Prodotti tipici locali a Salerno e in provincia di Salerno

Prodotti tipici locali a Salerno: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Salerno
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Frutta e Conserve
     Come in tutta la regione anche nella provincia salernitana gli agrumi rivestono un ruolo fondamentale nella produzione di frutta e, qui viene coltivata in specialmodo l'arancia di pagani: un frutto profumato e dal color biondo comune.

  • Liquori ed Infusi
     L'intera provincia di salerno è rinomata per la produzione, tra gli altri del liquore concerto, un rosolio di colore scuro, con una gradazione alcolica vicina ai 30°c e dalle specifiche proprietà digestive. E' uno dei rosoli di più antica produzione, è così denominato per la concerrtazione di circa 15 famose erbe locali tra le quali: liquirizia, finocchietto, noce moscata, cannella.

  • Vini
     Sulle colline dell’intero territorio della provincia di Salerno, al fianco di secolari uliveti, vengono coltivati importanti vigneti che danno origine a vini classificati come Colli di Salerno IGT. Questi vini vengono suddivisi in bianco frizzante, amabile e passito, rosso frizzante, amabile, passito e novello e rosato frizzante e amabile.

  • Pasta e Cereali
     Una delle paste fresche di maggior rilievo dell'intera provincia salernitana è il fusillo di felitto, u'fusillu in daletto locale. Si presenta sottoforma di un cilindro di pasta cavo, della lunghezza compresa tra 18 e 22 cm, di colore giallino. Per la sua composizione si usano farina, uova, sale, acqua e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

  • Salumi e Carni
     Con la denominazione carne bufalina campana si classificano tutte quelle carni prodotte nella regione e in particolar modo nella provincia salernitana. Questo pordotto è ottenuto dalla macellazione di soggetti bufalini di circa 350 Kg di peso vivo ed con un’età non superiore a 14 mesi.

  • Pane e Pizze
     Il pane di padula è uno dei più tipici prodotti da forno dell'interra provincia salernitana. E' un pane di tipo casereccio ottenuto lavorando farina di grano duro e tenero acqua, lievito naturale, sale. Può conservarsi anche per quindici giorni grazie alle proprie caratteristiche organolettiche; ha una forma rotonda, un peso di circa 2 Kg, ed è caratteristicamente segnato a quadretti sulla superficie superiore.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione olio colline salernitane viene classificato tutto quel prodotto derivante dalle olive coltivate nell'intera provincia di Salerno. E' un olio dal colore che varia dal verde al giallo, al palato offre un odore: fruttato e un sapore sempre fruttato ma con l'aggiunta di una sensazione di amaro e piccante.

  • Aromi e Spezie
     Il papccelle, o papecchia, o ancora pupaccelle nel dialetto locale, è un tipico peperoncino campano che trova, anche nella provincia salernitana, terreno fertile per la sua coltivazione. È un peperoncino, classificato come TOPEPO, ha frutti tondi rossi o verdi, una polpa dolce e spessa e viene conservato sottaceto.

  • Frutta e Conserve
     Proprio quella mela annurca campana che può pregiarsi del marchio IGP e che in diverse zone della provincia di Benevento vanta una cospicua diffusione. Con questo pregiato e succoso prodotto contandino si possono realizzare pregiate mrmellate oppure le si possono gustare anche al naturale.

  • Ortaggi e Conserve
     Il broccolo del vallo di Diano è un prodotto ortofrutticolo molto rinomato in tutta la provincia salernitana. È un ortaggio da foglia coltivato su ridotte superfici in terreni permeabili, sciolti, umidi, poveri di calcare e molto ricchi di sostanza organica. Fresco presenta un stelo centrale corto e corposo, dalle fibre tenere; le sue foglie sono seghettate e di un verde scuro brillante.

  • Formaggi e Latte
     La Campania è una regione con maggior produzione casearia nazionale e la provincia di Salerno conferma questo dato con la propduzione dei caratteristici bocconcini alla panna. Sono una preparazione casearia che consiste in piccoli pezzi di mozzarella di bufala campana DOP ricoperti di panna ricavata da latte di bufala o di vacca.

  • Prodotti Tipici Campani
     La Campania è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale.

    Tra i prodotti tipici della Campania, come non nominare subito l'imbattibile pizza margherita con i colori del tricolore: mozzarella pomodoro e basilico, prodotto famoso in tutta Italia e in tutto il mondo.

    Famosi a Napoli e nella regione il calzone fritto, o il calzone pugliese con ricotta, salame, pomodor, mozzarella o provola.

    Tra i primi piatti troviamo: lasagne, spaghetti alla chitarra con zucca e mazzancolle, penne all'arrabbiata e impepata di cozze.

    Molto tipici della regione sono i famosi taralli o tarallucci, e il casatiello, quest'ultimo è una "torta", preparato nel periodo di pasqua; pasta di pane con dentro formaggio, strutto, cicoli e altri salumi.

    Tra i dolci tipici troviamo: il babà, tipico pasticcino ripieno di rhum, cartellate con Mosto, chiacchiere, mustaccioli, pastiera, sfogliatella, tarallucci al Naspro, struffoli e tantissimi altri.


Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top