Duomo a Roma e in provincia di Roma

Descrizioni con indirizzi, orari e molto altro con tanto di foto del duomo di Roma.

Duomo di Roma - Basilica Laterana o Lateranense
Duomo, Via Cairoli, Albano Laziale Roma, Italia


L'arci basilica Laterana o Lateranense, nota come San Giovanni in Laterano, è la cattedrale della diocesi di Roma è la sede ecclesiastica ufficiale papale. Sorse nel 400 su antichi possedimenti della romana famiglia Laterani: raccorda, nel corso dei secoli, la massima espressione dell'architettura paleocristiana, medievale, rinascimentale e barocca. Stile architettonico: Architettura paleocristiana, medievale, rinascimentale e barocca.

------------------------
Duomo di Ostia - Cattedrale di Sant'Aurea

E' la basilica di Sant'Aurea, cattedrale della diocesi suburbicaria di Ostia. Iniziata nel 1400 e terminata nel 1483: ha un puro stile rinascimentale, ben espresso nella sua facciata; mentre il suo interno si presenta ad un’unica navata, con soffitto a capriate, ed illuminata da un rosone e finestre bifore del Quattrocento.

------------------------
Duomo di Selva Candida

E' dedicata ai Santi Patroni Martiri di Selva Candida, edificata nel 1999, sorge sui resti di edifici religiosi caduti grazie all'incuria del tempo e degli uomini. Non è il frutto di una ricerca solo simbolica, ma un impegno nella necessita di realizzare di un edificio di culto presente, ben visibile e riconoscibile nel tessuto urbano: è il moderno dialogo tra architettura, liturgia e arte.

Condividi sui social!

To Top