Prodotti tipici locali a Prato e in provincia di Prato

Prodotti tipici locali a Prato: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Prato
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pasta e Cereali
     Famosa in tutta la regione, ma nata nella provincia pratese, la farina di castagne di Prato presenta un colore marrone chiaro e sapore dolce. La si ottiene dalla seccatura e successiva macinatura di tipiche qualità di castagne fresche locali quali le cararesi, le pastinesi, le molane, le morbide e pochissimi maroni. Viene confezionata in sacchetti di capienza variabile fra 500 g e 2,5 kg

  • Pane e Pizze
     La bozza pratese è il più caratteristico prodotto da forno pratese, ha una forma rettangolare, un colore bruno scuro, una toppatura bianca di farina e un sapore leggermente acido. Per prepararla occorre impastare la farina con acqua e lievito naturale. L’impasto, dopo essere stato a riposo, viene lavorato nuovamente e poi tagliato a mano, infine cotto nel forno a legna.

  • Liquori ed Infusi
     Il vermouth di vino bianco è una bevanda a basso contenuto alcolico, ottenuta fermentando mosto di uva bianca con spezie ed erbe aromatiche. Presenta un colore ambrato, un sapore dolciastro con una nota di acidulo, un odore intenso speziato e fruttato. Si vende in fiaschi e si produce, nell'intera provincia di Prato, ad ottobre.

  • Vini
     Nella provincia pratese vengono prodotti particolari tipologie di vini quali: il Barco Reale di Carmignano, dal colore rubino brillante, vivace, profumo intenso e sapore asciutto; il Rosato di Carmignano, un rosato più o meno carico; un profumo fruttato e un sapore asciutto; il Vin Santo di Carmignano Secco o Amabile, dal giallo al dorato, ha un odore etereo e intenso, e un sapore armonico. Infine il Vin Santo di Carmignano Occhio di pernice, varia dal rosa intenso al rosa pallido, ha profumo ntenso, un sapore dolce e morbido.

  • Miele
     Tra i vari mieli che vengono prodotti in Toscana, quelli prodotti nella provincia pratese sono il frutto di particolari essenze floreali quali: il Miele di popone, giallo ambra chiaro, profumo delicato e un sapore dolce. Il Miele di marruca, colore ambra-oro, consistenza liquida e aspetto limpido. Il Miele di sulla, molto liquido, ha colore giallo chiaro tendente al bianco e un sapore delicato. Infine il Miele di erba medica, dalla consistenza liquida e poi cristallizza; ha un colore ambrato, e un sapore lievemente aspro, lo si produce da maggio a settembre.

  • Frutta e Conserve
     Il fico di Carmignano, che prende il nome dalla caratteristica località della provincia pratese, è costituito da una coppia di fichi secchi aperti e sovrapposti a formare un "otto". Viene presentato sfuso, oppure confezionato in plateaux o in cestini di varie forme. Questo frutto deve la sua apprezzata qualità alla varietà utilizzata e ad alla particolare aromatizzazione che subisce nel corso del processo di preparazione.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     Il pane toscano occupa un posto in primo piano tra i prodotti tipici da forno locali: alcuni comuni della provincia di Firenze fanno addirittura parte del circuito delle Città del Pane perché ospitano aziende produttrici di pane tipico. La lievitazione naturale, la cottura a temperatura non elevata, la notevole pezzatura sono alcuni degli elementi che rendono tipico questo prodotti, ma la caratteristica base è la mancanza assoluta di sale, causata dalla storica guerra del sale tra le repubbliche marinare di Pisa e Firenze.

  • Formaggi e Latte
     I Raviggiolo di pecora è uno dei formaggio più famosi di tutta la provincia pratese e anche di tutta la regione. Viene realizzato con latte intero di pecora., prodotto da animali che hanno avuto un'alimentazione di foraggi verdi della zona di produzione. Il prodotto finito presenta un peso massimo un kilo; una forma cilindrica, seduta, oppure a tronco di cono rovesciato se posto in appositi contenitori; al suo interno c'è una pasta bianca con riflessi paglierini; ha un sapore dolce.

  • Olio e Grassi
     Anche nella provincia pratese, come in tutta la regione, la produzione dell'olio è di rinomata importanza. Qui viene prodotto un olio denominato Olio Toscano IGP., ha un colore che varia dal verde al giallo oro con variazione cromatica nel tempo; un odore di fruttato accompagnato da sentore di mandorla; un sapore marcato di frutta. E' il condimento ideale per verdure crude e cotte, lessate e consumate calde, ma anche per minestre e zuppe di legumi tipiche della tradizione contadina toscana.

  • Funghi e Conserve
     I funghi porcini toscani, soprattutto quelli raccolti nella regione delle montagne pistoiesi sono prodotti spontanei, raccolti manualmente rispettando le norme regionali per la raccolta. Sono consumati freschi, essiccati o sott’olio. Si presentano in varie tipologie: l'estatino, dalla carne, bianca immutabile, delicata e profumatissima. Il settembrino, dal cappello rosso, dalla carne consistente e che raggiunge spesso grandi dimensioni. Il Settembrino bianco, dal cappello brunastro, più chiaro al margine, con carne bianca a volte un po’ rosata, ottimo in cucina.

  • Ortaggi e Conserve
     Il protagonista principe degli orti pratesi è il pomodoro marmande, una coltivazione che dà frutti di colore rosso intenso, schiacciati e di forma irregolare. E' una pianta ad accrescimento semideterminato, questo pomodoro viene coltivato in pianura ed è adatto a differenti tessiture di terreno; non richiede terreni particolarmente fertili e drenati.

  • Salumi e Carni
     La mortadella di Prato, la regina degli insaccati locali, ha forma simile ad un grosso salame, una consistenza compatta, ha un colore rosato tendente all’opaco, presenta nel suo impasto pezzi di lardo bianchi di diverse dimensioni. È molto saporita ed ha un forte odore di spezie. Viene prodotta in tutta la provincia di Prato e il comune di Agliana.

  • Prodotti Tipici Toscani
     La Toscana è una regione italiana dell'Italia centrale.

    In Toscana vi è una vera e propria tradizione, e rispetto alle antiche ricette; tra i prodotti culinari, più famosi, vi è il pane senza sale.

    La cucina Toscana, oltre ad essere molto tradizionale, è anche molto povera, basti pensare al pane raffermo utilizzato nella ribollita, o a tutt le varie zuppe.

    La pasta, è molto utilizzata, specialmente con sughi fatti di funghi, selvaggina fresca, olio e pecorino.

    utilizzate tantissimo sono le carni, infatti, tra i prodotti più rinomati in tutta Italia, vi è la Fiorentina, un taglio della carne di vitello o scottona, il peso varia e arriva fino a 1,5kg di carne.

    Ottimi sono le carnie del maiale, utilizzato per fare: prosciutti toscani, salame toscano, salsiccia e pancetta; le carni di manzo, tra la Chianina e Maremmana.

    I dolci toscani, sono preparati con pochi ingredienti, molto buoni: dalle frittelle di San Giuseppe, al Pan dei Morti, un dolce fatto con noci e uvetta; pan ramerino, la schiacciata, biscotto di mezz'agosto, e tantissime altre specialità.


  • BIRRA AGRICOLA
     dalla coltivazione alla produzione e vendita della birra, tutta la filiera viene eseguita dalla famiglia Parri.Birra agricola un prodotto genuino.vendita diretta o on line.sia clienti privati che aziende.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Prato
Agliana, Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Montemurlo, Quarrata, Vaiano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top