Piatti tipici e ricette a Spezzano Albanese e in provincia di Cosenza

Piatti tipici a Spezzano Albanese, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Spezzano Albanese. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Spezzano Albanese

Carciofi farciti fritti
Insaporire la ricotta con sale, olio e limone, infornarla per 25-30 gradi a 160 gradi. Pulire, scavare, cuocere, scolare e asciugare i carciofi. Tritare prosciutto cotto, grana, prezzemolo e ricotta grattugiata. Farcire i carciofi con il ripieno ottenuto, passarli in farina, uova e pangrattato. Friggere e servire.

Chinulille alla calabrese
Lavorate la ricotta con zucchero e cannella; ponete al centro di un quadrato il ripieno, ripiegatelo affinché il ripieno non fuoriesca. Friggete e servite spolverando con zucchero a velo e cannella.

Durmituri al sugo piccante lumache
I suoi ingredienti sono: lumache, sugo di pomodoro molto piccante. Purgate le lumache, sbollentatele, estraete il mollusco, e lessatele. Preparate nel modo consueto un'abbondante sugo di pomodoro ben piccante, fatevi brasare lungamente le lumache, a tegame scoperto e servite caldissime.



Fagioli saltati con cipolla rossa e 'nduja
Cuocere i fagioli, soffriggete in olio, cipolla rossa, aggiungete la 'nduja, i pomodori e mescolate Dopo 5', versatevi i fagioli e acqua di cottura, salate e cuocete per 15'. Servite il piatto, portando a tavola del pane abbrustolito e strofinato con aglio.

Filetto repubblica di sbarre
Lessate i carciofi puliti, scolateli e tagliateli; snocciolate le olive e tagliatele, cuocere i funghi, con olio, sale e prezzemolo. In una padella ponete olio, burro, cipolla tagliata a dadini e imbiondite; unite e rosolate il filetto infarinato. Unite poi peperoncino, funghi tritati, olive e carciofi. Salate, ed evaporate con il marsala, Impattate il filetto, unite la panna amalgamata al sugo, versate e servite.

Olive farcite
Soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla, aggiungere la carne macinata e sfumare con vino bianco. Unire alla carne scottata, mezzo uovo, buccia di un limone grattugiata, parmigiano, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe: frullare il tutto. Tagliare le olive, farcirle, infarinarle, bagnarle l'uovo sbattuto, passarle nel pangrattato. Friggetele fino a doratura.

Pasta con ricci di mare
Prendete dei ricci di mare freschi, apriteli, estraete le uova e mettetele in un bicchiere. Lessare i gnocchetti sardi caserecci. Soffriggere peperoncino e aglio, scolate la pasta, versatela nella padella e versatevi sopra i ricci; saltare e girate la pasta, spruzzatevi della bottarga di muggine, del prezzemolo crudo e servire immediatamente.

Peperoni imbottiti
Lavate, asciugate i peperoni, cuoceteli su una griglia antiaderente, fino a rosolarli, intiepidirli, sbucciarli senza romperli. Friggete le melanzane, in un’altra padella soffriggere il pane a dadini con olio, aglio, olive, capperi dissalati, acciughe e, prima di spegnere, le melanzane. Salate, pepate e infornate per 20' a 160°: servire caldi.

Pesce spada arrosto
Lavare il pesce e marinarlo con olio, sale, il succo di limone e origano: insaporire per 2 ore, sgocciolare e arrostire sulla brace. Il pesce deve cuocere e rimanere morbido. Preparare un'emulsione con succo di limone, olio, aglio, sale e pepe e origano: si serve accompagnato dall'intingolo profumato e denso.

Pomodoro Piccante
Dorare olio e cipolla, versare polpa di pomodoro; tagliare e versare pomodori pachino, peperoncino piccante e cuocere per 10'. Scolare la pasta e versarla nella padella: farla saltare aggiungendo il prezzemolo tritato e servire con vino rosso.

Spaghetti con olio e aglio
E' una ricetta semplice ma, per risultare davvero buona, deve essere preparata per bene. Il suo sapore predominante è il peperoncino che si sposa con l'aglio e l'olio d'oliva. Le sue origini sono antiche e le regioni che la rivendicano sono Lazio, Toscana e Sicilia, dove hanno fquesto semplicissimo piatto è una vera prelibatezza.

Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Spezzano Albanese
Cassano allo Ionio, Castrovillari, Corigliano Calabro, San Lorenzo del Vallo, Tarsia, Terranova da Sibari

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top