare, quindi, frutta e verdura di stagione e tantissimi pesci.

    Anche se vi sono molte differenze tra città e città, i piatti tipici tradizionali, si trovano su tutta la regione: orecchiete al ragù di carne di cavallo, e orecchiette con le cime di rapa, sono famose in tutto il mondo e non solo.

    Interessanti e buonissimi sono le focacce, taralli, panzerotti ripieni, riso patate e cozze e tantissimo altro. Come già detto all'inizio, la presenza di ben due mari, ha condizionato fortemente anche alimentazione della regione; infatti grazie a ricci di mare e cozze, esistono buonissimi piatti culinari.

    Anche i formaggi non sono da meno, tra: caciocavallo, mozzarella di bufala e burrata; quest'ultima è un formaggio fresco di mucca, simile alla mozzarella, ma decisamente più morbido.

    Conosciuto in tutto Italia e all'estero, è anche l'olio d'oliva extravergine, e olive.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Taranto
Faggiano, Grottaglie, Leporano, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Pulsano, San Giorgio Ionico, Statte

Condividi sui social!

To Top