Prodotti tipici locali a Palermo e in provincia di Palermo

Prodotti tipici locali a Palermo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Palermo
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Salumi e Carni
     Quando nel palermitano si parla di tipicità a base di carne o salumi si parla di Stigghiola, una budella di agnello riempita con: fegato di agnello, provola, uova, cipolla, budella di agnello, velo d' intestino di agnello, olio d' oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato. Per preparare questa caratteristica gastronomica occorre tagliare il fegato a striscioline e la cipolla a fette sottilissime, dopo averli nettati e lavati. Stendere il velo d' intestino sulla spianatoia e disporvi sopra il fegato, le uova sode tagliate a spicchi, pezzetti di provola, un po' di cipolla, prezzemolo tritato, sale e pepe.

  • Pasta e Cereali
     Come in tutta l'isola, anche a Palermo il riso è l'elemento principe per la realizzazione di uno dei piatti più caratteristici e gustosi: gli arancini di riso. E' un prodotto a base di riso tipicamente di forma sferica con ripieno di carne, o in alternativa di prosciutto e mozzarella o di spinaci. Gli ingredienti basilari per la loro preparazione sono riso, pangrattato, uova, farina, caciocavallo, grattugiato, una noce di burro sale e pepe;

  • Pesce e Conserve
     Come in tutta l'isola anche a Palermo e la sua provincia si vive di pesce ma non solo: qui si prepara anche la Bottarga di tonno, o bottariga de tonnu in dialetto locale, uova di tonno che vengono messe in salamoia per un tempo che dipende dalla loro pezzatura. poi vengono poste sotto sale con un peso sopra, rigirandole quotidianamente e cambiando il sale. Dopo venti giorni circa si tolgono dalla pressa, si lavano con acqua fresca, si asciugano al sole e al vento per un giorno o due. Si mettono infine a riposo in una stanza fresca.

  • Aromi e Spezie
     L'elioconcentrato è una tipica, deliziosa e gustosa passata di pomodoro, piuttosto ristretta, che viene stesa su un piano possibilmente di legno e fatta asciugare al sole, da qui il nome elioconcentrato. Deve necessariamente essere mescolata con regolarità e frequenza, aggiungendo di tanto in tanto un pizzico di sale.

  • Pane e Pizze
     Il Pane a lievitazione naturale, conosciuto in dialetto locale come pani cu cruscenti; è un pane originario di Castellana Sicula, nella provincia palermitana. E' un prodotto a lievitazione naturale fatto con semola di grano duro rimacinato. La farina viene impastata ed amalgamata con lievito madre, acqua e sale per circa 45 minuti e poi divisa in panetti, che vengono deposti nei teli per il riposo e la lievitazione per circa 4 ore. Infine viene infornato e fatto cuocere per circa un’ora. La sua durata in condizioni ottimali è di circa 4 giorni.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pesce e Conserve
     La Sicilia è un isola e, in tutte le sue province, il pesce è uno dei punti cardini dell'alimentazione. Il re assoluto è il tonno da gustare fresco, in agrodolce o con la cipollata (tùnnu cà cipuddata) è un piatto della cucina siciliana famoso ovunque nel mondo. Può cambiare il nome oppure il procedimento gastronomico, ma tuttavia questo alimento è calla base di una miriade di ricette dell'isola.

  • Olio e Grassi
     Per la produzione dell'olio denominato Val di Mazara Dop si coltivano specifiche qualità di olive come Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola, Ogliarola Messinese e Giaraffa. La raccolta è manuale. Dalla loro spemitura si ricava un olio dal colore che varia dal verde al giallo; dall' odore fruttato medio e dal sapore fruttato con sensazione leggera di piccante e amaro.

