Piatti tipici e ricette a Somma Lombardo e in provincia di Varese

Piatti tipici a Somma Lombardo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Somma Lombardo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Somma Lombardo

Brasato
E' una carne cotta lentamente in vino, spezie e salsa, è un tipico piatto del nord della penisola, è spesso servito con la polenta. Tipico è il brasato al barolo, vino di bassa acidità, ottimo è il suo clone valtellinese chiavennasca, con Sassella o Inferno.

Spaghetti ai 3 formaggi
Lessate gli spaghetti, tritate prezzemolo, basilico e pistacchi pelati, sciogliere, per 8', gorgonzola, pecorino, parmigiano grattugiato e panna, aggiungete il trito preparato. Scolate gli spaghetti, versateli nella padella con la salsa e mantecateli, impattate e servite.

Supa de can
Spezzate il pane raffermo, mettetelo in una terrina con uova e formaggio grattuggiato. Irrorate con il brodo e salate; soffriggere burro e cipolla, versare poi sulla zuppa e servire ben calda.



Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top