Prodotti tipici locali a Sassari e in provincia di Sassari

Prodotti tipici locali a Sassari: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Sassari
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pesce e Conserve
     Il tonno affumicato è uno dei princiali prodotti ittici di tutta la provincia di Sassari. Una volta deposto su uno strato di sale marino macinato, viene coperto con 1 cm. di sale sulla parte più grossa riducendo lo spessore man mano che ci si avvicina alla coda. Si lascia così per almeno12 ore, secondo le dimensioni del pesce. Poi, se i tessuti al tatto sono ancora morbidi lo si lascia ancora nel sale. Va poi lavato bene e affumicato per 24 ore in fumo piuttosto forte per passare poi ad un fumo più leggero e ad una temperatura di poco superiore alla precedente.

  • Salumi e Carni
     Con la denominazione carne bovina sardo-bruna si classifica una razza bovina sarda frutto dell'incrocio di assortite razze e successivo meticci, selezionati tra tori di razza bruna di ceppo alpino e mucche della popolazione autoctona di razza Sarda. Da questi incrocci, condotti in modo naturale si è originata una razza-popolazione ampia e variabile grazie al diverso grado in insanguamento con la razza Bruna ed alla diversa azione selettiva operata nelle diverse aree della Sardegna.

  • Vini
     Con la denominazione Monica di Sardegna vengono classificati tutti quei vini prodotti in questa provincia. Sono vini che presentano un colore rosso rubino chiaro, brillante, tendente all'amaranto con l'invecchiamento; hanno un profumo intenso, etereo, gradevole; e al palato presentano un sapore asciutto o amabile, sapido, con retrogusto caratteristico.

  • Miele
     Il miele di erba viperina è un classico e tipico prodotto della provincia di Sassari. Si presenta con un color ambra chiaro, tendente al giallo. Durante la conservazionne tende a cristallizzare formando cristalli piccoli e assumendo aspetto solido. Ha un odore di debole intensità senza note caratteristiche; e anche al palato offre un sapore leggero senza note caratteristiche.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Ortaggi e Conserve
     Il Carciofo spinoso di Sardegna costituisce una varietà dalle origini storiche molto antiche e radicate nel contesto regionale, anche se non si hanno elementi precisi sulla sua introduzione e diffusione nell’Isola. Già nel secolo scorso questa coltura, grazie al gradevole gusto ed alle sue doti terapeutiche, era diffusa nella provincia, anche se la coltivazione era limitata agli orti familiari e quindi destinata all’autoconsumo.

  • Formaggi e Latte
     Come in tutta l'isola anche nella provincia di Sassari, il bonassai è uno dei più caratteristici prodotti caseari. E' un formaggio a pasta molle, dalla forma di un parallelepipedo con la base quadrata di circa 18 cm di lato. Finito si presenta con una pasta bianca, compatta, molle, dal sapore acidulo, dall'odore e aroma di latte di pecora fermentato

  • Liquori ed Infusi
     il re di tutti i liquori sardi è il Mirto di Sardegna, un liquore alla frutta dal caratteristico colore rosso ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto, delle quali conserva il prezioso profumo, con l’aggiunta esclusivamente di dolcificanti come zucchero o miele. E’ dotato di particolari proprietà digestive e viene consumato preferibilmente freddo. Ha un grado alcolico compreso fra 28% e 36% vol.

  • Salumi e Carni
     Con la denominazione Agnello di Sardegna Igp si classifica una della migliori carni di tutta questa provincia come di tutta l'isola. E' una carne fresca nelle seguenti tipologie: 'da latte' (sino ai 7 kg), se proveniente da pecore di razza sarda allevate in purezza e alimentato con solo latte materno; 'leggero' (7-10 kg) o 'da taglio' (10-13 kg) se nutrito con alimenti naturali freschi e/o essiccati e proveniente da pecore di razza sarda allevate in purezza o mediante incroci di prima generazione con razze da carne altamente specializzate e sperimentate.

  • Pane e Pizze
     Il pane conosciuto come coccoi pintaus è uno dei più famosi prodotti da forno dell'intera provincia di Sassari. È prodotto con semola di grano duro scelta o normale, acqua, lievito acido, lievito di birra, sale. Una volta impastato, viene posto a riposo su piatti di terracotta. Dopo aver segnato con la croce la pasta si copre bene, quando inizia a lievitare si reimpasta e si lascia fermentare ancora. Dopo la seconda alzata la pasta è pronta per essere messa in forma. Le forme sono in questo caso numerosissime, a seconda delle ricorrenze festive.

  • Liquori ed Infusi
     Con la denominazione Villacidro Murgia, viene classificoa uno dei liquori più famosi della provincia di Sassari. E' un liquore di 40°, da gusto semidolce, con un contenuto zuccherino di circa il 15%, si presenta con un colore giallo carico, trasparente, brillante, aromatizzato con una miscela tradizionale di 25 aromi di cui sono dichiarati solo il finocchio e lo zafferano che gli conferisce la tipica colorazione ed il gusto al liquore.

  • Prodotti Tipici Sardi
     La Sardegna, regione italiana, e conosciuta in tutto il mondo, grazie alle sue bellezze turistiche, e i suoi prodotti tipici, caratteristici in tutto il mondo.

    I prodotti tipici, sono molto variegati in tutta la Sardegna e nelle varie province.

    Molto famosi sono i Malloreddus, un piatto tipico della Sardegna, che consiste in piccole conchiglie rigate di pasta, fatta a mano; in genere si cucina con un sugo con salsiccia sarda.

    Tra i prodotti più diffusi al mondo, vi è il pane Carasau; che consiste in un pane croccante e molto molto sottile.

    Ovviamente, non possono mancare i salumi e formaggi; dal pecorino sardo DOP, commercializzato in tutta Italia e anche Europa; ricotte e primo sale. I salumi: la salsiccia di maiale con poche spezie e aglio secca o affumicata, i prosciutti di maiale o cinghiale.

    Famosi in tutto il mondo i vari dolci, che variano in tutte le province della Sardegna; per esempio le Seadas una frittella ripiena di formaggio e bucce di arancia, e poi ricoperta di miele.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Sassari
Osilo, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino, Alghero, Muros, Olmedo, Ossi, Tissi, Uri, Usini

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top