Prodotti tipici locali a Sorbolo e in provincia di Parma

Prodotti tipici locali a Sorbolo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     Come in tutto il resto della regione, anche nella provincia parmense quando si parla di pasta si parla di pasta ripiena, ovvero finissima e porosa pasta sfoglia farcita con ripieni tipici. Tra i massimi rappresentanti ci sono gli Anolini dove il ripieno è prevalentemente a base di carne. Per la sua cottura si dovrebbe usare dell'ottimo brodo, meglio se di cappone. Vengono anche cotti nel brodo di quarta.

  • Pane e Pizze
     Con il termine di miseria, a Busseto, ridente e famosa cittadina parmense, si identifica un pane che, al di fuori del paese, viene chiamato micca, nome comune a tutta la pianura padana. Quando il suo peso è superiore al mezzo kg., allora viene chiamata gran miseria, retaggio di un passato recente dove, quando non c'era nulla da mangiare, si mangiava solo pane: miseria, se di piccolo taglio, e gran miseria se grande.

  • Formaggi e Latte
     Il re indiscusso della tavola parmense è il parmiggiano reggiano, un formaggio stagionato, dalla forma cilindrica con scalzo leggermente convesso o quasi diritto; può presentare una crosta dura, scura ed oleata oppure dal giallo dorato naturale; la sua è una pasta:morbida e vellutata, finemente granulosa; ha un colore paglierino più o meno intenso; e un sapore fragrante, delicato, saporito ma non piccante.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Sorbolo
Brescello, Gattatico, Mezzani, Parma

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top