Piatti tipici e ricette a Santa Severina e in provincia di Crotone

Piatti tipici a Santa Severina, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Santa Severina. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Santa Severina

Broccoletti al forno
Pulire, tagliare e bollire i broccoli; addensare burro, latte e farina, salare, pepare con noce moscata. In una teglia coprire i broccoli con besciamella e parmigiano, infornare preriscaldato per 15-20 minuti.

Chinulille alla calabrese
Lavorate la ricotta con zucchero e cannella; ponete al centro di un quadrato il ripieno, ripiegatelo affinché il ripieno non fuoriesca. Friggete e servite spolverando con zucchero a velo e cannella.

Filetto repubblica di sbarre
Lessate i carciofi puliti, scolateli e tagliateli; snocciolate le olive e tagliatele, cuocere i funghi, con olio, sale e prezzemolo. In una padella ponete olio, burro, cipolla tagliata a dadini e imbiondite; unite e rosolate il filetto infarinato. Unite poi peperoncino, funghi tritati, olive e carciofi. Salate, ed evaporate con il marsala, Impattate il filetto, unite la panna amalgamata al sugo, versate e servite.



Olive farcite
Soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla, aggiungere la carne macinata e sfumare con vino bianco. Unire alla carne scottata, mezzo uovo, buccia di un limone grattugiata, parmigiano, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe: frullare il tutto. Tagliare le olive, farcirle, infarinarle, bagnarle l'uovo sbattuto, passarle nel pangrattato. Friggetele fino a doratura.

Pasta con finocchio
Cuocete, in una pentola d'acqua salata, del finocchio selvatico, toglietelo, tritatelo e tenetelo da parte. Nell'acqua di cottura lessate dei bucatini che condirete col finocchio ed olio d'oliva crudo.

Pesce spada arrosto
Lavare il pesce e marinarlo con olio, sale, il succo di limone e origano: insaporire per 2 ore, sgocciolare e arrostire sulla brace. Il pesce deve cuocere e rimanere morbido. Preparare un'emulsione con succo di limone, olio, aglio, sale e pepe e origano: si serve accompagnato dall'intingolo profumato e denso.

Pomodoro Piccante
Dorare olio e cipolla, versare polpa di pomodoro; tagliare e versare pomodori pachino, peperoncino piccante e cuocere per 10'. Scolare la pasta e versarla nella padella: farla saltare aggiungendo il prezzemolo tritato e servire con vino rosso.

Torta di mandorle
Scaldate il forno a 150°, imburrate ed infarinate una tortiera, montate tuorli e zucchero, aggiungere mandorle, buccia di limone tritata: mescolate bene. L'impasto deve essere compatto. A parte montate gli albumi con sale, amalgamateli le mandorle. Versate tutto nella tortiera, infornate per 30'. Sformatela, raffreddatela e spolverizzatela con zucchero al velo.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Sauza
     secondo piatto della tradizione contadina fatto con le bucce delle fave e mollica di oane

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Santa Severina
Belvedere di Spinello, Caccuri, Castelsilano, Rocca di Neto, Roccabernarda, San Mauro Marchesato, Scandale

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top