  • Vini
     Tutta la produzione vinicola derivante dalla provincia palermitana è denominata Monreale Doc e comprende tipologie come il Bianco, Rosso e Rosato, e vari vitigni come Ansonica o Inzolia, Catarratto, Chardonnay, Grillo, Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola, Merlot, Perricone, Pinot Nero, Sangiovese, Syrah.Tutti i vini bianchi vengono prodotti anche nelle tipologie Bianco Superiore e Vendemmia Tardiva, mentre per i vini rossi è prevista anche la versione Novello e Riserva. I bianchi sono adatti per insalate di mare, involtini di melanzane, cozze, pasta con le sarde e pesce alla griglia. Il rosso accompagna verdure, come la caponata e le melanzane, i formaggi tipici siciliani come il Pecorino Siciliano stagionato e piatti a base di carne di coniglio e capretto. E il rosato contorna salame Sant’Angelo, provola, tuma e ricotta

  • Ortaggi e Conserve
     L'oliva nera è uno degli ortaggi più rinomati in tutta la provincia siciliana, in modo prarticolare quei territori che vanno dal litorale tirrenico e collina interna della provincia di Palermo, da Ventimiglia di Sicilia a S.Mauro Castelverde. E' un'oliva raccolta a maturazione quando assume la caratteristica colorazione nera. Il prodotto qualitativamente migliore viene raccolto dal mese di gennaio.

  • Formaggi e Latte
     Il Belicino è un formaggio che ha profonde radici nel territorio della Valle del Belice. La sua origine risale al periodo post bellico. anche se solo nell'ultimo quarantennio ha raggiunto una rilevante produzione da cogliere l'interesse dei tecnici caseari isolani. E' un formaggio a pasta compatta realizzato con latte di pecora della valle del Belice e l'aggiunta di olive Nocellara del Belice, precedentemente affinate in salamoia satura e poi snocciolate.

  • MANDORLE
     Mandorle di Sicilia, prodotte dall'azienda Giada Panepinto, di ottimo sapore, ideali come frutta secca e in pasticceria, il sapore intenso e la ricchezza delle proprieta' ne fanno un prodotto indispensabile nella dieta mediterrane e autentico come souverir.

  • Prodotti Tipici Siciliani
     La Sicilia è una regione italiana autonoma, tra le isole più estese al mondo.

    Le tradizioni e i prodotti tipici, sono molto influenzati, dai vari popoli che hanno colonizzato la regione: fenici, greci, romani, Ostrogoti, Bizantini, arabi e normanni.

    La cucina è leggera, e si basa molto sui prodotti della natura e di alta qualità; dal pesce quindi: tonno, cefali, spigole, pesce spada, polpi e calamari; ai salumi: carne di maiale e castrato, dai formaggi pecorini.

    Tra i vari antipasti, più conosciuti vi sono: la Caponata, un piatto tipici siciliano con varie verdure fritte e condite con il sugo di pomodoro, sedano cipolla e olive, in salsa agrodolce; l'insata di arance, il Gateau di patate e la Parmigiana di Melanzane.

    Fin dall'antichità, in Sicilia, l'uso della verdura e frutta, è sempre stata fondamentale, sia per primi piatti, o anche piatti unici; infatti esistono diversi piatti veramente buoni e gustosi.

    In Sicilia si utilizza moltissimo la pratica della pesca, infatti la cucina ne risente tantissimo, di questo prodotto, infatti moltissimi piatti, dai primi ai secondi hanno come base il pesce.

    Dai ricci di mare, alle vongole, o piatti freschi di cozze e limone, ai granchi e calamari.

    Interessante e unico è lo Street Foot Siciliano, in pratica tantissime bancarelle vendono, del cibo veloce da preparare e buonissimo; tipici sono i panini con panelle o milza e gli arancini.

    Conosciuti in tutto il mondo, sono i cannoli siciliani; ma anche la cassate siciliane, tipico dolce siciliano.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Palermo
Altofonte, Belmonte Mezzagno, Ficarazzi, Isola delle Femmine, Misilmeri, Monreale, Torretta, Villabate

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top