Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Scanzano Jonico e in provincia di Matera

Prodotti tipici locali a Scanzano Jonico: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Ortaggi e Conserve
     I lampascioni sono dei cipolloni che, una volta raccolti, vengono puliti e intagliati per tre quarti e posti in acqua calda. Si procederà al ricambio del liquido per tre o quattro volte e comunque fintanto che lo stesso diventi chiaro. Si porteranno poi ad ebollizione in acqua, con aggiunta di aceto e sale. Scolare e lasciare raffreddare. Il prodotto verrà posto in vasetti di vetro a tenuta ermetica con aggiunta di olio extra-vergine di oliva, fettine di aglio, e, a seconda delle diverse aree, con erbe aromatiche e peperoncino piccante.

  • Pasta e Cereali
     I ravioli di Matera sono una pasta ripiena tipica di questa provincia; il loro ripieno è composto da ricotta ovi-caprina, prezzemolo, menta, zucchero cannella, formaggio grattugiato, uova, sale, farina. Dopo aver preparato la sfoglia a base di farina, acqua e uova, si stende sulla stessa dei piccoli quantitativi di ricotta impastata con sale o zucchero, prezzemolo, cannella. Quindi si procede a formare dei saccottini tondi o quadrati che vengono ritagliati e chiusi con la forchetta. I ravioli possono essere consumati nelle 24 ore dalla preparazione previa conservazione in frigo.

  • olio di oliva extra troiano
     produzione propria, spedizioni a domicilio

  • Ceci Neri
     I ceci neri sono antichi legumi coltivate nelle colline di Grassano e Matera,hanno una buccia leggermente spessa e si presentano al palato con un gusto delicato che ricorda la castagna.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Scanzano Jonico
Montalbano Jonico, Pisticci, Policoro, Tursi

Condividi sui social!

To Top