Prodotti tipici locali a Rimini e in provincia di Rimini

Prodotti tipici locali a Rimini: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Rimini
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     Il re dei prodotti da forno di tutta la provincia riminese è lo gnocco fritto, ottenuto con la lavorazione di farina, stutto, lievito, acqua e sale. Quando l'impasto è morbido, lasciarlo a riposo a temperatura ambiente. Stendere la pasta fino a formare una sfoglia sottile, tagliarla a grossi rombi e punzecchiata con una forchetta. Fritto in abbondante strutto caldo, lo si lascia sgocciolare e lo si consuma subito.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione Olio Colline di Romagna Dop vengono classificati tutti quegli olii tipici della provincia riminese. E' un olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietà di oliveti conosciuti come Correggiolo e Leccino. Presenta una varietà cromatica che passa dal verde al giallo oro, ha un odore di frutta di oliva e un sapore fruttato di oliva con lieve sensazione di amaro e/o piccante.

  • Formaggi e Latte
     La Casatella romagnola è uno dei principali prodotti caseair di tutta la provincia riminese. E' ottenuno con la lavorazione di latte interno e, a prodotto finito, si presenta con un peso che varia da 200 gr sino a 2 kg; ha una forma cilindrica dalla crosta bianca avorio. Dopo circa 20-30 giorni la stagionatura è completata e presenta un colore giallo paglierino; una pasta: morbida, bianca e odorosa di fermenti lattici.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Il Castrato di romagna è uno dei principali prodotti di carne suina di tutta la provincia riminese. Sono carni derivate dal maschio ovino castrato. E' una carne molto tenera e presenta un odore leggermente acre. Il muscolo è caratterizzato da un acceso colore rosso porpora, mentre il tessuto adiposo è bianchissimo.

  • Vini
     Con la denominazione Colli di Rimini Doc vengono classificati tutti quei prodotti vinicoli provenienti dalla provincia riminese. Sono vini classificati come Bianco, un paglierino intenso dal profumo delicato e dal gusto asciutto; Biancame, un paglierino con riflessi verdognoli, profumo con note floreali e un sapore equilibrato; Cabernet Sauvignon, dal rosso rubino carico, ha un odore gradevolmente erbaceo e un sapore asciutto.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Rimini
Bellaria Igea Marina, Coriano, Riccione, San Mauro Pascoli, Santarcangelo di Romagna, Verucchio

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top