Mete turistiche e vacanze a Pescasseroli e in provincia di L'Aquila

In questa pagina potete trovare informazioni turistiche locali di Pescasseroli e delle zone e città che vi interessano. Inoltre puoi trovare alloggi dove dormire. Informazioni su Mostre, Manifestazioni, Spettacoli, Mercatini Antiquariato, Concerti, Fiere, Sagra e feste paesane.

Vacanze a Pescasseroli informazioni su alloggi e vacanze a Pescasseroli.



Attualmente non ci sono foto.
Vuoi essere il primo a caricare un immagine di Pescasseroli?
Carica subito un immagine!

Mostre a Pescasseroli informazioni sulle mostre di oggi

Manifestazioni a Pescasseroli informazioni e indirizzi sulle manifestazioni

Spettacoli a Pescasseroli vedi i programmi sul calendario, le date

Mercatini d'antiquariato a Pescasseroli le date e gli indirizzi dove trovarli

Concerti a Pescasseroli le date e i programmi giornalieri

Sagre e feste paesane a Pescasseroli elenco e orari delle feste

Musei a Pescasseroli indirizzi dei musei presenti nella provincia di L'Aquila

Mete turistiche locali:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Turismo a Pescasseroli
     Pescasseroli è un comune abruzzese della provincia dell'Aquila. Si tratta di un piccolo paese a vocazione turistica in virtù della sua attrattiva paesaggistica e artistica. L'edificio di culto più importante della cittadina è l'abbazia dei Santi Pietro e Paolo, risalente al XII secolo; tra i monumenti citiamo Palazzo Sipari, dove per altro nacque Benedetto Croce. Dal punto di vista paesaggistico Pescasserroli si trova sui Monti Marsicani, all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; l'animale simbolo di queste zone è il famigerato orso marsicano.

Mete turistiche in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Chiese:
      da vedere la Cattedrale di San Massimo, imponente costruzione duecentesca di stile romanico danneggiata da un terremoto nel 1703. In seguito fu ricostruita la facciata in stile Neoclassico. FU danneggiata in modo grave anche dal terremoto del 2009: il danno più rilevante fu il crollo del transetto. Bellissima la quattrocentesca basilica di San Bernardino,opera di Cola dell'Amatrice. LA chiesa di Santa Maria del Suffragio, piccolo capolavoro del Barocco, fu pressochè distrutta dal sisma del 2009; importanta la basilica di Santa Maria di Collemaggio, romanica con aggiunte barocche.

  • Musei:
      da visitare il Museo Civico Archeologico che h asede nel bellissimo Palazzo Carli Benedetti, rinascimentale. Il Museo Nazionale d'Abruzzo si trova nel Forte Spagnolo, imponente costruzione cinquecentesca.

  • Montagne:
      la città si trova ai piedi del Gran Sasso ed è compresa, per l'appunto, nel Parco Nazionale del Gran Sasso.

  • Monumenti:
      da visitare il Palazzo dell'Esposizione, detto Emiciclo, eretto nell'Ottocento ed attuale sede del consiglio regionale d'Abruzzo. Importante e molto bella nella su particolarità la Fontana delle 99 cannelle, costruita nel '200 e poi ampliata nel corso della storia. Importante la Piazza del Duomo che ospita la cattedrale ed è sede secolare del mercato cittadino. Il Forte spagnolo, costruito dagli spagnoli dopo la sottomissione della città, è un imponente castello, cinquecentesco.

  • Itinerari:
      cittadini studiati dalle guide per ammirare in modo completo e piacevole tutte le bellezze della città, dalla basilica di Collemaggiore sino alla Piazza del Duomo passando per il forte spagnolo.

  • Parchi
      se si è in zona non si può non effettuare un'uscita nel Parco Nazionale del Gran Sasso, una delle maggiori miniere naturalistiche dell'intero paese.

Vedi altre mete turistiche nei paesi confinanti con Pescasseroli
Alvito, Bisegna, Campoli Appennino, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Opi, San Donato Val di Comino, Scanno, Villavallelonga

Condividi sui social!

Inserimento di una meta turistica

Attraverso questo form è possibile inserire mete turistiche della zona, in modo che siano a disposizione degli utenti futuri. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Puoi inserire nome, via, località turistiche del tuo paese
Chiese
Musei
Teatri
Spiagge e mari (se sei in una località maritima)
Montagna
Laghi
Monumenti
Itinerari

Locale Provinciale Regionale

To Top