Prodotti tipici locali a San Venanzo e in provincia di Terni

Prodotti tipici locali a San Venanzo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Il prosciutto nostrano o prosciutto di montagna è un insaccato caratteristico della provincia ternana; è un coscio di suino stagionato, dalla tipica forma a pera, ricoperto di pepe dove non è protetto dalla cotenna. La sua è una lunga preparazione: una volta sagomato, viene salato con un composto di sale, pepe, aglio e si lascia riposare per 25 gg.; poi viene lavato con acqua calda e con vino; asciugato e aromatizzato con pepe e aglio e lasciato ad asciugare per 30-35 gg.; stuccato con grasso di maiale, aglio e pepe, sale e farina; e infine posto a stagionare inun ambiente naturale per circa due anni.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione colli amerini Dop vengono classificcati tutti quegli olii prodotti nella provincia ternana. Presentano un colore verde intenso, un sapore fruttato, leggermente amarognolo e piccante e con un basso contenuto di acidità oleica.

  • Vini
     Nella provincia di Terni, soprattutto nel territorio del comune di Baschi e di Corbara, frazione di Orvieto vengono coltivati vitignin che danno origine a vini denominati lago di corbara Doc: sono vini dal colore rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento, con un odore vinoso gradevole; e al palato offrono un sapore sapido, armonico, a volte austero.

  • Prodotti Tipici Umbri
     L'Umbria è una regione dell'Italia centrale, ed è l'unica regione non bagnata dal mare.

    La cucina e tradizione Umbra, non è stata influenzata dalle altre regioni confinanti, anzi; la cucina tipica si basa moltissimo sulle carni del territorio, con prodotti semplici e non, molto famosi e con sapori nobili sono: il tartufo e l'olio extravergine d'oliva.

    Gli antipasti umbri, si basano tantissimo, sull'antipasto tipico all'italiana, quindi formaggi, e salumi; inoltre vi sono, bruschette con olio, sale e pepe, e crostini.

    I primi piatti si basano, dagli agnolotti al sugo, ai vari gnocchi, pappardelle e strozzapreti.

    I secondi piatti si basano, come già detto, molto sulla carne, infatti troviamo: agnello fritto, porchetta, salsiccce, lumache.

    Famosi anche i dolci, infatti c'è tantissimi e con antiche tradizioni: le castagnole, dolce tipico di Carnevale, Cicerchiata, Frittelle di San Giuseppe, Mostaccioli, e tantissimi altri.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con San Venanzo
Ficulle, Fratta Todina, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Montegabbione, Orvieto, Parrano, Piegaro, Todi

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top