Piatti tipici e ricette a Taranto e in provincia di Taranto

Piatti tipici a Taranto, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Taranto. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Taranto

Alici arracanate
Spinate le alici, sciacquatele bene e sistematele a strati in un tegame unto di olio. Aggiungete il pane grattugiato, aglio e menta tritati, origano e capperi a piacere. Inserite olio di oliva con una spruzzatina di aceto e cuocete in forno per circa 20 minuti.

Citronnette
E' composta da olio d'oliva, succo di limone, sale, pepe: sbattere tutto in una ciotola olio e servire in una salsiera: è ottima con pesce e verdure.

Orata alla pugliese
Pulire, lavare e asciugare il pesce, condirlo con sale e succo di limone. Ai lati esterni del pesce praticate due incisioni e introdurre aglio sale e pepe. Disponete il pesce in una pirofila, unta di burro, cospargetelo di prezzemolo tritato ,versate del burro sciolto e il vino.



Sformato di verdure
è un piatto semplice e povero di grassi che non prevede l'uso di uova o besciamella per compattare gli ingredienti. Infatti, per preparare lo sformato di verdure, basterà la vostra verdura e formaggi preferiti che andranno sistemati a strati in uno stampo o in una teglia. Potrete comporre il vostro sformato con verdure diverse a secoda della stagione per scoprire nuovi sapori e creare abbinamenti gustosi.

Tagliatelle al limone
Sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, come grado di difficoltà sono appena un gradino sopra la pasta con olio e parmigiano. Attenzione, però, i tagliolini vanno scolati particolarmente al dente perché devono poi proseguire la cottura nel tegame per aromatizzarsi senza scuocere.

Torta di mandorle
Imburrate ed infarinate una tortiera, montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete mandorle, buccia di limone tritata: mescolate, ottenendo un impasto compatto. Montate a neve gli albumi e sale, amalgamateli alle mandorle. Versate tutto nella tortiera, infornate per 30'. Sformatela e fatela raffreddare.

Zuppa di pesce
E' un gustoso piatto di pesce fresco, tipico della tradizione culinaria più povera: per realizzarla venivano usati gli scarti del pesce. Comprende la pulitura e sfilettatura del pesce, la cottura di tutti i pesci in un brodo composto da un fumetto fatto con gli scarti dei pesci, un fondo di cottura dei molluschi e un altro dei crostacei.

Piatti tipici e ricette locali: a Taranto
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta con le cozze alla tarantina
     ingredienti: cozze nere tarantine, spaghetti, vermicelli o linguine, passata di pomodoro, oppure pelati o pomodori freschi, olio extravergine, aglio, prezzemolo q.b. E pepe nero q.b. Lavare, pulire e aprire le cozze a crudo, privandole dei gusci, raccogliendo il loro liquido e tenendolo da parte insieme ai frutti. In una casseruola scaldare l’olio con l’aglio insieme ad un gambo di prezzemolo; lasciarlo insaporire quindi togliere dal tegame il prezzemolo e per chi non lo gradisse eccessivamente, anche lo spicchio di aglio. Aggiungere nell’olio ben caldo 3-4 cozze lasciandole soffriggere appena prima di mettere in pentola i pomodori o la passata. Se si usa il pomodoro fresco, questo dovrebbe essere stato precedentemente sbollentato, pelato e privato dei semi: non va usato così com’è. Procedere alla cottura del sugo aggiungendo a poco a poco il liquido delle cozze. Solo quando il pomodoro risulterà ben cotto e disfatto, unire tutte le cozze con il loro liquido avanzato. Portare quindi il sugo a bollore e spegnere il fornello. Lessare la pasta in abbondante acqua salata; scolarla con una pinza qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione e far terminare la cottura nel sugo con le cozze, mescolando il tutto. Infine impiattare, completare il piatto con prezzemolo crudo ben spezzettato a mano e pepe nero macinato al momento.

  • Acciughe alla tarantina
     Ingredienti: acciughe, olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro, basilico, origano, olive verdi denocciolate, capperi, Bianco di San Severo,sale e peperoncino piccante. Pulite, sviscerate e filettate le acciughe, e deponetele in una larga pirofila da forno. Salatele e cospargetele di olio di oliva, passata di pomodoro, un trito di basilico, origano, capperi e olive, e peperoncino piccante a volontà, infine bagnate con un bicchiere di vino bianco. Mettete in forno già caldo a 200° per mezz'ora circa. Sfornate e servire caldo.

  • minestra verde
     

  • Dolci e Gelati
     Nell'intera provincia tarantina si possono gustare i più caratteristici dolci di pasta di mandorle, sono dei dolcetti di varia forma, dimensione e colore. Il loro impasto è ottenuto con la macinatura delle mandorle, la cottura in acqua, l'aggiunta di zucchero ed eventualmente liquore. Ora si versa l’impasto su una lastra di marmo, rimescolando con una spatola fino al raffreddamento, lo si lavora a mano per dare la forma desiderata.

  • torta di mandorle
     Imburrate ed infarinate una tortiera, montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete mandorle, buccia di limone tritata: mescolate, ottenendo un impasto compatto. Montate a neve gli albumi e sale, amalgamateli alle mandorle. Versate tutto nella tortiera, infornate per 30'. Sformatela e fatela raffreddare.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione puglia
Vedi tutti i vini Pugliesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Taranto
Faggiano, Grottaglie, Leporano, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Pulsano, San Giorgio Ionico, Statte

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top