Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Novara e in provincia di Novara

Piatti tipici a Novara, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Novara. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Novara


Baccalà alla piemontese
Lavate e tagliate il pesce, infarinatelo e rosolatelo in burro, olio e trito di aglio, prezzemolo e acciughe. Quando sarà dorato aggiungete brodo vegetale, salate e pepate e cuocere per 20'. Servitelo in piatti fondi con una fettina di limone e polenta a volontà.

Bagna cauda
E' un tipico piatto piemontese, è a base di aglio, olio e acciughe dissalate, ai quali si può aggiungere burro, panna, latte e noci tritate. Per tradizione si consuma in autunno ed in inverno, fu creato per togliere ai vendemmiatori il dolce odore, spesso quasi nauseante, dell'uva pigiata.

Cotolette Tiramisù
Pulire, tagliare e salare una zucca; sbattere uova e sale, immergervi la zucca, passarla nel pangrattato. Scaldate dell'olio e friggete le fette di zucca per 2' per lato: sarà pronta quando la crosta risulterà dorata. Servite ben calde.

Filetto di trota in carpione
Pulire i filetti di trota, salare, pepare e infarinare; dorarli in olio, adagiarli in una pirofila. Tritare carote, sedano e cipolla; colorire in olio, aglio e alloro, aggiungervi le verdure e cuocerli. Bollire in aceto, il prezzemolo tritato e il timo: coprite con questo sugo i filetti di trota, lasciate riposare per qualche ora, poi servire.

Maccheroni patate e funghi
Pelare e tagliare le patate, cuocerle in acqua salata per 20', tagliate la pancetta, pulite e tagliate i funghi. Soffriggere l'aglio, toglietelo, unire funghi, prezzemolo tritato, sale e pepe e cuocere per 10', aggiungere pancetta e cuocere per 5'. Cuocete le tagliatelle, colatele e passatele nella padella con i funghi, unite le patate e amalgamate, impattate e cospargete con pecorino.

Minestra di cardi
Ripulire con cura il gobbo, tagliare le coste e ammollarli in acqua acidulata e farina bianca: bollire e scolare. Soffriggere aglio, olio e burro, aggiungervi le coste di cardo; mescolare, insaporire e versate sul tutto del brodo di carne: salate e pepate. Battete uova e parmigiano, versatele sopra la minestra cotta, mescolando bene: portatela a tavola, distribuendola nei singoli piatti, dove sarà già posto del pane abbrustolito e agliato.

Panissa
E' un risotto diffuso, con varianti, tra Lombardia e Piemonte, qui è diffuso sia nel vercellese con il sia nel novarese. La sua storia si perde nella notte dei tempi, mentre si ipotizza che il suo nome derivi da panìgo, una locale varietà povera di miglio, con il quale veniva preparato questo piatto, prima della diffusione del riso, ma a conferma di ciò mancano delle fonti sicure. I principali ingredienti per la preparazione della panissa piemontese sono: riso Arborio, Baldo o Maratelli, fagioli di Saluggia, cipolla, vino rosso Barbera, lardo, "salam d'la duja", sale e pepe.

Paste di meliga
sono biscotti frollini tipici del cuneese, sono dolci a base di farina di frumento, farina di mais (melia o meliga in dialetto), burro, zucchero, miele, uova, lievito, scorza di limone.

Pere Martin al vino
Porre le pere in una casseruola, coprirle con il vino, aggiungere: zucchero, chiodi di garofano, cannella e la buccia di limone. Cuocere a fuoco basso e coperto per 30'; servirle al naturale o ricoperte di panna montata.

Pollo alla Marengo
La miglior tradizione piemontese vuole che le origini di questo piatto, che rientra tra i maggiori piatti caratteristici regionali, risalgano all'epoca napoleonica: infatti sembra sia stato preparato, per la prima volta, proprio dal cuoco di Napoleone e, più precisamente, sul campo della battaglia di Marengo, da cui la ricetta prende il nome, e la sua composizione venne attuata per l'occasione, con ingredienti trovati in una casa colonica. La ricetta vuole un pollo tagliato a pezzi, rosolato in olio e burro, cotto con vino bianco e funghi, e quindi servito con una salsa a base di olio, vino bianco e Madera.

