Prodotti tipici locali a Pescara e in provincia di Pescara

Prodotti tipici locali a Pescara: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Pescara
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Formaggi e Latte
     Il formaggio puntato è un prodotto similare al pecorino, proviene dal latte di razze miste che hanno ricevuto un'alimentazione da pascolo naturale e mangimi. E' chiamato così perchè subisce un tipo di lavorazione che consente di recuperare le forme di Pecorino. Ha una pasta dall'aspetto cremoso, dalla consistenza simile al gorgonzola, un colore rosa pallido, un odore forte e penetrante e un sapore piccantissimo.

  • Salumi e Carni
     La porchetta abruzzese è prodotta con la carcassa intera di un maiale, viene consumata subito dopo la cottura, ancora calda. Il suino viene disossato, lasciandogli solo la testa; la carne viene salata ed insaporita con aromi vari: indispensabili sono il pepe, il rosmarino e l'aglio. Quest'ultimo viene fatto bollire in acqua e poi, per una distribuzione uniforme, viene sparso sulla carcassa unitamente all'acqua di cottura. I due lembi della carcassa vengono congiunti e cuciti con spago piuttosto resistente. A questo punto la porchetta viene messa in forno e sottoposta a lenta cottura per circa 5-7 ore a seconda della grandezza dell'animale.

  • Olio e Grassi
     Sotto la denomiazione olio Apruntino Pescarese si raggruppano tutti gli olii prodotti in questa parte di regione. Questi olii presentano un colore vario, dal verde al giallo; un odore e un sapore fruttato; L'olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese è prodotto da olive raccolte direttamente dall'albero nel periodo compreso tra il 20 ottobre e il 10 dicembre di ogni anno.

  • Liquori ed Infusi
     Il liquore caratteristico pesarese, conosciuuto con il nome di Centerba, è un liquore di colore verde smeraldo ad altra gradazione alcolica con intenso profumo di erbe dove hanno il sopravvento alcuni tipi di menta. La sua genuinità è dovuta dall'utilizzo di alcool di eccellente qualita' e dalle erbe che, raccolte nel circondario, arrivano ancora fresche in fabbrica dove sono essiccate e mondate affinchè restino solo le foglioline. Viene ottenuto per infusione a freddo delle erbe e successive diluizione e filtrazione. E' un prodotto assolutamente naturale senza aggiunta di zuccheri o aromatizzanti naturali e/o artificiali.

  • Miele
     Il Miele d'Abruzzo può essere prodotto sia dalla flora tipica della regione come millefiori di montagna, dove gli apiari sono localizzati ad un'altitudine minima di 800; sulla, lupinella, girasole, santoreggia, acacia, sia dalla flora presente in altri territori ma lavorata dagli apicoltori abruzzesi nomadi che trasportano le loro arnie in zone dove le fioriture sono le più svariate.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     Nella provincia pescarese, come in tutta la regione Marche, sono davvero tante le coltivazioni di cereali che vengono poi distribuiti in tutto il territorio nazionale. Su tutti trova un posto d'onore il farro d'abruzzo dal quale, dopo la sua decortazione, si possono ottenere varie tipologie di prodotto per le quali sono previsti impieghi più diversi: il chicco intero, il farricello e il semolato sono utilizzate per tipiche minestre e zuppe con le verdure, la farina per il composto di pasta, pane e biscotti.

  • Aromi e Spezie
     Il peperone secco dolce che, come quello secco piccante, presenta caratteristiche organolettiche del tutto particolari, ben diverse da quelle del prodotto fresco, si ottiene attraverso semplici procedimenti di lavorazione del peperone fresco: viene infilato, con spago ed ago da materassi, in reste da 8-10 pezzi e messo a seccare per mesi in luoghi freschi. Alla fine l'utilizzo di questo prodotto è riservato, ovviamente, al periodo autunnale e invernale, in quanto da fresco non emana le caratteristiche organolettiche di quando è secco.

  • Liquori ed Infusi
     Nell'intera regione abruzzese e in particolare nella provincia di Teramo viene prodotto un tipico liquore chiamato Ratafia, prodotto usando amarene mature, vino rosso di Montepulciano, aromi naturali, zucchero e, a volte, anche piccole quantità di alcool. Ha una gradazione alcolica variabile a seconda della tecnica di produzione, il suo colore è rosso più o meno intenso, l'odore è quello delle amarene e dei frutti di bosco.

  • Funghi e Conserve
     Oltre ai più tradizionali funghi che, come in tutta la parte centrale del nostro paese, anche qui si possono trovare in grande quantità, nelle Marche e in particolare in questa provincia, si possono coltivare e raccogliere il tartufo nero pregiato, il tartufo bianco pregiato, il tartufo nero invernale e il tartufo nero estivo o Scorzone. La conoscenza del tartufo in Abruzzo affonda le sue radici nel 1800.

  • Vini
     Con la denominazione Colline Pescaresi IGT vengono classificati tutti quei prodotti vinicoli coltivati nell'intera provincia di Pescara. Sono vitigni dalle seguenti tipologie: bianco normale, frizzante e passito; rosato normale, frizzante e novello; rosso normale, frizzante, passito e novello.

  • Prodotti Tipici Abruzzesi
     L'Abruzzo è una regione italiana, con capoluogo l'Aquila.

    I prodotti tipici dell'abruzzo, sono molto famosi, grazie anche ad alcuni prodotti tipici, famosi in tutto il mondo.

    Dai primi piatti, dove si trovano gli spaghetti alla chitarra, chiamati cosi grazie all'attrezzo "chitarra" che serve per tagliare la pasta.

    Molto famosi in tutta Italia, sono gli arrosticini; in pratica degli spiedini con, la carne di pecora, messa su tutto lo spiedino; ovviamente non mancano altri piatti tipici sempre a base di pecora e agnello.

    Famosi in quasi tutto il mondo, sono i confetti tipici della città di Sulmona, lo zafferano, e l'ottimo Montepulciano d'Abruzzo, vino rosso.

    Tra i dolci i più famosi sono: la Cicerchiata, delle piccole palline fritte e poi mescolate nel miele, i confetti, il croccante alle mandorle e i Bocconotti.


  • Torta del Lupo ...di Pretoro
     Torta del Lupo ...di Pretoro è un dolce di cioccolato nero, vino rosso Montepulciano, rhum e gianduia. Ha una shelf-life di 4 mesi con conservazione a temperatura ambiente. E' confezionata in un'elegante scatola marrone e oro. Vi invitiamo a visitare il ostro sito www.tortadellupo.it

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Pescara
Chieti, Francavilla al Mare, Montesilvano, San Giovanni Teatino, Spoltore

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top