Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a San Vito dei Normanni e in provincia di Brindisi

Prodotti tipici locali a San Vito dei Normanni: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pesce e Conserve
     cernie e pesce spada, spigole, ostriche imperiali: nella provincia brindisina domina il pesce azzurro, ma si consumano anche tanti molluschi e crostacei. Da segnalare è la scapèce, tipica di Gallipoli, e diffusa in tutte e tre le province salentine: una preparazione che permette la conservazione del pesce per un lungo periodo, si utilizza del pesce azzurro, in particolare una varietà chiamata pupiddi, che vengono fritti e conservati in un preparato di pane grattugiato, aceto, zafferano, olio extra vergine d'oliva.

  • Pasta e Cereali
     La pasta brindisina viene prodotta con farina poco raffinata e perciò ha un colore scuro. Oggi si utilizzano anche farine di semola rimacinate mescolate in una certa percentuale con la farina tradizionale che, comunque, resta marginale. Tra i piatti tipici ci sono le lagane con legumi icavatelli, le orecchiette e i ravioli con ripieno di ricotta.

  • Salumi e Carni
     Le migliori carni della provincia brindisina sono: manzo, cavallo e la cervellata, un insaccato di carne suina che non contiene pomodoro, peperoncino ne vino rosso. La cervellata è un insaccato nel quale la carne è insaporita solamente con pepe nero, vino bianco e finocchio selvatico.

  • Olio e Grassi
     Qui si produce un olio di eccellente qualità, con tradizioni olivicole millenarie, sviluppate sin dal tempo di Greci e dei Romani. L'olio prodotto nella parte settentrionale della provincia ha ricevuto il riconoscimento D.o.p., Denominazione d'origine protetta.

  • Frutta e Conserve
     La frutta che più tradizionalmente offre il salento è quella che si poteva coltivare su terreni particolarmente poveri d'acqua. D'estate dominano i fichi, essiccati al sole per conservarli d'inverno; e aromatizzati con limone e alloro. Alla fine dell'estate ci sono i fichi d'India, caratterizzati da una diversa coloritura del frutto. D'invernosi consumano gli agrumi come le arance e i mandarini, la cui buccia viene usata in varie preparazioni dolciarie per l'intensa nota aromatica.

  • Liquori ed Infusi
     Il latte di mandorla è l'esempio principe dei liquori locali, realizzato mettendo in infusione in acqua, mandorle finemente tritate e spremendo poi le stesse per farne uscire tutto il succo. La Puglia ha inserito questo nettare nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Altro tipico esempio è il limoncello: è un liquore dolce ottenuto dalla buccia del limone e arricchita da acqua, zucchero e alcool.

  • Miele
     miele di mandorle, acacia, tarassaco, pesca, lampone more, sono solo alcuni degli elementi cardini nella produzione del miele brindisino: tutte queste peculiarità fanno di questo dolce nettare uno dei più tipici prodotti locali.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con San Vito dei Normanni
Brindisi, Carovigno, Latiano, Ostuni, San Michele Salentino

Condividi sui social!

To Top