Prodotti tipici locali a Pamparato e in provincia di Cuneo

Prodotti tipici locali a Pamparato: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Quattro sono i formaggi DOP tipicamente cuneesi: il Bra, prodotto con latte di vacca, addizionato con latte ovino e/o caprino e con l'aggiunta di caglio liquido di vitello; il Castelmagno, tipicamente stagionato dal sapore fine e delicato che diventa forte e piccante man mano che aumenta il periodo di stagionatura; il Murazzano, è un formaggio grasso a pasta fresca prodotto con latte ovino; il Raschera, è un formaggio semigrasso, crudo, pressato, a pasta compatta di colore bianco avorio.

  • Pasta e Cereali
     Le paste fresche all’uovo sono un piatto tipico della tradizione gastronomica piemontese, legate ai momenti conviviali tipici della domenica o delle festività. Si distinguono per ingredienti e per forma ma sono tutte prodotte con alimenti semplici e genuini mediante un lungo e laborioso processo di preparazione tipico della cucina di altri tempi. Un esempio più concreto sono gli Agnolotti, una pasta fresca con ripieno, che si distingue per ricchezza, varietà e sapidità

  • Olio e Grassi
     La Bagna Càuda è il condimento per eccellenza del Piemonte. Per la sua preparazione occorrono (ingredienti per 4 persone): burro, olio extravergine di oliva, aglio, acciughe sotto sale. E’ un piatto che si gusta in autunno e inverno e viene consumato in occasione di incontri speciali. E’ abitudine presentare i diversi tipi di verdure su un ampio piatto da portata posto al centro della tavola.

  • Ortaggi e Conserve
     Tra gli ortaggi locali alcuni prodotti hanno trovato, in questo territorio, la dimensione ottimale. Il Fagiolo di Cuneo ha trovato il suo habitat preferenziale nell'area attorno a Cuneo grazie alle temperature relativamente fresche dell'estate, ed è conosciuto sia come prodotto fresco da sgranare sia come granella secca. Le coltivazioni rampicanti segnano d'estate il territorio con le loro caratteristiche capanne di canne.

  • Ortaggi e Conserve
     Tra gli ortaggi locali alcuni prodotti hanno trovato, in questo territorio, la dimensione ottimale. Il Fagiolo di Cuneo ha trovato il suo habitat preferenziale nell'area attorno a Cuneo grazie alle temperature relativamente fresche dell'estate, ed è conosciuto sia come prodotto fresco da sgranare sia come granella secca. Le coltivazioni rampicanti segnano d'estate il territorio con le loro caratteristiche capanne di canne.

  • Funghi e Conserve
     Oltre ai funghi e ai comuni tartufi, in questa provincia si trovano i tartufi bianchi, funghi sotterranei, non coltivabili, che vivono in simbiosi micorrizzica con piante arboreee. Possono essere di svariate forme, da globosa a piatta, e presentano una parete esterna dal bianco latte al giallo ocra con una polpa interna chiara solcata da venature marroni. Il profumo caratteristico lo rende il sogno proibito, l'oggetto di follia e di passione di tutti i buongustai. Difficile descrivere a parole il profumo che questa pepita sprigiona: il ventaglio aromatico ha note che possono ricordare l'aglio, il fungo, il miele.

  • Vini
     Proviene dal territorio cuneese il vino italiano più famoso al mondo, il Barolo. La viticoltura cuneese, esclusivamente collinare, si sviluppa nelle Langhe e nel Roero, si spinge fino al Doglianese e al Monregalese e occupa qualche collina del Saluzzese. I filari di vite disegnano un paesaggio suggestivo, contrassegnato da antichi castelli e piccoli borghi abbarbicati sulla sommità dei colli.

  • Prodotti Tipici Piemontesi
     Il Piemonte è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici del Piemonte, sono molto ricchi e con cibi di qualità; interessanti sono i formaggi, grazie anche all'influenza della Francia, infatti molto tipici sono i formaggi di capra e i formaggi di mucca.

    Molto famosa anche la carne e l'allevamento bovino, una razza piemontese ottima, infatti non ha nulla da invidiare alle chianine toscane.

    Tra i primi piatti famosi vi sono: gli agnolotti piemontesi, tortiglioni pasticciati, risotto con Castemagno e nocciole, tajarin con sugo di carne e fegatini, ravioli del plin.

    Famosi anche i piatti: bagna caoda, bollito misto alla piemontese, brasato al barolo e tanto altro.

    Tra i dolci troviamo: i famosissimi baci di dama, bonet dolce a base di amaretti cacao e caramello, brutti ma buoni (biscotti a base di nocciole tostate), i krumiri e la paste di meliga.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Pamparato
Garessio, Monasterolo Casotto, Roburent, Torre Mondovì, Viola

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top