Prodotti tipici locali a Pavia e in provincia di Pavia

Prodotti tipici locali a Pavia: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Pavia
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     Pavia e la sua provincia sono, da sempre, considerate il regno delle risaie italiane e qui con il riso si fa proprio tutto anche il pane. Questo pane viene prodotto con farina di riso, farina di grano tenero, olio extravergine d'oliva, sale, lievito. Ha una forma ovale con disegno di spiga sulla superficie superiore. Un sapore delicato e una consistenza morbida.

  • Pasta e Cereali
     Tra tutti i cereali prodotti nella provincia pavese un posto di primo rilievo lo ricopre il riso, un cereale di colore bianco o giallo chiaro, di aspetto cristallino. Presenta chicchi ellittici dal diametro 2,2 mm e dalla lunghezza di 6 mm, sono chicchi traslucidi di aspetto cristallino.

  • Formaggi e Latte
     La crescenza è un dei più tipici formaggio di tutta la provincia pavese, è ottenuto da latte pastorizzato, ha una consistenza molle, a pasta cruda, ed è denominato fresco. Le sue materie prime son latte pastorizzato, latte innesto naturale, caglio, sale. Ha una forma di parallelepipedo e un peso che può arrivare sino al kilo. Presenta un sapore latteo, leggermente acidulo-amarognolo.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     La farina maggiormente utilizzata in tutto questo territorio è quella conosciuta coma la farina per polenta della bergamasca. E' ottenuta da mais vitreo; ha caratteristiche fisiche a macinatura grossa; si presenta con un colore giallo oro. Le tecniche della sua produzione sono: la raccolta della granella, l'essiccazione e la molitura.

  • Salumi e Carni
     Sulle tavole della provincia pavese il re degli insaccati è il cotechino pavese, un insaccato da cuocere di carne di maiale, aromatizzato con vaniglia, marsala o semi d'anice. Le sue materie prime sono carne di maiale, cotenna e pancetta di maiale. Ha un odore delicato con il sapore di spezie e aromi aggiunti. Questa carne viene tritata, impastata e, con l'aggiunta aromi e spezie, viene insaccata in un budello di manzo, per poi essere asciugata.

  • Funghi e Conserve
     Il tartufo nero è uno dei frutti più rinomati del sottobosco pavese, è un fungo ipogeo dalla forma irregolare; dal colore variabile a seconda della tipologia e della fase. In funzione della varietà presenta un gusto che varia da delicato e dolce ad amarognolo. Ha un profumo intenso e deciso. La sua è una produzione di carattere naturale, come si fa per i funghi, ma da alcuni anni si sta’ proponendo una sorta di coltivazione controllata del tartufo, sfruttando la simbiosi che intercorre tra il tartufo stesso e alcune piante, quali il nocciolo o il rovere.

  • Vini
     Sono davvero tanti i prodotti vinicoli che questa provincia può annoverare, tra i più rinomati si degustano i vini provincia di Pavia IGT: bianchi, rosati e rossi nelle tipologie normale e frizzante; e novello. Altra denominazione importante è Oltrepò pavese DOC che concerne la fascia viticola collinare dell'Oltrepo' Pavese. Sono da condiderarsi idonei i vigneti posti su terreni di natura calcarea e riguardano le seguenti tipologie: Barbera, Bonarda, Buttafuoco, Cortese, Moscato, Pinot grigio, Pinot nero, Riesling italico, Riesling renano, Rosato, Rosso, Sangue di giuda.

  • Prodotti Tipici Lombardi
     La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    La regione è molto famosa, a livello italiano, per il panorama caseario, grazie alla Lombardia, da dove provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo, come il Bettelmatt e il Bitto.

    Molto meno famosi, i salumi tipici della Lombardia.

    Tra i primi piatti tipici troviamo: i pizzoccheri di Teglio, riso in cagnone, pizzoccheri alla Valtellina, i Casonsei, tagliatelle con la lingua, il risotto allo zafferano o con funghi.

    Tra i secondi piatti tipici si trovano: la cassoela, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese.

    I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta sbrisolona, pan de mej, mostazzit e la crema lodigiana.


Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top