Salsa fungi e gorgonzola
Soffriggete funghi e burro; bagnate e cuocere per 30'. Unite il gorgonzola ai funghi, scioglietelo con brodo caldo, salando e pepando: cuocere per 10'. Sbattete tuorli e uova e versateli nelle uova, mescolando perché non si rapprendano, cospargete di parmigiano e servite con crostini di pane.

Zuppa di pane raffermo e cipolle
Tagliare le cipolle a rondelle e infarinatele, sciogliere burro e olio, passatevi le cipolle e rosolare; bagnate con brodo caldo ricoprendole. Cuocere a fuoco basso per 30'. Quando la cipolla sarà intenerita, creando un brodo denso, aggiungete il pane raffermo, lasciando che si inzuppi per bene di brodo. Travasate la zuppa nei tegamini ed aggiungete il formaggio grattugiato, grigliare in forno per 10' minuti e servire nei tegamini.

Piatti tipici e ricette locali: a Novara
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Primo Piatto Paniscia novarese
     ingredienti: riso, fagioli borlotti secchi, cavolo bianco, carota, cipolla media, sedano, pomodori cotenne di maiale, pancetta tritata fine, burro, salam d'la duja(conservato nello strutto), acqua, vino rosso, pepe e sale q.b. Mettere i fagioli secchi in un contenitore coperti da acqua tiepida, per circa dodici ore.Fate scottare le cotenne (tagliate a listerelle) per cinque minuti in acqua bollente .Mondate e lavare tutte le verdure.Spezzettate le foglie di verza e tagliare a pezzettini il sedano la carota, e i pomodori a cui avrete tolto i semi.Scolate bene i fagioli e metterli in una pentola con tutte le verdure e le cotenne.Aggiungete l'acqua e un po' di sale.Tritare la cipolla con il salame.Mettere in una casseruola il burro e la pancetta, unite il salame e la cipolla e lasciare rosolare a fuoco basso per dieci minuti.Mescolando con un cucchiaio di legno unite il riso, fatelo insaporire, quindi sempre mescolando aggiungete il vino e lasciatelo evaporare.Continuare la cottura del riso unendo poco alla volta il brodo e le verdure cotte e continuare a mescolare con il cucchiaio di legno fino a che il riso sara' cotto (il tempo necessario e' di circa 20 minuti). Aggiungete il pepe q.b., togliete dal fuoco e lasciare riposare per cinque minuti prima di disporlo sul piatto di portata.

  • secondo di Brasato al barolo
     Necessita carne di vitello, burro, brandy, barolo, carote, sedano, cipolla, rosmarino, aglio, alloro. Macerare la carne in un ampio recipiente coprendola completamente con il vino le varie spezie tagliate in piccole parti (carote, sedano, cipolla, rosmarino, aglio, alloro), lasciare riposare la carne per 24-36 ore non in frigorifero ne in luoghi caldi. Mettere la carne in una pentola e farla rosolore bene da tutte le parti, bagnare con mezzo bicchiere di brandy attendere che evapori completamente. Versare il vino con le spezie e le verdure, cuocere il brasato al Barolo per almeno 40-50 minuti girandolo di tanto in tanto.

  • Contorno di cavolo in insalata
     Occorrente: cavolo medio e acciughe sottolio. Sfogliare il cavolo e lavare bene le foglie, tagliarle a striscioline sottili (julienne), aggiungere le acciughe precedentemente tagliate a pezzi. Condire con aceto bianco, sale e olio extravergine d'oliva. Si consiglia di condire l'insalata almeno una mezz'ora prima di servire.

  • Dolci e Gelati
     Il dolce più caratteristica di Novara e la sua provincia è chiamato Bonet: un dolce al cucchiaio le cui origini derivano, probabilmente, alla zona delle Langhe. Per preparare il “Bonèt” occorrono: 4 uova, 6 cucchiai di zucchero semolato, mezzo litro di latte, 50 grammi di amaretti semolati, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di rhum.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Condividi sui social!

To Top