Prodotti tipici locali a Siena e in provincia di Siena

Prodotti tipici locali a Siena: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Siena
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     L'anacino o stinco di morto, in dialetto locale, è un biscotto salato dalla forma di ciambella, ha un colore giallo senape; al gusto si propone croccante all’esterno e più morbido all’interno, ha un deciso sapore di anice e l’odore tipico del pane. Il suo peso si aggira attorno ai 100-110 grammi, lo si produce tutto l’anno.

  • Pasta e Cereali
     Nella provincia senese viene prodotta e consumata la farina di castagne dell’Amiata, denominata così per la sua precisa dislocazione geografica, ha un colore marrone scuro, un sapore dolce e intenso e un profumo di castagne tostate. Pur essendo macinata molto finemente, mantiene una consistenza dura; viene confezionata in sacchetti trasparenti.

  • Ortaggi e Conserve
     Nella provincia senese il re dei prodotti ortofrutticoli è il carciofo di Chiusure, un carciofo che prende il nome dalla ridente località di massima produzione: Chiusure, una frazione del comune di Asciano. Questo ortaggio ha una forma affusolata, un colore scuro quasi moro; ha una struttura particolarmente compatta e robusta con foglie color vinaccia. In cucina si presenta tenero e dal sapore molto particolare.

  • Aromi e Spezie
     Lo zafferano denominato San Giminiano, prende il nome dalla rinomata località dove vine maggiomente prodotto. È un aroma gustoso, un colore dorato e il suo utilizzo oltre che in cucina, trova precise indicazioni anche nella tintura, nella medicina e nella pittura. In questo territorio è conosciuto sin dal 1200.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione Olio Terre di Siena si raggruppa tutta la produzione dell'olio derivante dalla provincia senese. E' un olio extravergine di oliva, prodotto con olive provenienti da almeno due delle seguenti varietà: Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino. Presenta un colore che varia dal verde al giallo, un odore fruttato e un sapore fruttato con note di amaro e piccante.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     Il pane toscano occupa un posto in primo piano tra i prodotti tipici da forno locali: alcuni comuni della provincia di Firenze fanno addirittura parte del circuito delle Città del Pane perché ospitano aziende produttrici di pane tipico. La lievitazione naturale, la cottura a temperatura non elevata, la notevole pezzatura sono alcuni degli elementi che rendono tipico questo prodotti, ma la caratteristica base è la mancanza assoluta di sale, causata dalla storica guerra del sale tra le repubbliche marinare di Pisa e Firenze.

  • Salumi e Carni
     Il capocollo senese, o finocchiata in dialetto locale, è in insaccato dalla forma cilindrica allungata, presenta un aroma e un sapore fortemente caratterizzati dalla presenza di spezie; viene confezionato in rete o in carta di paglia. Viene rifilato e salato a mano, e dopo la salatura, viene lavorato con pepe, aromi e altro sale. La stagionatura varia dai 30 ai 60 giorni.

  • Formaggi e Latte
     Il grande vecchio di Montefollonico è un tipico prodotto caeario della provincia senese, è un formaggio a base di latte pecorino, ha una forma cilindrica, viene prodotto in pezzature che variano tra i 4,5 e i 9 kg, con un'altezza massima di18 cm e un diametro di 35 cm. Esternamente ha una buccia beige, striata; internamente ha una pasta liscia, dal colore giallo paglierino e al palato offre un sapore leggermente piccante.

  • Funghi e Conserve
     Il tartufo nero pregiato di Toscana è uno dei prodotti di massima importanza di tutto il sottobosco della Toscana e in particolare della provincia senese. E' un prodotto che presenta uno strato esterno nero, rugoso e con verruche minute, poligonali, internamente ha una polpa nero-violacea, con venature bianche e fini che divengono un po’ rosseggianti all’aria e nere con la cottura. Ha una grandezza variabile da quella di una nocciola a quella di un’arancia. Emana un tipico profumo delicato e gradevole.

  • Frutta e Conserve
     Geograficamente tutta la provincia senese si sviluppa attorno al monte Amiata, e proprio in questa vasta area si sviluppano notevoli coltivazioni di castagni dai quali ne derivano i relativi frutti secchi: le castagne, prodotte in particolarmodo dalle varietà Marrone, Bastarda Rossa e Cecio. Ha una forma ovale con apice poco pronunciato e un colore rossastro con striature più scure

  • Prodotti Tipici Toscani
     La Toscana è una regione italiana dell'Italia centrale.

    In Toscana vi è una vera e propria tradizione, e rispetto alle antiche ricette; tra i prodotti culinari, più famosi, vi è il pane senza sale.

    La cucina Toscana, oltre ad essere molto tradizionale, è anche molto povera, basti pensare al pane raffermo utilizzato nella ribollita, o a tutt le varie zuppe.

    La pasta, è molto utilizzata, specialmente con sughi fatti di funghi, selvaggina fresca, olio e pecorino.

    utilizzate tantissimo sono le carni, infatti, tra i prodotti più rinomati in tutta Italia, vi è la Fiorentina, un taglio della carne di vitello o scottona, il peso varia e arriva fino a 1,5kg di carne.

    Ottimi sono le carnie del maiale, utilizzato per fare: prosciutti toscani, salame toscano, salsiccia e pancetta; le carni di manzo, tra la Chianina e Maremmana.

    I dolci toscani, sono preparati con pochi ingredienti, molto buoni: dalle frittelle di San Giuseppe, al Pan dei Morti, un dolce fatto con noci e uvetta; pan ramerino, la schiacciata, biscotto di mezz'agosto, e tantissime altre specialità.


  • BIRRA AGRICOLA
     dalla coltivazione alla produzione e vendita della birra, tutta la filiera viene eseguita dalla famiglia Parri.Birra agricola un prodotto genuino.vendita diretta o on line.sia clienti privati che aziende.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Siena
Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, Sovicille

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top