Prodotti tipici locali a Ponte San Nicolò e in provincia di Padova

Prodotti tipici locali a Ponte San Nicolò: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Il pecorino veneto è uno dei formaggi più rinomati di tutta la provincia padovana, è realizzato con latte di pura pecora: eccelle quello da razza Massese. A prodotto finito si presenta alto circa cm. 8; con un diametro di cm. 22; un peso di Kg. 2-2,5; ha una forma cilindrica; una crosta sottile e dura; una pasta compatta dal colore bianco o paglierino, a seconda della stagione. Il sapore è tipicamente dolce, non piccante.

  • Ortaggi e Conserve
     L’asparago di Padova è ottenuto dallò'incrocio delle seguenti varietà Larac, Darianna, Precoce d’Argenteuil, Eros e altre derivanti da ibridazioni e tipiche della zona. Questi ortaggi sono raccolti tra aprile e giugno e sono di più facile reperibilità nella provincia padovana. Presentano proprietà diuretiche e lassative e vengono ampiamente utilizzati in cucina. Si consumano anche crudi in insalate miste ma sono soprattutto cotti a vapore in modo da ridurre al minimo il rischio di perdita dei valori nutritivi, per conservarne intatto il sapore.

  • Liquori ed Infusi
     Il liquore Prugna è uno dei liquori più rinomati in tutta questa provincia veneta; è un succo di prugna distillato, a cui viene aggiunto alcool o grappa veneta, acqua demineralizzata, zucchero, aromi e caramello. Si ontraddistingue grazie ad una moderata gradazione alcolica e ad un profumo intenso tipico del frutto prunus domestica. A livello retrolfattivo, la carica aromatica si amplifica e diversifica facendo emergere sentori di albicocca, mandorla e altra frutta secca.

  • Pasta e Cereali
     I bigoli sono probabilmente la pasta più tradizionale del Veneto, un prodotto di tradizione contadina in uso fin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia. E' una tipo di pasta lunga e di medio spessore ed è composta come un bugatino con un maggior spessore. Da quasi 30 anni si svolge a Zanè, in provincia di Vicenza, la sagra dei “bigoi co l’arna” cioè i bigoli conditi con il sugo di anitra.

  • Vini
     Con la denominazione Colli Euganei Doc si definniscono tutti quei vini prodotti in questa zona comprendente i territori della provincia padovana. Sono idonei tutti queri vigneti collinari e pedecollinari, che sono esposti prevalentemente a sud e sud-ovest e posti in terreni sia vulcanici sia organici rimescolati con esclusione dei terreni umidi di piano ed in particolare di quelli torbosi e vallivi. Le caratteristiche classificazioni di questi vini sono Bianco, Cabernet, Merlot, Moscato, Pinot bianco, Rosso, Tocai italico.

  • Prodotti Tipici Veneti
     Il Veneto è una regione italiana a statuto ordinario, situata nell'Italia nord-orientale.

    Il Veneto è una regione molto estesa, infatti i prodotti tipici della cucina, di questa regione, è molto variegata e ampia.

    Tra le varie cucine, quella veneta è tra le più buone e allo stesso tempo povere, della regione: piatti unici, pochi ingredienti ma molto buoni come riso e bisi (piselli), o pasta e fazioi (minestra di fagioli con pasta), fegato alla veneziana.

    Nella parte della costa, invece troviamo dei piatti più nobili e a base di pesce tra cui: sarde in Saor e il baccalà alla vicentina.

    Famosa in tutta il mondo, la polenta, cuore della cucina del Veneto, dal colore giallo zafferano, grazie alla farina di mais; esiste anche di color bianco, specialità di Polesine; dalla polenta deriva il famoso piatto: Polenta e "osei", ovvero la polenta accompagnata da uccellini.

    Prodotto unico e molto coinvolto nella cucina veneta, è il radicchio, ortaggio simbolto della terra veneta.

    I dolci, sono molto tipici nel Veneto, hanno moltissime tradizioni, e infatti sono legati alle festività; torte, creme, biscotti, e tantissimo altro.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Ponte San Nicolò
Albignasego, Casalserugo, Legnaro, Padova, Polverara

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top