Prodotti tipici locali a Savona e in provincia di Savona

Prodotti tipici locali a Savona: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Savona
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     La favinata savonese è un caratteristico prodotto specialmente in tutta questa provincia. Per la sua lavorazione occorre stemperare in acqua tiepida la farina rimestandola accuratamente, salare e continuare a mescolare onde evitare grumi. Il composto ottenuto deve essere liquido. Lasciare riposare per non meno di 2 ore. Raccogliere la schiuma formatasi in superficie e passare al colino per eliminare i grumi. Versare la pastella in una teglia di rame stagnato dove si è versato dell'olio; mescolare ancora ed infornare per 15 minuti. Il calore del forno a legna la renderà croccante e dorata.

  • Frutta e Conserve
     L'albicocca denominata Valleggia è un frutto che trova il suo habitat più consono nel itorale savonese tra Varazze e Albenga. Il suo nome scientifico Prunus armeniaca, trae in inganno perchè le albicocche non sono originarie dell'Armenia ma della Cina, dove erano note già 2000 anni prima di Cristo. E' una pianta vigorosa, longeva e rustica, con produzione costante, anche per la caratteristica della fioritura tardiva e graduale. Ha una buona adattabilita' all'ambiente.

  • Pesce e Conserve
     Uno dei prodotti itti ci più gustosi e sani dell'intera provincia savonese è l'acciuga sotto sale del mar ligure Igp, una tipica varietà di pesce azzurro conservata tramite salatura, che presenta una carne compatta e con una colorazione che va dal rosa intenso al marrone in merito al grado temporale di stagionatura.

  • Formaggi e Latte
     La formaggetta savonese è unno dei più caratteristici prodotti caseari di questa provincia. E' un formaggio da gustare fresco o semistagionato composto da latte vaccino crudo; ha una forma cilindrica; esternamente si presenta in un giallo pallido a giallo più intenso in base al grado di stagionatura. Internamente ha una pasta di colore che varia da bianco latte a giallo intenso, da morbida a sfaldabile sempre in funzione della stagionatura.

  • Aromi e Spezie
     L'aceto di mele è uno dei più nanturali aromi e condimenti dell'entroterra ligure, in particolare della provincia savonese. Viene utilizzato per insaporire i cibi e per renderli maggiormente digeribili. Non vanno dimenticate e sottovalutate anche le sue doti disinfettanti e rinfrescanti e le sue capacità anti infiammatorie del cavo oro-faringeo.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione Olio Riviera Ligure in specialmodo Riviera del Ponente Savonese DOP si intende un prodotto derivante dalla coltivazione di olive raccolte nella provincia di Savona. È un olio che propone caratteristiche quali: un colore giallo; un odore di fruttato maturo; e al palato offre un sapore fruttato con sensazione decisa di dolce.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Con il termine Frizze, nell'intera regione e in particolare provincia savonese, si intende la lavorazione di frattaglie, a base di fegato di maiale e salsiccia alle quali vengono aggiunte bacche di ginepro. E' una lavorazione necessaria per conservare al meglio questo genere di frattaglie e la si attua al momento dell'uccisione del maiale.

  • Pasta e Cereali
     Tra le farine più rinomate della intera regione, e in particolar modo nella provincia savonese, un posto d'onore lo merita la farina di castagne, derivante dalla macinatura di varietà locali di castagne, ha un colore crema-beige ed un inimitabile profumo. Qui il castagno è definito, in dialetto erbo, l'albero per eccellenza, perchè con il suo frutto ha sfamato intere generazioni.

  • Funghi e Conserve
     Uno dei prodotti più famosi del sottobosco savonese è il tartufo della val Bormida: è un tubero dalla forma irregolare, con la buccia liscia di colore tra il crema ed il nocciola. Al palato offre una carne compatta, dura, friabile, di colore bianco-gialla grigia quando è a completa maturazione. Questo è un tartufo nero, più diffuso e meno caro di quello bianco, cresce ai piedi di querce, pioppi, noccioli.

  • Ortaggi e Conserve
     L'asparago violetto di Albenga è un rinomato ortaggio della provincia savonese che prende il nome dalla ridente località turistica dove viene maggiormente prodotto. Una della caratteristiche sostanziali di quest'ortaggio sono il colore viola del turione, la dimensione medio-grossa, e un sapore più delicato rispetto alle razze comuni di questa pianta.

  • Miele
     Il miele prodotto nella provincia savonese rispecchia completamente le caratteristiche sostanziali del miele prodotto nell'intera regione. Questo miele è uno degli alimenti localmente più genuini in quanto non necessita di alcun trattamento sia nella produzione sia nella conservazione. Il suo colore e il suo gusto variano in base alle piante di origine, ad esempio: il miele di castagno è più amaro di quello di acacia o di millefiori.

  • amaro di testico
     cerco l'origine di questo amaro

  • Prodotti Tipici Liguri
     La Liguria è una regione italiana a statuto ordinario, dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici, e la cucina della Liguria, sono molto poveri, ma allo stesso tempo molto buoni; diciamo che incarna alla perfezione la vera cucina mediterranea.

    Dai prodotti che derivano dalla montagna, ai prodotti che deriva dal mare; insomma una cucina variegata a buonissima.

    I prodotti si basano, molto su erbe selvatiche tipo maggiorana, rosmarino, alloro e timo; verdure e frutta, i prodotti farinacei e il pescato.

    Tra i prodotti tipici, base della Liguria, c'è il pesto, famoso in tutta Italia, preparato con basilico, pinoli e aglio, condito con formaggio, pecorino sardo e olio extravergine di oliva.

    Famoso anche l'olio extravergine d'oliva DOP, grazie ad alberi di olivo, famosi in tutta la Liguria.

    Interessanti, i prodotti a base di farine, come il pane, la farinata, e la fugassa, la tipica focaccia genovese.

    Famosi i dolci, le bugie o chiacchiere, famoso dolce di carnevale; croccante di mandorle, frittelle di mele, baci della riviera e tantissimi altri dolci.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Savona
Albisola Superiore, Albissola Marina, Altare, Cairo Montenotte, Quiliano, Vado Ligure

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top